Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito High performance mass training. - 02-12-2010, 03:02 AM

High performance mass training.


per chi non lo avesse letto, ecco l'ultimo articolo di thib.

T NATION | Look Like a Bodybuilder, Perform Like an Athlete

T NATION | High-Performance Mass: Upper Body Pressing

T NATION | High-Performance Mass: Lower Body Pressing


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 02-12-2010, 01:09 PM


Li avevo visti su T-Nation qualche giorno fa ma non ci ho capito moltissimo, vuoi perchè faccio cagare in inglese e google traduce da far schifo ma alcune cose non mi sono chiarissime......

Qualcuno mi fa una sintesi???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 02-12-2010, 01:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
Approccio semplice, come piace a me.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-12-2010, 02:27 PM


una comparazione con il metodo anaconda ?
ma sono tutti esercizi di spinta ???

p.s. ma questa frase non vi sa di presa in giro?
"Look Like a Bodybuilder, Perform Like an Athlete"
riferita a questo metodo, frase pubblicitaria per attirare clienti con false promesse
se vuoi assomigliare esteticamente come un bodybuilder insomma dai ... era meglio scrivere train hard get strong

Ultima Modifica di greatescape : 02-12-2010 02:43 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 02-12-2010, 04:02 PM


dopo centinaia di articoli e di titoli, le parole con cui "giocare" sono quelle...indubbiamente marketing e business si intrecciano...Meglio guardare i contenuti più che la pubblicità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-12-2010, 06:08 PM


Letto ma non ci vedo niente di nuovo. Allenamento frequente per la spinta, lavoro di assistenza sull'upper back. Non ho ben capito il discorso di allenare poco i dorsali e i bicipiti perchè possono provacare problemi alle spalle, cioè dice che lavorardo il dorso è più facile infortunarsi che con gli esercizi di spinta...non mi convince molto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-12-2010, 06:10 PM


@ gian che bello leggere te che lo critichi allora non sei di parte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 02-12-2010, 06:43 PM


Io dell'anaconda l'integrazione l'apprezzavo, ovvero l'idea di concentrare i nutrienti during WO, compresi carbo (anche se forse lui esagerava), cosa che prima sostanzialmente non era mai stata detta in maniera esplicita, mentre l'allenamento non mi diceva molto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 02-12-2010, 09:29 PM


ma, di nuovo c'è che stanno diventando commerciali metodi che prima non lo erano e che si conoscono da decenni negli ambiebnti che contano..
cmq è un segnale di cescita. anche se alla fine ha scoperto l'acqua calda e l'ha condita con molte frasi d'effetto
ma evvidentemente i bodybuilders vogliono quello.

Ultima Modifica di Gianlu..... : 02-12-2010 09:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 02-12-2010, 10:14 PM


beh secondo me è un approccio molto interessante per quella frangia di power bber al quale thib sicuramente si rivolge. marketing a parte, approccio interessante, ovviamente non nuovo. ci vorrebbe ado, mi ha detto che aveva scritto un articolo a riguardo.

alcune cose non condivido.
l'allenarsi tutti i giorni, non prevedere giorni di scarico programmato, non allenare il dorso.. gli esercizi di assistenza infilati a caso (staggered) senza dare indicazioni di reps, carichi etc..

ma sicuramente qualcosa di molto interessante
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-12-2010, 07:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
beh secondo me è un approccio molto interessante per quella frangia di power bber al quale thib sicuramente si rivolge. marketing a parte, approccio interessante, ovviamente non nuovo. ci vorrebbe ado, mi ha detto che aveva scritto un articolo a riguardo.

alcune cose non condivido.
l'allenarsi tutti i giorni, non prevedere giorni di scarico programmato, non allenare il dorso.. gli esercizi di assistenza infilati a caso (staggered) senza dare indicazioni di reps, carichi etc..

ma sicuramente qualcosa di molto interessante
Vedo che nutri i miei stessi dubbi sul fatto dell'allenamento della schiena, cosa ne pensi?
Sono anche io perplesso sul fatto di non scaricare.

Comunque come dice jan questi tipi di allenamento sono il futuro, soprattutto per i natural. E non è thibaudeau a dirlo ma la scienza...
Ci sono studi che mostrano frequenze e volumi "ideali" per lo stimolo ipertrofico; essi evidenziano che superare una cera soglia di volume aumenta lo stimolo ipertrofico di pochissimo e di contro aumenta tantissimo i tempi di recupero. Va da se che giocare con frequenza e intensità sia la carte vincente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 04-12-2010, 10:25 AM


mi alleno in modo simile ormai da un pò (con alcune pause in cui ho fatto altro)

secondo me l'approccio con serie a salire basate sulla forza esplosiva è molto efficace
l'idea che i muscoli di spinta nascano per esprimere potenza forse non è corretta al 100% ma ha un senso dal punto di vista sportivo

la difficoltà maggiore sta forse nel conciliare tutta questa roba in modo da non farsi male soprattutto nel caso in cui non si possieda una tecnica perfetta e\o si ecceda con le % di carico (per questo è indispensabile disporre di una buona dose di autocritica, o di un buon coach)

notare che thib propone un calcolo del maximum training weight di questo tipo:
3RM * 87.5% .. in poche parole 90% * 87.5% = 78.75%
che in un ramping di serie mi sembra assolutamente sostenibile (e su 3 reps si lascia anche un può di buffer)

il discorso del dorso secondo me è stato frainteso (o magari ho frainteso io)

lui non dice di non allenarlo o allenarlo poco
leggendo l'articolo si evince che:
- il dorso risponde meglio ad allenamenti basati sulla tensione costante e alte reps rispetto ad un allenamento di potenza (come per i muscoli di spinta)

- non è detto però che non risponda bene ad allenamenti basati sull'esplosività e la forza

- lui ha riscontrato un aumento di infortuni in seguito ad allenamenti pesanti per il dorso
questo mi sembra condivisibile: se alleniamo i muscoli di tirata (e la cuffia) come forma di prevenzione (soprattutto per bilanciare le forze front\back) non ha senso creare un ulteriore sovraccarico
tra l'altro non è il 3x200kg di rematore che ci consente di prevenire gli infortuni, quanto la presenza di un buon trofismo di trapezi\romboidi\cuffia, ottenibile tranquillamente con allenamenti + sereni

- l'allenamento per il dorso può essere eseguito con una frequenza minore (ad es. 2-3xWeek, invece di 6xWeek) poichè il volume totale è MOSTRUOSAMENTE ALTO (e in seguito fa un esempio a tal proposito, se non lo fa nell'articolo lo fa in altre parti del sito)

poi in mezzo c'è un sacco di roba commerciale e frasi "fighe" in perfetto stile americano (anche se l'autore è francofono, onestamente non so se sia francese o canadese) ma mi sembra anche giusto, visto che deve vendere un prodotto.

Ultima Modifica di sOmOja : 04-12-2010 10:29 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 04-12-2010, 03:23 PM


Due mesi fa ho provato questo approccio (prima che Thib scrivesse quegli articoli, nel suo forum circolavano già indiscrezioni).
Allenarsi 5xweek è fattibile, il ramping weight ti permette di non "bruciarti" anche se poi negli esercizi di isolamento vai a cedimento.

Il discorso per lats, biceps e abs è così sintetizzabile: sono gruppi che rispondono meglio ad altissimo volume (con range di ripetizioni 6-12) e minor frequenza. Invece, i gruppi di Spinta rispondono meglio ad alta frequenza e minor volume...

Secondo me è un approccio intelligente (perchè punta alla massa mediante l'aumento di carico e una tecnica di esecuzione abbastanza pulita), non inventa nulla di nuovo, ma riprende concetti che nel mondo del PL sono vecchissimi, vedi ad esempio:
-l'alta frequenza fra i 3Big;
-utilizzare un range di carico fra il 70-85%;
-attivazione neurale.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0