Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito Poco feeling coi bicipiti - 08-01-2011, 11:31 AM

Poco feeling coi bicipiti


E' un problema a cui faccio caso da poco: in pratica facendo movimenti di flessione dell'avambraccio per allenare i bicipiti sento di avere veramente poco feeling col movimento. In pratica la sensazione è quella di non riuscire ad adoperarli per bene!
Al loro mi viene da contrarre il petto, sentendo tutta la tensione su di esso.
C'è qualche modo per insegnare al mio snc a contrarre loro invece del petto?
Un po' per la serie "connessione mente-muscolo" che penso sia indispensabile perlomento negli esercizi monoarticolari.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 08-01-2011, 12:06 PM


I muscoli sono dei "bastardi" perchè meno se ne hanno e meno si ha coscenza della loro esistenza e la percezione di adoperare loro e solo loro. Fai attenzione a tenere il gomito appoggiato all'osso iliaco come se idealmente ci fosse un perno, questo per quanto riguarda i classici curl. Abbassa poi i pesi che utilizzi perchè forse, son troppi visto che come dici usi muscoli sinergici. Consiglio mio comunque è di lasciare stare gli esercizi di isolamento all'inizio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-01-2011, 12:22 PM


Non mi alleno da ieri...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 08-01-2011, 12:51 PM


HAHAHAAHAHAHAHAH ti giuro, vi giuro,
che una risposta del genere da parte di gian90 me l'aspettavo.

Sei sgarbato ahuahuahuahuahuahuahuahuahua
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 08-01-2011, 12:58 PM


comunque ho la stessa sensazione di gian90....sento i bicipiti poco e i doms normalmente sono tutti nell'avambraccio e in una piccola parte del pettorale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 08-01-2011, 12:59 PM


ahahah bella risposta

io ti dico la mia che esercizi fai? nemmeno io sento i biceps, però dipende anche dall esercizio: cerco di stare con le scapole contratte e quindi blocco il petto in alto (come se fossi alla fine dello stacco), dopo vado di bicipiti. se faccio un curl inpiedi bilancere non mi fisso tanto a tenere il gomito fermo, a me piace che alla fine il gomito vada un pò in alto, visto che in parte il bicipite serve anche a tirare su il gomito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 08-01-2011, 01:45 PM


Ho scritto "consiglio" no "ti consiglio" ..anche perchè visto il numero dei tuoi mess immaginavo che non fossi un neofita. Però chi riesce a farsi venire i doms ai pettorali mentre esegue curl, in tutte le varianti, ma solo curl significa che fa del cheating il suo metodo allenante
Che il bicipite alzi il gomito propiro non capisco...o intendi altro e ti spieghi male... anche se consideriamo l'adduzione dell'arto, vediamo che concorrono assieme al coracobrachiale il grande pettorale/dorsale/rotondo ma il gomito neanche qui va in su
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 08-01-2011, 02:02 PM


riporto "In condizioni che permettono di arretrare il braccio rispetto all’asse verticale passante per la spalla (es. curl con manubri su panca inclinata) il prestiramento del bicipite brachiale ne incrementa poi l’intervento ai fini della flessione." questo quello che intendo, anche in un curl inpiedi, portando leggermente avanti il braccioa fine contrazione. mi spiego?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-01-2011, 02:16 PM


Benvenuto nel club....al contrario dei tricipiti dove sento e comando ogni singola fibra, nei bicipiti mi pare di andare a cedimento perché non rispondano ai comandi...infatti di forza non ne ho granché.


Come tutti gli esercizi, persevera nel movimento. Ripetere all'infinito il gesto aiuta a reclutare unità motorie, chiaramente puntare sui pesoni è inutile visto che non si riesce a sfruttare pienamente il muscolo. Infatti preferisco il pump a peso intemedio, né troppo leggero ma nemmeno pesante, e lavorare su molte ripetizioni. Ipersupinare il polso, nonostante pareri scientifici discordanti, a me aiuta a enfatizzare il lavoro sul bicipite...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 08-01-2011, 02:22 PM


Io il dolore ai bicipiti li sento solo alla panca scott, indipendentemente che lo si fa con il bilanciere ez o manubri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange ora è in linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-01-2011, 02:26 PM


Io provo con un peso leggero le prime 2 serie, cerco di concentrarmi al massimo per "sentire" in pieno il muscolo lavorare. Poi alzo il peso e cerco di mantenere la stessa concentrazione e tipo di movimento.
Però basta poco che sento di più gli avambracci come dice kill, allora mi fermo e cerco di recuperare il "feeling" e riparto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 08-01-2011, 02:31 PM


io le uniche volte che ho sentito i doms ai bicipiti è stato quando ho tenuto fermi i gomiti in posizione tale da tenere le braccia distese non perpendicolari al corpo ma un po' più avanzate creando un angolo di tipo 20-25°
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-01-2011, 02:37 PM


Bene non sono l'unico!
Si anche io faccio serie di avvicinamento e uso alte ripetizioni (12-15) su questo tipo di esercizi, spesso con tecniche di estensione del set.

Il tenere le scapole addotte non penso cambi nulla e non ne vedo l'utilità visto che la gravità punta in basso, io mi sforzo solo a tenerle basse. Comunque ho provato anche come fai te!

Renzosful una delle funzioni del bicipite è anche quella di sollevare il braccio, come dice apprendista
e il cheating non fa proprio parte dei miei allenamenti...

Se non sto attento però mi ritrovo a contrarre il petto durante i curl, mah! Puo influire il fatto che sia petto dominante rispetto alle spalle?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 08-01-2011, 03:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Bene non sono l'unico!
Si anche io faccio serie di avvicinamento e uso alte ripetizioni (12-15) su questo tipo di esercizi, spesso con tecniche di estensione del set.

Il tenere le scapole addotte non penso cambi nulla e non ne vedo l'utilità visto che la gravità punta in basso, io mi sforzo solo a tenerle basse. Comunque ho provato anche come fai te!

Renzosful una delle funzioni del bicipite è anche quella di sollevare il braccio, come dice apprendista Così capisco meglio..."tirare su il gomito" mi disorentava alquanto ma ha solo il compito di stabilizzatore quando alziamo il braccio?!? qualche esperto di biomeccanica che ci illumini please....
e il cheating non fa proprio parte dei miei allenamenti...

Se non sto attento però mi ritrovo a contrarre il petto durante i curl, mah! Puo influire il fatto che sia petto dominante rispetto alle spalle?
Intendi che sei brevi lineo? può essere sì che influenzi il fatto di "sentire" o meno i muscoli degli arti...il livello di stenia di partenza poi fa il resto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-01-2011, 06:47 PM


Non capisco cmq perchè ricercare l'isolamento.
A meno che il limite principale sia la quantità di ghisa che si ha da sollevare.
In un curl in piedi con bilancere, mi fa più strano che si accusino doms al petto (a meno di un ampio ROM nella supinazione dell'omero), non mi stupirebbero invece qualche doms alla "schiena".
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0