FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Biomeccanica nel braccio di ferro (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/17473-biomeccanica-nel-braccio-di-ferro.html)

Mimmolino 19-04-2011 10:54 PM

Biomeccanica nel braccio di ferro
 
Quali muscoli andrebbero allenati per migliorare le performance nel braccio di ferro? Un mio amico vorrebbe prepararsi per delle gare, ma di preciso non saprei come intervenire. Grazie.

shevuzzo 19-04-2011 10:57 PM

Da me si allena il pluricampione mondiale di braccio sinistro comparsa in over the top, quel che vedo fare è molto allenamento di avambracci classico, ossia la torsione del polso con bilanciere sulle gambe o panca con 100-120kg e poi dei lavori specifici con tavolo da braccio di ferro nelle croci ai cavi..praticamente sfida a braccio di ferro un peso con carrucola, potrei metterti in contatto con un suo allievo che fa campionati nazionali

Mimmolino 19-04-2011 11:12 PM

Panca con 100-120 kg intendi panca piana? Quello per i pettorali? Ok. dimmi come devo fare per mettermi in contatto con lui. Grazie mille.

shevuzzo 19-04-2011 11:42 PM

no..intendo l'esercizietto classico per gli avambracci con quel peso..Mandami un pm con il tuo nome su facebook o mail e ti metto in contatto

Gianlu..... 20-04-2011 12:44 AM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 276057)
Quali muscoli andrebbero allenati per migliorare le performance nel braccio di ferro? Un mio amico vorrebbe prepararsi per delle gare, ma di preciso non saprei come intervenire. Grazie.

deve farsi insegnare da uno bravo la tecncia del braccio di ferro.... questa è la cosa che più di tutte fa la differenza tra vincere e perdere


in palestra la cosa migliore che puoi fare è migliorare il reclutamento con esercizi base tipo panca piana, trazioni supine, ecc... migliorare il reclutamento è l'unico modo per generare la massima forza nel minor tempo possibile. cosa fondamentale nel "braccio di ferro"
quindi tecnica di esecuzione e "dinamicità" nelle concentriche anche a pesi massimi. zero cedimento, che farebbe ottenere l'effetto opposto....

l'importanza di tutto questo viene amplificata esponenzialmente in assenza di doping (proabilmente molto diffuso in queste competizioni)

Mimmolino 20-04-2011 12:46 AM

Lavorare analiticamente sugli avambracci, come esposto da shevuzzo, non lo ritieni necessario?

shevuzzo 20-04-2011 01:47 PM

se non si ritiene necessario mi sembra alquanto strano essendo che io sto parlando dell'allenamento di una leggenda del braccio di ferro i cui incontri durano 1 secondo e posso dire che nonè una persona a parte l'altezza imponente muscolarmente, eccone una foto in una sua performance, maglia azzurra

Gianlu..... 20-04-2011 11:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 276076)
Lavorare analiticamente sugli avambracci, come esposto da shevuzzo, non lo ritieni necessario?

dipende.... credo che più manchi la sostanza (ottimo reclutamento negli esercizi base) più ci sia bisogno di molto lavoro complementare....

se dovessi preparare un agonista del braccio di ferro mi concentrerei appunto sul massimizzare il reclutamento. deve essere fortissimo e iper esplosivo...

shevuzzo che sia una legenda non lo metto in dubbio... però credo che questo sport abbia un numero troppo basso di partecipanti e quindi non si sono ancora coniati metodi di preparazione fisica universalmente riconosciuti validi.. penso che si improvvisi facendo molto (troppo ) bodybuilding.... quindi se hai la genetica vai avanti, altrimenti no. invece con una preparazione seria penso che chiunque potrebbe diventare competitivo. tendini permettendo...

è un pò il problema che hanno altri sport, magari nati da poco, tipo le MMA...

shevuzzo 21-04-2011 01:48 PM

ili soggetto in questione non fa nè panca nè squat nè stacchi..allena solo gli avambracci

killbill 21-04-2011 02:24 PM

anche mio fratello competeva per il titolo mondiale ma non ricordo in quale federazione perchè ne esistono veramente troppe :(
lui però si ammazzava di trazioni e push up, per non parlare di girate al petto in tutte le salse. La panca la faceva poco perchè comunque lavorava molto anche sulle dip e sul vertical push up, military press, jerk ecc...
La tecnica migliore nel braccio di ferro è quella di aprire l'avversario in modo frontale-con un'angolatura leggermente obliqua portando la mano utilizzata (esempio la sinistra) in linea con la spalla (in questo caso la destra) costringendo l'avversario a fare il medesimo movimento, anche perchè se si va di movimento laterale, il braccio diventa una sorta di leva nella spalla e la forza del gesto passa tutta nei rotatori...
è importante comunque un intero tronco efficiente e forte che tira insieme al braccio durante il gesto:
Esempio di una grande tecnica applicata alla forza brutale che batte la sola forza brutale senza tecnica
YouTube - Armwrestling - Taras Ivankim VS John Brzenk - 8force.com

shevuzzo 21-04-2011 02:51 PM

i round del tizio durano un secondo boom e stop..lavora sulla velocità ci son delle interviste..sul discorso tecnico si è così..inutile cercare di andare laterale..il braccio di ferro è tutta tecnica..ci son tecniche dove si spinge anche con il tricipite, il press

Gianlu..... 21-04-2011 03:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 276357)
ili soggetto in questione non fa nè panca nè squat nè stacchi..allena solo gli avambracci

è abbstanza strano se ci pensi... cmq sia concordo sul fatto che la cosa principale sia il reclutamento nel gesto specifico da gara... e la tecncia per avere vantaggio meccanico... (a volte è meglio non farne di pesi che farli male rischiando proprio di peggiorare il reclutamento)

cmq sarebbe interessante vedere o leggere un "intervista" a questo ragazzo dove spiega le suo metodiche e le logiche che ci sono dietro...!:) visto che sono funzionali!

shevuzzo 21-04-2011 03:25 PM

non è un ragazzo ormai è over40..non ho una gran confidenza "mi sta sul caz in quanto non riordina i pesi" e io giudico le persone a seconda se mettono al loro posto o no ciò che utilizzano, ovviamente ho una stima come atleta

Gianlu..... 21-04-2011 07:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 276396)
non è un ragazzo ormai è over40..non ho una gran confidenza "mi sta sul caz in quanto non riordina i pesi" e io giudico le persone a seconda se mettono al loro posto o no ciò che utilizzano, ovviamente ho una stima come atleta

ok ok:D

Gianlu..... 21-04-2011 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da killbill (Scrivi 276375)
anche mio fratello competeva per il titolo mondiale ma non ricordo in quale federazione perchè ne esistono veramente troppe :(
lui però si ammazzava di trazioni e push up, per non parlare di girate al petto in tutte le salse. La panca la faceva poco perchè comunque lavorava molto anche sulle dip e sul vertical push up, military press, jerk ecc...
La tecnica migliore nel braccio di ferro è quella di aprire l'avversario in modo frontale-con un'angolatura leggermente obliqua portando la mano utilizzata (esempio la sinistra) in linea con la spalla (in questo caso la destra) costringendo l'avversario a fare il medesimo movimento, anche perchè se si va di movimento laterale, il braccio diventa una sorta di leva nella spalla e la forza del gesto passa tutta nei rotatori...
è importante comunque un intero tronco efficiente e forte che tira insieme al braccio durante il gesto:
Esempio di una grande tecnica applicata alla forza brutale che batte la sola forza brutale senza tecnica
YouTube - Armwrestling - Taras Ivankim VS John Brzenk - 8force.com

insolito un combattimento cosi lungo!! o sbaglio?
da film!:D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013