Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito lat machine-trazioni sbarra - 06-01-2011, 07:39 PM

lat machine-trazioni sbarra


quandè il momento di passare dalla lat machine avanti presa larga alle trazioni alla sbarra?

P.S.: peso 70 kg e mi alleno con un 3 x 8 con 45 kg alla lat machine. E' da un anno e mezzo ke mi alleno, ero partito con un 3 x8 con 35 kg.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Myur Myur Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 223
Data registrazione: Oct 2009
Località: LC al confine con MB
Predefinito 06-01-2011, 09:46 PM


Credo che la cosa migliore sia iniziare subito .
Anche io tempo fa iniziai da zero fregandomene della lat (anche grazie ai consigli di altri utenti).
Qui puoi trovare consigli:
DCSS Training - Trazioni da zero a mito!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 06-01-2011, 10:01 PM


ma che senso ha iniziare a farle se non si è in grado di tirar su il proprio peso alla lat?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Myur Myur Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 223
Data registrazione: Oct 2009
Località: LC al confine con MB
Predefinito 06-01-2011, 10:41 PM


Bhe, quando ho iniziato io mi hanno consigliato di fare
lunedì: 14 singole
mercoledì: 8x4 trazioni orizzontali
venerdì: 1xMAX

credo difficile che con 3x8@45 alla lat (se tirati bene) tu non riesca a fare una trazione con il tuo peso (70).
Con me così a funzionato bene e io ero una schiappa nelle trazioni!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 06-01-2011, 10:44 PM


mmm scusa cosa vuol dire 14 singole, 4x8 orizzontali, e 1 x MAX ???




cmq si magari una fatta bene riesco a farla...il problema è che per la massa..cioè 8 fatte bene non riesco a farle...ci provai tempo, qualke mese fa...ma non controllavo bene il movimento e soprattutto non arrivavo con i petto a toccare la barra capisci...cosa ke invece la lat machine ti permette di fare, la porto allo sterno e riesco anke un pizzikino a kiudere leggermente le scapole...capisci...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Myur Myur Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 223
Data registrazione: Oct 2009
Località: LC al confine con MB
Predefinito 06-01-2011, 11:19 PM


Le orizzontali sono queste:
Inverted Row
8 serie da 4 ripetizioni

14 singole sono come dice la parola 14 trazioni "singole" e veloci tenendo 45" tra una e l'altra, in questo modo ti concentri a faren una ma fatta bene.
Quando poi ne fai 14 precise allora puoi passare a 10x2 e poi 7x3 ecc...

Il venerdì una sola serie al massimo delle ripetizioni fatte bene (fossero anche 2 sole).

Con questo programma io sono migliorato parecchio nella forza e quindi nel numero di trazioni.

Se a te interessa fare massa potresti tenere il venerd' la lat al posto dell'1xMAX facendo volume.
prendilo però con le molle 'sto consiglio dato che io non sono proprio il più esperto...

Ultima Modifica di Myur : 06-01-2011 11:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-01-2011, 09:14 AM


Quote:
Originariamente inviato da jacksimo Visualizza Messaggio
ma che senso ha iniziare a farle se non si è in grado di tirar su il proprio peso alla lat?
che senso ha continuare ad infognarsi in schede di massa quando non si è in grado di fare nemmeno una trazione? e quindi non si è in grado di fare le "chede di massa" con un minimo di carico adeguato?

jacksimo non cadere nel tranello massa-forza, nel momento in cui avrai imparato a fare una trazione (non importa in che modo) sarai diventato anche più grosso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 07-01-2011, 04:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Myur Visualizza Messaggio
Le orizzontali sono queste:
Inverted Row
8 serie da 4 ripetizioni

14 singole sono come dice la parola 14 trazioni "singole" e veloci tenendo 45" tra una e l'altra, in questo modo ti concentri a faren una ma fatta bene.
Quando poi ne fai 14 precise allora puoi passare a 10x2 e poi 7x3 ecc...

Il venerdì una sola serie al massimo delle ripetizioni fatte bene (fossero anche 2 sole).

Con questo programma io sono migliorato parecchio nella forza e quindi nel numero di trazioni.

Se a te interessa fare massa potresti tenere il venerd' la lat al posto dell'1xMAX facendo volume.
prendilo però con le molle 'sto consiglio dato che io non sono proprio il più esperto...
quelle orizzontali sono una sorta di rematore diciamo...

cmq potrebbe aver senso continuare ad allenarsi con un 3x8 alla lat e fare anche qualke trazioni per cercar di farle e migliorarle...???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 07-01-2011, 04:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
che senso ha continuare ad infognarsi in schede di massa quando non si è in grado di fare nemmeno una trazione? e quindi non si è in grado di fare le "chede di massa" con un minimo di carico adeguato?

jacksimo non cadere nel tranello massa-forza, nel momento in cui avrai imparato a fare una trazione (non importa in che modo) sarai diventato anche più grosso
non ho capito che vuoi dire
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 07-01-2011, 09:33 PM


Per quello che posso dire incrementi di massa rilevanti si ottengono con un buon volume con carichi discreti.
Quindi imparare le trazioni ti permette di aumentare il carico e di consequenza, con un volume adeguato e dieta adeguata, anche la massa.
Inoltre, dato che siamo principianti, nel processo di apprendimento migliorerai contemporaneamente forza e massa.
Potresti provare, per iniziare, a fare solo le discese lentamente - fase eccentrica - aiutandoti a salire con un panchetto e poi concludere con il lat.
Ad esempio:
10 serie* 1 rip eccentrica (discesa lenta)
3-4*8@45kg lat machine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 08-01-2011, 10:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
Per quello che posso dire incrementi di massa rilevanti si ottengono con un buon volume con carichi discreti.
Quindi imparare le trazioni ti permette di aumentare il carico e di consequenza, con un volume adeguato e dieta adeguata, anche la massa.
Inoltre, dato che siamo principianti, nel processo di apprendimento migliorerai contemporaneamente forza e massa.
Potresti provare, per iniziare, a fare solo le discese lentamente - fase eccentrica - aiutandoti a salire con un panchetto e poi concludere con il lat.
Ad esempio:
10 serie* 1 rip eccentrica (discesa lenta)
3-4*8@45kg lat machine
ok! infatti è quello ke potrei provare...

anke se invece di fare l'eccentrica provo a farne una completa..penso sia uguale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 08-01-2011, 06:19 PM


secondo voi può esser utile usare la macchina ke ti permette di fare le trazioni con contrappeso, nn sò se la conosci...in pratica invece di tirar tu sil tuo peso, ti appoggi con le ginocchia su un pezzo di pedana e togli parte del tuo peso

qui c'è un esempio http://www.allenamento.com/Virtual_f...ntrappesi.html


potrei sostituire la lat machine con quel macchinario? visto che c'è nella palestra dove vado ora...in tal modo potrei piano piano avvicinarmi alle trazioni a peso libero( che ora non sò fare bene..)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 11-01-2011, 03:22 PM


no jacksimo..la macchina ti fa disimparare solo il reale movimento della trazione e non ti permette di imprimere la forza necessaria..in realtà non fai altro che aggirare l'ostacolo....impara bene il movimento e comincia a fare anche solo una trazione decente!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-01-2011, 03:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Jacksparrow Visualizza Messaggio
no jacksimo..la macchina ti fa disimparare solo il reale movimento della trazione
Quoto.
Chi usa il contrappeso tende a tirarsi su di bicipiti, mentre le trazioni libere sono un movimento principalmente di schiena (specie la partenza).
Buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0