Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
BlackS BlackS Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Dec 2010
Età: 34
Predefinito Dubbio suddivisione scheda - 13-12-2010, 12:33 PM

Dubbio suddivisione scheda


Ciao a tutti.
Vorrei capire una cosa. è meglio una scheda suddivsa in giorni e per fascie muscolari, o una scheda giornaliera (una specie di mix)??

Prendnedo una persona che normalmente si allena 3 massimo 4 volte a settimana, quale sarebbe meglio??
Da quel che ho letto la prima, ma non riesco a capire il perchè(essendo ignorante in materia) chiedo a voi.
Ad esempio se uno allena i pettorali il giorno 1 e ha una scheda suddivisa su 3 giorni, li alleneròà di nuovo solo 7 giorni dopo non è poco??

grazie..xD


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 13-12-2010, 07:40 PM


Soprattutto se sei all'inizio orientati verso allenamenti di tipo fullbody,scegli esercizi base multiarticolari sempre.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
BlackS BlackS Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Dec 2010
Età: 34
Predefinito 13-12-2010, 08:02 PM


ok. Però quello che volevo sapre era come mai un allenamento suddiviso per fascie muscolari(dove quindi le alleni una volta a settimana. vedi esempio sopra su 3 giorni 1 bicipiti/pettorali) sia più efficacie. Cioè la domanda che mi pongo è: allenandolo solo una volta a settimana si sviluppa lo stesso??xkè??

grazie mille per le risposte^^
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-12-2010, 09:48 AM


semplicemente, non è più efficace
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
BlackS BlackS Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Dec 2010
Età: 34
Predefinito 14-12-2010, 01:29 PM


ma quindi a che pro suddividere l'allenamento in questo modo??
Cioè se conviene di più fare un'allenamento fullbody xkè suddividerlo per gascie muscolari/al giorno??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 14-12-2010, 03:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da BlackS Visualizza Messaggio
ma quindi a che pro suddividere l'allenamento in questo modo??
Cioè se conviene di più fare un'allenamento fullbody xkè suddividerlo per gascie muscolari/al giorno??
Misà che non hai le idee chiare,un allenamento fullbody per 3 sessioni settimanali consiste nell'allenare tutto il corpo per 3 volte a settimana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
BlackS BlackS Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Dec 2010
Età: 34
Predefinito 14-12-2010, 04:06 PM


che non ho le idee molto chiare l'ho gia detto nel primo topic(non so niente x questo chiedo)xD

Li intendevo l'allenamento. Cioè se è meglio un allenamento fullbody xkè suddividere le sessioni per fascie muscolari??
Inoltre premettendo che l'allenamento sia suddiviso ABC e che il giorno A io alleni pettorali e bicipiti. su 3 allenamtni a settimana andrei ad allenarli una sola volta a settimana non è un po poco??

esempio questo programma:
giorno 1
panca piana 4x10
distensioni panca inclinata 3x10
croci panca piana 3x10
pectoral machine 3x10
bicipiti flessioni alternate 3x10
larry scoot 3x10
bicipiti monoarto al cavo 3x10
crunch 4x20

Giorno 2
shoulder press 4x10
alzate frontali 4x10
alzate laterali 4x10
leg press 3x10
leg curl 3x10
leg extension 3x10
crunch 4x20

Giorno 3
lat machine 4x10
lat machine avanti 4x10
dorsal machine 3x10
tricipiti ai cavi 4x10
tricipiti monoarto al cavo 3x10
tricipiti estensioni verticali 3x10
crunch 4x20


cn questa scheda ad esempio andrei a allenare tutto una sola volta alla settimana(dovrebbe essere un allenamento a favore della massa) ma non è un po poco??non sarebbe meglio dividerlo su 2 gruppi AB(andando 4 volte farei 2 volte la settimana per gruppo)??

scusate se vi sembrano cagate ma cm ho detto non so praticamente niente e cerco di capire^^
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 14-12-2010, 06:50 PM


Lo vedi che non hai capito nulla,questo è un allenamento split e fa pure ridere.
facciamola semplice senza che mi metta a spegare il funzionamento sinergico che avviene in alcuni esercizi dove sfrutti l'utilizzo di più gruppi muscolari cmq:

FULLBODY INTENDE FARE GAMBE/PETTO/SPALLE/DORSO 3 VOLTE A SETTIMANA

CI SIAMO??????

Ultima Modifica di scrfx : 14-12-2010 06:53 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
BlackS BlackS Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Dec 2010
Età: 34
Predefinito 14-12-2010, 10:54 PM


scusate sommo maestro di quest'arte...però dicoli tratti tt cosi?? sn venuto qua xkè apputno non ci capisco un'h a cercare qualche spiegazione...faccio un paio di domane le uniche risposte che trovo sn solo arrognati, SENZA nessuna spiegazione(xkè di questo si tratta) e allora cioò addio, andrò da qualche altra parte
BHA^^

cmq buona serata

ciauz
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 15-12-2010, 01:19 AM


qua è pieno di uomini rudi , porta pazienza

Guarda il diario di qualcuno (tipo Gian o Doc) e guarda le linee base dei loro allenamenti per aver più chiaro cosa vuol dire (oddio puoi guardare anche il mio nelle prima 20e passa pagine se ti serve solo capire cosè una fullbody)!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 15-12-2010, 03:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da BlackS Visualizza Messaggio
scusate sommo maestro di quest'arte...però dicoli tratti tt cosi?? sn venuto qua xkè apputno non ci capisco un'h a cercare qualche spiegazione...faccio un paio di domane le uniche risposte che trovo sn solo arrognati, SENZA nessuna spiegazione(xkè di questo si tratta) e allora cioò addio, andrò da qualche altra parte
BHA^^

cmq buona serata

ciauz
..E NO non ci siamo propio io non sono sommo maesto di nessuna arte,il problema è che io ti dico una cosa e tu me ne rispondi un altra io ti dico full body che la parola poi intende full ossia TUTTO e tu mi rispondi postando una ORRIBILE scheda split dicendo che hai capito,se per te esssere chiari e esaustivi vuol dire essere arroganti bello mio sei veramente suscettibile o vuoi che ti riempa il post di faccette sorridenti??Purtroppo non possiamo guardarci in faccia ma siamo attraverso un pc e è dura, il mio intento non è essere arrogante sono qui per aiutare garantisco ma non posso ripetere le cose a vanvera leggi attentamente quelle che ti si dice e che ti si scrive,poi troverai tutto l'aiuto che vuoi.Se decidi di intraprendere un allenamento fullbody farai la scelta giusta ti suggerirò con piacere vari protocolli da discutere con gli altri.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0