Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
wyvern wyvern Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2008
Età: 36
Predefinito Nuoto?!? - 26-03-2011, 12:21 PM

Nuoto?!?


Salve ragazzi, iniziamo col dire che non sono un vero e proprio bodybuilder (da gara intendo) ma mi diletto molto in questo fantastico sport. Recentemente mi è stata diagnosticata una particolare malformazione alle rotule che non mi permette nè di correre nè tanto meno di eseguire squat, press affondi e tutti gli esercizi che comportano un piegamento della gamba :-(...Per potenziare il quadricipite però mi è stato consigliato di ricorrere a elettrostimolazione e un pò di nuoto (stile libero per non piegare le gambe) ma nuoto e lavoro in palestra sono compatibili??? In che misura?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-03-2011, 01:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da wyvern Visualizza Messaggio
Recentemente mi è stata diagnosticata una particolare malformazione alle rotule che non mi permette nè di correre nè tanto meno di eseguire squat, press affondi e tutti gli esercizi che comportano un piegamento della gamba :-(...
Ciao wyvern, puoi essere più specifico nelle informazioni relative alle tue limitazioni: esattamente qual'è la diagnosi di questa malformazione rotulea?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-03-2011, 01:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da wyvern Visualizza Messaggio
Recentemente mi è stata diagnosticata una particolare malformazione alle rotule che non mi permette nè di correre nè tanto meno di eseguire squat, press affondi e tutti gli esercizi che comportano un piegamento della gamba :-(...Per potenziare il quadricipite però mi è stato consigliato di ricorrere a elettrostimolazione e un pò di nuoto (stile libero per non piegare le gambe)
Mi aggiungo a Milo chiedendoti anche da dove viene questo suggerimento, perchè non so che tipo di potenziamento del quadricipite si possa fare nuotando a stile libero e non piegando la gamba?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
wyvern wyvern Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2008
Età: 36
Predefinito 26-03-2011, 01:34 PM


allora....in pratica la rotula nel compiere la flessione della gamba non rimane dritta ma si sposta lateralmente, generando una (cito) iperpressione con condropatia che mi sta pian piano consumando la cartilagine....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-03-2011, 01:48 PM


guarda è la stessa cosa che ho io...
ora non voglio dire che devi fare le stesse cose che faccio io perché anche i livelli di iperpressione non saranno sempre gli stessi.

Però a questo punto rilancio una nuova domanda: quale figura professionale ti ha consigliato codesta attività fisica?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
wyvern wyvern Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2008
Età: 36
Predefinito 26-03-2011, 01:52 PM


ortopedico...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-03-2011, 01:55 PM


io sentirei anche qualche altro parere, meglio se medico dello sport
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
wyvern wyvern Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2008
Età: 36
Predefinito 26-03-2011, 02:03 PM


Ti posto tutto ciò ke mi ha detto, così non riskio di lasciar intendere fischi per fiaschi....
Sono andato da lui perchè ultimamente dopo le partite di calcetto con gli amici avvertivo dolori fortissimi all'esterno di ambedue le ginocchia....lui mi ha visto ha fatto i suoi test e mi ha dato la diagnosi....ora essendo in attesa di poter fare la risonanza per vedere a che livello la cartilagine si è consumata mi ha consigliato di evitare di correre per un pò, di utilizzare semmai le ginocchiere stabilizzanti e di cercare di limitare il più possibile le flessioni forzate delle gambe.
Mi ha inoltre consigliato di tenere in allenamento i quadricipiti (anche se sono già abbastanza sviluppati) ma sconsigliandomi esercizi come squat e pressa oltre che affondi mi ha consigliato di ricorrere all'elettrostimolazione in modo da non perdere moltissimo tono durante il periodo di stop (poichè il dolore è lancinante).
Per sostituire la corsa (visto che io ero un appassionato) mi ha detto che si possono potenziare le gambe anche col nuoto (stile libero in particolare poichè le flessioni delle gambe mi provocano un dolore fortissimo)....e questo è quanto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 26-03-2011, 02:54 PM


Io non ci credo piu' agli ortopedici ( ho un problema simile al tuo, menisco mediale lesionato , rotula fuori asse e condropatia) certo non faccio 300kg di squat , ma da quando ho ripreso a farlo( cercando sempre di sparare le ginocchia all'esterno) , ho meno fastidio ( perchè cmq il vasto mediale si è rinforzato), devi evitare salti e torsioni del ginocchio, quindi niente corsa e calcetto.
Non fermarti al primo parere medico, consultane altri , e come suggerito da Spike se trovi un buon medico sportivo è meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 26-03-2011, 03:22 PM


fai la risonanza, riposa in modo che passi l'infiammazione e senti altri pareri..... riguardo allo squat, spesso è la tecncia di esecuzione che non va bene

un pò di nuoto male non ti fa, questo sicuro cmq....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
wyvern wyvern Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2008
Età: 36
Predefinito 28-03-2011, 11:06 AM


appunto per questo ho aperto il 3d.....pesi e nuoto possono essere compatibili premettendo ke le prestazioni natatorie (in termini di velocità) non mi interessano??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 28-03-2011, 11:34 AM


in stile libero non vedo come si possa tenere in allenamento tanto da poter ''potenziare'' in quadricipite
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-03-2011, 01:28 PM


il nuoto non compromette i pesi almeno che non nuoti tutti i giorni 2 ore....

se fai 2-3 volte a settimana 45' ti fa solo bene in generale... e migliora anche il recupero dai pesi (se non nuoti troppo intenso)

cmq se ti interessa maggiormente tenere allenate le gambe senza sovraccaricare il ginocchio ti consiglio di lavorare con tavoletta

ma soprattutto consulta altri medici per avere altri pareri, cerca persone che trattano abitualmente con sportivi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0