Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
fisher fisher Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Mar 2011
Età: 36
Predefinito Cattivo Trainer?? OT?? - 27-03-2011, 11:15 PM

Cattivo Trainer?? OT??


Ciao a tutti, scrivo per sottoporre il mio caso a voi esperti.

Sono un ragazzo di 23 anni, altezza 188cm peso attuale 111 KG.

Ho praticato BodyBuilding da 18 anni a 20 anni dopo di che ho smesso per via di seri problemi familiari...
Nei 2 anni di stop ho messo su la bellezza di 20 Kg, passando da 82-83 Kg a circa 105.

Da circa 6 mesi mi sono iscritto ad una palestra impegnandomi a ritornare alla mia forma fisica.
Inizialmente ero molto contento e i Trainer sembravano scrupolosi per cui mi sono totalmente affidato a loro.
Risultato? Fino ad oggi nessuno, fatico a completare l'allenamento e anzichè migliorare ho messo su altri Kg (di solo grasso).

Dopo una serie di discussioni col mio trainer a cui mi ero rivolto per modificare la mia scheda in modo da adattarla meglio alle mie caratteristiche e dopo aver parlato con dei vecchi amici della vecchi palestra, i quali hanno espresso giudizi senzaltro negativi sulla scheda che sto seguendo al momento, ho deciso di parlare col mio medico per verificare la possibilità di un OT oppure per identificare una possibile causa ormonale.

Aggiungo che il mio trainer attuale mi dà diversi dubbi anche quando abbiamo parlato di dieta, in quanto mi dice che mangio troppe poche proteine e che mi ci vorrebbe un bel piatto di pasta a pranzo e cena...

Rimpiango senz'altro il mio vecchio "zio Nino", che purtroppo non c'è più e che nella sua semplicità e ignoranza era a mio parere dotato di maggiore saggezza e competenza rispetto al trainer attuale.

DI seguito riporto ulteriori notizie ca il mio programma allenamento/alimentazione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
fisher fisher Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Mar 2011
Età: 36
Predefinito 27-03-2011, 11:43 PM


Attuale programma di allenamento:

Riscaldamento
15 min cyclette

A
2x25 ABDUCTOR 50Kg
2x25 ADDUCTOR 50Kg
1x40 Pectoral machine 25Kg
1x40 Lat machine (dietro) 40Kg
2x40 alzate laterali da seduto 5Kg
3x40 addominali sdraiato su lettino
1x 200 Torsioni del busto con bastone

B
2x 40 lat machine (in piedi per tricipiti) 15Kg
2x 40 biceps machine 15Kg
3x25 addominali (sollevamenti gambe da sdraiato)

Defaticamento
15 min tapis roulant (lui dice di fare 8 Km/h io invece faccio solo 6Km/h soprattutto perchè sono stanco morto)


Le prime settimane l'allenamento era SOLO A, dopo ho fatto A+B nella stessa seduta, dopo ancora ho fatto alternativamente 2A+B e A+2B, al momento sto facendo 2A+2B.
Senza cambiare mai un solo esercizio e arrivando ad un totale di quasi 40 serie per seduta....
Gli ho detto che questo tipo di allenamento non mi piace perchè mi sfinisce senza darmi la sensazione di aver lavorato davvero, oltre che portarmi via un sacco di tempo.

Al confronto la scheda che facevo prima era l'esatto opposto... non più di 15-16 serie per seduta, assolutamente niente TotalBody, assolutamente nessun esercizio superava le 10 ripetizioni...
Gli ho proposto di passare a tale tipologia diverse volte e lui mi ha sempre detto che questa è una scheda standard che fa a tutti e che devo fare come dice lui.

Ad esempio un allenamento tipo che facevo prima era:
Riscaldamento
5 min tapis roulant (6Km/h)
5 min stretching

Panca Inclinata
2x 15 30 Kg - 50 Kg (riscaldamento specifico)
3x6 70Kg

Panca Piana
3x8 70 Kg
1x15 50Kg

Pulley completo
1x 15 50 Kg
3x 10 80Kg

Addominali
Sit Up (alla panca reclinata) 1x50

E stop... ci mettevo 40-50 min al massimo contro 1 ora e mezza di adesso, ero meno stanco ma sentivo i muscoli più lavorati... inoltre avevo veramente appetito mentre adesso ho poca voglia di mangiare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
fisher fisher Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Mar 2011
Età: 36
Predefinito 28-03-2011, 12:03 AM


Veniamo all'alimentazione....


Un grande punto a mio sfavore è che non mangio carne nè derivati, tuttavia cerco di sopperire in altro modo.

Colazione
Mi alzo sempre presto verso le 6:30 prendo subito una tazza di Tè mischiando due tipi diversi di bustine, 1 cucchiaino di zucchero.

dopo aver fatto doccia e aver studiato un'oretta verso le 8:15 faccio nuovamente colazione con
250 ml di latte parzialmente scremato
20g di whey
due cucchiai di corn flakes

Pranzo
2 fette di pane bianco

2-3 scatolette di tonno (o sgombro) in scatola
oppure
pesce spada panato
oppure
6-7 bastoncini findus (cotti al forno conditi con limone e senza olio)
oppure
calamari arrosto
oppure
100 gr lenticchie e 50 gr di faglioli (lessi e condit con un filo d'olio, in questo caso niente pane)
oppure
100gr di provola o emmenthal o parmigiano

1 frutta (in questo periodo di solito arancia o 2-3 mandarini)

Spuntino
250gr di Yogurt magro
oppure
200 ml latte parz scremato
20 gr whey

Cena
Come pranzo ma senza pane e con l'aggiunta di un pò di verdure, ad esempio 2-3 cubetti di spinaci congelati e una manciata di minestrone surgelato.



A questo proposito il mio trainer dice che mangio poco, ma visto che devo dimagrire a me sembra logico introdurre un lieve deficit calorico nella dieta, garantendo però un adeguato apporto proteico.

Anche questa sottoporrò al medico e vediamo che mi dice....

Nota
la dieta sopra è quella tipica della mia routine universitaria, il finesettimana o quando sono a casa è un poco più varia ma i canoni sono gli stessi, cerco di mangiare tante proteine, di mangiare anche una buona dose di frutta e verdura ma di escludere pasta e carboidrati.

Ultima Modifica di fisher : 28-03-2011 12:09 AM. Ragione: dimenticato alcune cose
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 28-03-2011, 08:48 AM


Ciao Fisher.
Effettivamentente non mangi molto, su quello il trainer dovrebbe aver ragione.
Per quel che riguarda l'allenamento però...diciamo che sono dubbioso
Ma che roba è? A che cosa servirebbe? Non ho mai visto un lavoro così. Forse era ubriaco quando ti has fatto la scheda

Fare una totalbody non è una cattiva idea, è il COME è costituita ad essere un problema...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-03-2011, 01:38 PM


l'allenamento di adesso è scandaloso... fai bene a lamentarti.. se lo paghi denuncialo

fatti una tua cultura personale e strutturati da solo l'allenamento... non ci vuole poi molto

la dieta che fai ci può stare come no, è molto soggettivo. ma non ci sono errori grossolani...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-03-2011, 02:10 PM


Beh che la dieta sia corretta mica tanto, tanto scatolame, bastoncini findus, emmenthal...se vuole può sicuramente migliorarla senza troppa fatica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 28-03-2011, 03:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da fisher Visualizza Messaggio
1x40 Pectoral machine 25Kg
1x40 Lat machine (dietro) 40Kg
2x40 alzate laterali da seduto 5Kg

scusate ma io una scheda cosi non l'ho mai vista

dici di aver fatto per due anni bbing e di aver smesso... ma possibile che non ti sia accorto che un 1x40 è una cosa scandalosa? boh mai viste schede del genere assurdo !


poi magari è un modo di allenarsi eh però a parer mio....è bruttissimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
fisher fisher Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Mar 2011
Età: 36
Predefinito 28-03-2011, 04:31 PM


X la dieta, purtroppo nasce dall'esigenza che a pranzo devo mangiare qualcosa di pronto o di veloce da preparare, di solito la sera con + tempo a disposizione cerco di mangiare cibi + freschi...
PS ho himenticato di includere le uova sode, di cui mangio 1 intero al giorno e fino ad altri 3 bianchi come ulteriore spuntino (sono comodi da portare all'uni).

L'ho fatta vedere al medico, non ha espresso giudizi in merito ma mi ha consigliato di rivolgermi ad un dietologo.


X il fatto delle serie lunghe, questo gliel'ho fatto notare fin dal primo giorno, dicendogli peraltro che io mi trovavo a lavorare meglio con serie di ca 6 ripetizioni + una con scarico da 12-15 ripetizioni ad esaurimento.


cmq ho fatto l'esame del sangue per vedere i vari livelli ormonali, vediamo che esce...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-03-2011, 04:34 PM


Se vuoi apri una discussione in nutrizione, costa meno del dietologo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 28-03-2011, 11:36 PM


Io sono uno dei più scarsi del forum e abbastanza giovane come anzianità di allenamento ma una scheda del genere non l'avevo mai sentita nemmeno prima di venire qui sul forum!

Cioé ma questo è un istruttore "ufficiale" della palestra?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 30-03-2011, 02:27 AM


In una sola parola: ORRORE
Scannerizza il modello originario e mandamelo per fax,sarò ben felice di poterlo sfruttare come combustibile per il fuoco di Ferragosto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 30-03-2011, 08:26 AM


mah magari ti fa fare serie abnormi perchè pensa sia utile a consumare di più

io farei un po piu di cyclette e serie molto piu corte-intense come di tua preferenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 30-03-2011, 02:22 PM


ma l'istruttore della pelastra per definizione non ci capisce un caxxo di pesi... è normale... la colpa è solo tua che ancora gli dai retta
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0