Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito correre a digiuno - 09-05-2011, 07:38 AM

correre a digiuno


un amico runner mi ha consigliato di andare a correre la mattina ma sempre a digiuno, dice che così il fisico brucia maggiormente i grassi.

A logica la cosa ci sta anche ma ho dei dubbi....


quali sono i pro e i contro?

gracias


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 09-05-2011, 09:24 AM


Contro: -che forse è vero, ma non noterai mai la differenza, non dimagrirai visibilmente di più.
-senza mangiare sicuramente si catabolizza di più
-si fa una fatica bestia per una prestazione mediocre.

Pro: ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-05-2011, 09:28 AM


Poi di runner che corrono a digiuno non ne ho mai visti.

Poi se corri a digiuno e resisti mezzora magari mangiando qualcosa o con le polveri fai più di un ora, in quale bruci di più?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ilmoro90 ilmoro90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 41
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 09-05-2011, 09:53 AM


invervengo riportando esperienza personale
la corsa al mattino è utile per la lipolisi in quanto appena sveglio il tuo corpo necessiterebbe gi glucidi(fonte energetica immediata) però se tu lo sottoponi a stress come corsa AL MATTINO A DIGIUNO va a cercare un altra fonte energetica il GRASSO......però cm in tt c'è un però come ho detto il corpo cerca una fonte energetica alternativa se ne frega delleamate proteine che servono per la massa muscolare così catabolizza(va a distruggere) per tranrne energia alternativa anche le aminoacidi-->proteine--> quindi muscolo
per questo si consiglia di assumere prima di correre a digino whey o aminoacidi...ma sì anche caffè ottimo termogenico....
cmq se sei un runner nn so se è la soluzione migliore
è una soluzione piuttosto drastica da moderare
spero di essermi espresso chiaramente

Ultima Modifica di ilmoro90 : 09-05-2011 09:56 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 09-05-2011, 09:57 AM


l'ho fatto, per un tempo sufficiente a dirti che è una cagata pazzesca. NON farlo, ti distruggi inutilmente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 09-05-2011, 10:02 AM


Puo' avere un senso se corri esattamente per lo stesso tempo e allo stesso ritmo di quando sei nutrito, il che e' difficile.

Se la mancanza totale di zuccheri ti porta ad avere una prestazione breve e poco intensa ci guadagni solo catabolismo muscolare ed essere a pezzi dopo (esperienza personale)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ilmoro90 ilmoro90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 41
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 09-05-2011, 10:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
l'ho fatto, per un tempo sufficiente a dirti che è una cagata pazzesca. NON farlo, ti distruggi inutilmente.
dipende dall'individuo inoltre se rientra in un programma può aver senso dipende molto anche da come riintegri con alimentazione e quant altro nella giornata
se pensi low carbo+corsa mattino quoto d.ace e luis 73
il buon senso fa da padrone

Ultima Modifica di ilmoro90 : 09-05-2011 10:08 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-05-2011, 12:05 PM


Ciao zac, non sono informato per dirti se correre a digiuno faccia bruciare più grasso o meno perchè non mi interessa, ti riporto la mia esperienza.

Per motivi organizzativi mi sono spesso trovato a svolgere attività aerobica la mattina appena alzato a digiuno, quando ho potuto ho invece fatto una piccola colazione prima.
Ebbene, basandomi sulla prestazione (distanza, tempo di percorrenza-velocità media e frequenza cardiaca) non ho visto alcuna differenza ma sono sempre rimasto ad un'intensità del 65%-75% per circa un'ora.

Credo che l'intensità (e la durata) facciano la differenza, infatti quando ho potuto svolgere l'attività in tarda mattinata o nel pomeriggio (usufruendo della regolarità dei pasti/spuntini) ho sempre avuto una percezione di fatica inferiore anche se sforavo l'80%.

Quindi il mio consiglio è quello di basarti più sulla prestazione che sull'idea di bruciare più grasso (che poi la parte maggiore la fa sempre l'alimentazione) e di correre quando ti è più facile organizzarti ed essere costante se è una tua priorità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 09-05-2011, 12:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Poi di runner che corrono a digiuno non ne ho mai visti.

Poi se corri a digiuno e resisti mezzora magari mangiando qualcosa o con le polveri fai più di un ora, in quale bruci di più?
ce ne sono eccome..nella squadra dove ero correvano tutti a digiuno con prestazioni ottime
Io l'ho fatto per anni fino a poco tempo fa quando facevo atletica..adesso faccio cardio blando postwo no digiuno dal lun al ven appena 20' ma sto in metabolica pura da 2 settimane senza ricarica e i risultati li vedo, c'è chi non è d'accordo con l'aerobica fatta postwo perchè si stressano due sistemi..fatto sta che funziona
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 09-05-2011, 12:12 PM


la risposta a questo argomento è stata gia data non serve a niente correre a digiuno la mattina
è stato sfatato il mito poco tempo fa in un 3d
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-05-2011, 12:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
ce ne sono eccome..nella squadra dove ero correvano tutti a digiuno con prestazioni ottime
Forse è il caso di specificare cosa (e quanto) si intenda con l'essere a digiuno perchè penso sia differente fare attività la mattina, quando l'ultima volta che si è mangiato è stato la sera prima (8-12 ore), rispetto ad allenarsi ad esempio la sera quando si è mangiato a pranzo (4-6 ore prima) .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 09-05-2011, 12:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
ce ne sono eccome..nella squadra dove ero correvano tutti a digiuno con prestazioni ottime
Io l'ho fatto per anni fino a poco tempo fa quando facevo atletica..adesso faccio cardio blando postwo no digiuno dal lun al ven appena 20' ma sto in metabolica pura da 2 settimane senza ricarica e i risultati li vedo, c'è chi non è d'accordo con l'aerobica fatta postwo perchè si stressano due sistemi..fatto sta che funziona
Bè si, un atleta che corre senza aver fatto colazione avrà sempre una prestazione di livello. Ma peggiore che se nutrito il giusto.
Poi in un contesto ben strutturato, per un runner, potrebbe avere senso correre ANCHE a digiuno. Ma per uno che vuole abbattere un po di pancetta, conservare muscoli e continuare a potersi allenare con i pesi senza rischiare scomodi sovrallenamenti...il meglio non penso sia correre a digiuno (poi anch io ho corso a digiuno, ma ciò non vuol dire che sia meglio)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 09-05-2011, 12:37 PM


Se lo scopo è dimagrire, correre il mattino a digiuno è la soluzione peggiore. Senza un minimo di glicogeno l'organismo non è in grado di mobilitare il grasso.
Buon metodo invece quello di correre a digiuno avendo assunto prima bcaa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 09-05-2011, 12:43 PM


Vero, ma io con 10g di bcaa e 10g di gluta son fiacco lo stesso.
Se invece faccio colazione e faccio in tempo a digerire, vado 1000volte meglio.
Senza contare che spingo ulteriormente meglio se corro di pomeriggio, sera. Si vede che son troppo addormentato nella mattinata...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 09-05-2011, 03:36 PM


ok però si sta ricercando il dimagrimento non la prestazione
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0