![]() |
![]() |
|
|||||||
| Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#3)
|
|
|
All the Truth Member
|
E' il solito discorso che viene molte volte tirato fuori nel forum. Cedimento si o no? Monofrequenza o no? Aggiungere complementari e monoarticolari o no? Secondo me nel forum si è instaurato una specie di orientamento politico che ha come basi il powerlifting e quasi esclusivamente l'allenamento per la forza. E' giusto o sbagliato questo approccio? Questo perchè la maggior parte dei moderatori la pensa in questa maniera ed è per questo che si ha un po' paura ad affrontare o meglio ammettere che la maggior parte degli iscritti al forum esegue allenamenti in monofrequenza con suddivisione per gruppi muscolari, ovvero il classico allenamento stile bb. Ora non voglio sollevare una discussione di cui se n'è parlato in pagine e pagine del forum, però mi piacerebbe che si discutesse maggiormente su allenamenti diversi dai soliti proposti 5x5, progressioni ecc, nei quali l'acido lattico è considerato peggio di satana. Perchè il bello di questo sport è la varietà degli allenamenti, forse anche per il fatto che non esiste una dimostrazione scientifica e rigorosa. Esistono solo delle BASI scientifiche da cui partire. Ovvio che se uno vuole migliorare la forza generale hai voglia a fargli fare 3x10 di croci ai cavi, ma è anche vero che se uno vuole costruire una buona struttura muscolare non sono sufficienti gli allenamenti con i cariconi a bassi reps a mio avviso. Un esempio è un utente di questo forum, Niko, di cui ho recentemente visto le foto e la discussione che ha seguito. Non sottovalutiamo quello che c'è oltre l'affascinante mondo del PL. Invito a leggere il libro di Fabio Zonin. Ciao e scusate per questo intervento. |
|
|
|