Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito trapezio - 05-05-2011, 04:53 PM

trapezio


premettendo ke sn sempre stato uno ke ha avuto la cervicale sensibile...
ho notato da tempo, che quando stimolo direttamente il trapezio, per direttamente intendo tramite esercizi come le tirate al mento, o le scrollate dietro... quando lo stimolo in maniera diretta, ho dei fastidi alla cervicale che possono variare da un semplice dolore...a una rigidità molto forte del collo...
altra cosa che ho notato...son i tremori...
avevo studiato che i tremori leggeri, post allenamento, alle mani o braccia, spesso son causati dalla fatica...però se questi tremori diventano eccessivi, può essere indice di sovrallenamento...
lo scorso mese mi era capitato d averceli molto accentuati...e noto che questo mi succede spesso quando stimolo fortemente il trapezio...
ad esempio quando carico tanto nelle tirate al mento...o nelle scrollate dietro...

quindi, stimolare direttamente il trapezio, mi causa
-forti fastidi alla cervicale, proprio perkè in quegli esercizi viene maggiormente coinvolta
-forti tremori...

cosa devo fare? non posso nn allenarlo direttamente perchè ne ho bisogno...ank se stringe le spalle però permette d mantenerle allineate...
al max ogni tanto posso nn allenarlo per un mesociclo in modo da lasciar riposare, anzi far faticare meno, i muscoli del collo...ma però lo devo allenare...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-05-2011, 06:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da jacksimo Visualizza Messaggio

cosa devo fare? non posso nn allenarlo direttamente perchè ne ho bisogno.....
In che senso ne hai bisogno cos'è muori se non li alleni direttamente??
Scusami se ti fa male, nel senso che ti provoca fastidi non lo fare, cerca altre vie per stimolarlo, come ad esempio gli stacchi da terra......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 05-05-2011, 06:33 PM


il problema è l'esecuzione.
Proprio in questi giorni ho avuto lo stesso problema dovuto ad una cattiva esecuzione degli esercizi, dove il trapezio e fortemente sollecitato.
L'importante è non buttare il collo in avanti estremamente o fare movimenti falsi nei late. Da quando ho corretto l'esecuzione non ho più accusato questi fastidi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 05-05-2011, 08:41 PM


il trapezio, come qualsiasi altro muscolo, ha bisogno di un minimo di allenamento diretto, quindi eliminarlo sarebbe sbagliato.

il problema potrebbe derivare appunto da un'esecuzione scorretta, oppure da problemi alla zona dorso/cervicale o delle spalle. sarebbe opportuno che ti facessi valutare da un terapista competente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 05-05-2011, 09:00 PM


quali altri esercizi fai prima o dopo le tirate al mento?
I "tremori" alle mani, possono essere causati anche da un problema neurologico indotto da una sintomatologia cervicale, non parlerei di superallenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 06-05-2011, 10:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
In che senso ne hai bisogno cos'è muori se non li alleni direttamente??
Scusami se ti fa male, nel senso che ti provoca fastidi non lo fare, cerca altre vie per stimolarlo, come ad esempio gli stacchi da terra......

gli staki nn li faccio per vari motivi...

devo allenarlo direttamente perkè ne ho bisogno...mi tiene le spalle "in su"...se nn lo avessi allenato riskierei d avercele cadenti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 06-05-2011, 10:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
il problema è l'esecuzione.
Proprio in questi giorni ho avuto lo stesso problema dovuto ad una cattiva esecuzione degli esercizi, dove il trapezio e fortemente sollecitato.
L'importante è non buttare il collo in avanti estremamente o fare movimenti falsi nei late. Da quando ho corretto l'esecuzione non ho più accusato questi fastidi

certo...t dò ragione...

meglio caricare poco e fare alte rip( 10/12) con esecuzione lenta...ke caricare come un dannato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 06-05-2011, 10:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
quali altri esercizi fai prima o dopo le tirate al mento?
I "tremori" alle mani, possono essere causati anche da un problema neurologico indotto da una sintomatologia cervicale, non parlerei di superallenamento.

per gli esercizi dipende...cmq i fondamentali e poi vario ogni tanto coni complementari...

per i tremori...bè io, so per certo, che ho la cervicale debole...già prima d iniziare palestra soffrivo d cervicale...ora, cn la palestra, il problema mi si presenta cn + frequenza... quindi credo che i due elementi sian collegati... cervicale facilmente infiammabile e tremori..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 06-05-2011, 12:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da jacksimo Visualizza Messaggio
certo...t dò ragione...

meglio caricare poco e fare alte rip( 10/12) con esecuzione lenta...ke caricare come un dannato...
ma puoi caricare pure una tonnellata se è il peso giusto per te, l'importante è avere il controllo sull'esecuzione, veloce o lenta che sia, e riuscire a focalizzare la traiettoria giusta da seguire per tutto il movimento dell'esercizio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 06-05-2011, 01:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
ma puoi caricare pure una tonnellata se è il peso giusto per te, l'importante è avere il controllo sull'esecuzione, veloce o lenta che sia, e riuscire a focalizzare la traiettoria giusta da seguire per tutto il movimento dell'esercizio.
si ma se cariki cm un dannato l'esecuzione nn sarà ottimale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 06-05-2011, 09:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da jacksimo Visualizza Messaggio
per gli esercizi dipende...cmq i fondamentali e poi vario ogni tanto coni complementari...

per i tremori...bè io, so per certo, che ho la cervicale debole...già prima d iniziare palestra soffrivo d cervicale...ora, cn la palestra, il problema mi si presenta cn + frequenza... quindi credo che i due elementi sian collegati... cervicale facilmente infiammabile e tremori..
Se soffri di cervicale è anche normale avere problemi di una certa entità specialmente se vai ad allenare una zona di per se "debole". Non mi meraviglierei delle conseguenze.
Nel tuo caso specifico, probabilmente le tirate al mento non sono un esercizio da consigliare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 07-05-2011, 09:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Se soffri di cervicale è anche normale avere problemi di una certa entità specialmente se vai ad allenare una zona di per se "debole". Non mi meraviglierei delle conseguenze.
Nel tuo caso specifico, probabilmente le tirate al mento non sono un esercizio da consigliare.
già è vero...

c pensavo proprio ieri...dalla cervicale partono i vari collegamenti alle spalle, braccia, mani...quindi è tutto collegato...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0