Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito Fullbody 3 Intesita - 15-11-2010, 04:32 PM

Fullbody 3 Intesita


Dopo vari convegni scambi di idea scontri incontri accordi e disaccordi con sportivi e atleti di vario genere sembrerebbe che le nuove metodologie di allenamento per atleti e soggetti natural sia programmare mesocicli non più orientati alla standardizzazione usuale di suddividere le varie qualità di allenamento in resistenza/forza/ipertrofia ma da impiegare nella nello stesso mesociclo l'allenamento delle medesime qualità con diversi protocolli,orientati cmq sempre verso allenamenti di tipo full body.E' quasi un anno che stò utilizzando questo tipo di allenamento e devo dire che i risultati sono ottimi sia in termini di ipertrofia che di forza mantenendo cmq una bf accettabilissima.
Faccio un esempio di allenamento con 3 sessioni settimanali:

A 5x5 (Rec tra serie 2,5min)
Squat
Panca
Lento
Rematore

B 4x8(Rec tra serie 1,30min)
Pressa/Affondi
Stacco
Panca incl
Croci piana
Lat Machine
Pulley

C 3x12/15(Rec tra serie 1,15)
Leg ext
Leg curl
Trazioni
Tirate presa larga
Alzate laterali
Panca Declinata

Ho messo un pò di esercizi che si devono cambiare logicamente ogni due settimane è il concetto quel che conta.
La prima sessione di forza A si può cominciare con un 5x5 ma dopo le 4 settimane e dopo quella di scarico mi sono fatto un 3x3 per esempio.
I vari cambi di intensità danno luogo ad ottimo rapporto ipertofia e definizione.Mi rendo conto che ogni metodo di allenamento può calzare a pennello diversamente ad ognuno di noi,o meglio può fuonzionare o meno visto che tutti abbiamo una genetica diversa e tutti siamo diversi però nella maggior parte dei casi ho avuto riscontri positivi.
Cosa ne pensate,a voi i commenti.



Ultima Modifica di scrfx : 15-11-2010 04:34 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 15-11-2010, 04:44 PM


Lo stacco in 4*8 non è eccessivo ?
Lo stacco è tassante piu' dello squat, perlomeno per me
Il leg extension ?
Comprendo l'ottica da BB, ma perchè sovraccaricare inutilmente l'articolazione del ginocchio ?
E poi, cambierei le trazioni con lat machine .
Ovviamente le mie risposte sono da profano , considerale come una risposta ad un "sondaggio"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
megalex megalex Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Jul 2009
Età: 36
Predefinito 15-11-2010, 05:42 PM


A me cosi di primo impatto non dispiace affatto. Mi piace l'idea di mettere ogni giorno un target di ripetizioni diverso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 15-11-2010, 05:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Lo stacco in 4*8 non è eccessivo ?
Lo stacco è tassante piu' dello squat, perlomeno per me
Il leg extension ?
Comprendo l'ottica da BB, ma perchè sovraccaricare inutilmente l'articolazione del ginocchio ?
E poi, cambierei le trazioni con lat machine .
Ovviamente le mie risposte sono da profano , considerale come una risposta ad un "sondaggio"
Diciamo che il senso del post era commentare la metodologia dell'allenamento più che gli esercizi cmq va bene commentiamo gli esercizi allora:
Cosa vuol dire Stacco eccessivo in 4x8 ???Tutto funge il base al carico bada bene!!Stesso discorso vale per la leg cmq è una variante per le gambe puoi alternare anche con altri esercizi ,per quel che riguarda le trazioni che secondo me sono l'esercizio RE dell'attività fisica generale stanno inserite li perchè come vedi nel 4x8 già ho inserito la lat.Ricorda in generale sempre meglio le trazioni alla sbarra che la Lat
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 15-11-2010, 05:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da megalex Visualizza Messaggio
A me cosi di primo impatto non dispiace affatto. Mi piace l'idea di mettere ogni giorno un target di ripetizioni diverso
Megalex ti dico poi che mio malgrado è un anno che ho smesso di praticare in maniera assidua la box il mio sport(cazzarola me sò sposato ) e mi dedico essenzialmente ai pesi e con questo allenamento stò mantenendo senza fare attività cardio eccessiva quasi nulla un rapporto ipertofia definizione ottimale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 15-11-2010, 05:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Diciamo che il senso del post era commentare la metodologia dell'allenamento più che gli esercizi cmq va bene commentiamo gli esercizi allora:
Cosa vuol dire Stacco eccessivo in 4x8 ???Tutto funge il base al carico bada bene!!Stesso discorso vale per la leg cmq è una variante per le gambe puoi alternare anche con altri esercizi ,per quel che riguarda le trazioni che secondo me sono l'esercizio RE dell'attività fisica generale stanno inserite li perchè come vedi nel 4x8 già ho inserito la lat.Ricorda in generale sempre meglio le trazioni alla sbarra che la Lat
Tu non hai inserito i carichi quindi , per me lo stacco in 4(serie)*8(ripetizioni) è eccessivo , se poi lo fai al 40% il discorso cambia , anche se sono sempre convinto che per fare volume è meglio rimanere "bassi" come ripetizioni.
Lo stesso discorso vale per le trazioni, per carità, per me puoi anche essere un "mostro" di forza, ma credo che 3 serie da 12/15 reps di trazioni siano cmq pesanti , per questo ho scritto cambierei , al posto delle trazioni la lat e al posto della lat le trazioni .
Per la leg ext, insisto, sovraccarica troppo l'articolazione del ginocchio ( parere personale ovviamente)
P.S.
Per la metodologia,concordo con te per me è ottima, FullBody forever( adesso che le ho scoperte non le mollo piu')

Ultima Modifica di novellino : 15-11-2010 05:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 15-11-2010, 06:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Tu non hai inserito i carichi quindi , per me lo stacco in 4(serie)*8(ripetizioni) è eccessivo , se poi lo fai al 40% il discorso cambia , anche se sono sempre convinto che per fare volume è meglio rimanere "bassi" come ripetizioni.
Lo stesso discorso vale per le trazioni, per carità, per me puoi anche essere un "mostro" di forza, ma credo che 3 serie da 12/15 reps di trazioni siano cmq pesanti , per questo ho scritto cambierei , al posto delle trazioni la lat e al posto della lat le trazioni .
Per la leg ext, insisto, sovraccarica troppo l'articolazione del ginocchio ( parere personale ovviamente)
P.S.
Per la metodologia,concordo con te per me è ottima, FullBody forever( adesso che le ho scoperte non le mollo piu')
Se per te è eccessivo non puoi dire che è eccessivo come verità assoluta però.
Ad esempio io lo faccio 4x8 al 75% di intensità,3 serie da 12 /15 ripetizioni sarebbero pesanti????Io per arrivare al limite della 15 esima con trazioni presa larga devo legarmi in vita con una catena un manubrio da 30kg che vuol dire ripeto è tutto soggettivo ,impara a fare le trazioni e questo è un consiglio ma logico se non ce la fai è ovvio che devi inserire la lat,casomai metti lat nel 4x8 e un vertical traction o un pull down nel 3x12/15 .
Per quanto riguarda la leg stai utilizzando un 3x12/15 al 60/65% vai tranquillo non sovraccarichi nulla.

Ultima Modifica di scrfx : 15-11-2010 06:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 15-11-2010, 06:38 PM


Ho dimenticato di inserire l'intensità utilizzata

A(5x5) 80/85%

B(4x8) 75%

C(3x12/15) 60/65%
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 15-11-2010, 07:28 PM


avevo gia letto di un allenamento simile ma 4 x week dividendo sopra e sotto, con a1\b1 basse reps e a2\b2 reps medio alte
come lo gestisci questo allenamento ? per quanto lo tieni, come lo ruoti ecc ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 15-11-2010, 07:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Se per te è eccessivo non puoi dire che è eccessivo come verità assoluta però.
Ad esempio io lo faccio 4x8 al 75% di intensità,3 serie da 12 /15 ripetizioni sarebbero pesanti????Io per arrivare al limite della 15 esima con trazioni presa larga devo legarmi in vita con una catena un manubrio da 30kg che vuol dire ripeto è tutto soggettivo ,impara a fare le trazioni e questo è un consiglio ma logico se non ce la fai è ovvio che devi inserire la lat,casomai metti lat nel 4x8 e un vertical traction o un pull down nel 3x12/15 .
Per quanto riguarda la leg stai utilizzando un 3x12/15 al 60/65% vai tranquillo non sovraccarichi nulla.
5*5*85% è la giusta percentuale , 4*8*75% nello stacco per me è eccessiva (nel senso che vai a discapito della tecnica) poi dipende a che carico si riferiscono le % (anche se dovrebbe essere tutto correlato).
Anche io per un periodo ho fatto stacco a tensione continua con 70/80/90 kg per 15/12/10 , ma non era un buon allenamento .
Nelle trazioni il tuo discorso è corretto( evidentemente sei "leggero") e proprio per questo io farei le trazioni in 4*8 con sovrappeso e la lat 3*12/15.
Io essendo "pesante" mi regolo così, trazioni 4/5*5 bw e lat 5*8*70-75%max teorico ( chiaramente le trazioni eseguite con tecnica pulita , braccia completamente estese in discesa e torace che tocca la barra).
Per fare "pompaggio" invece della leg ext con quelle % meglio la pressa a 45° o 60° ( il mio ginocchio non mi perdonerebbe la leg ext)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 15-11-2010, 07:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
avevo gia letto di un allenamento simile ma 4 x week dividendo sopra e sotto, con a1\b1 basse reps e a2\b2 reps medio alte
come lo gestisci questo allenamento ? per quanto lo tieni, come lo ruoti ecc ?
Ciao great!!! Da un pò che nun ce se sente..

4 week ma puoi allungarti anche a 6 week ogni due settimane si cambiano gli esercizi tranne che sull'allenamento A quello di Forza, dopo 4 week una di scarico 3x10 blando al 60% fullbody sui basilari.
Poi cambi il protocollo ad esempio continui con
A 3x3 (90%) settimanalmente puoi variare l'indice
B 4x6 (80%)
C 3x10(75%)

Cambi lo stimolo per altre 4 / 6 settimane dopo il solito scarico puoi staccare per 4/6 settimane con una classica split per poi ricominciare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 15-11-2010, 07:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
5*5*85% è la giusta percentuale , 4*8*75% nello stacco per me è eccessiva (nel senso che vai a discapito della tecnica) poi dipende a che carico si riferiscono le % (anche se dovrebbe essere tutto correlato).
Anche io per un periodo ho fatto stacco a tensione continua con 70/80/90 kg per 15/12/10 , ma non era un buon allenamento .
Nelle trazioni il tuo discorso è corretto( evidentemente sei "leggero") e proprio per questo io farei le trazioni in 4*8 con sovrappeso e la lat 3*12/15.
Io essendo "pesante" mi regolo così, trazioni 4/5*5 bw e lat 5*8*70-75%max teorico ( chiaramente le trazioni eseguite con tecnica pulita , braccia completamente estese in discesa e torace che tocca la barra).
Per fare "pompaggio" invece della leg ext con quelle % meglio la pressa a 45° o 60° ( il mio ginocchio non mi perdonerebbe la leg ext)
Leggero?
190 Cm X 95 Kg
Il discorso è che faccio le trazioni alla sbarra da quando ho 5 anni !!Erano la base del mio allenamento nel pugilato.Tutto stà abituarsi a farle.

Ultima Modifica di scrfx : 15-11-2010 07:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 15-11-2010, 07:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Leggero?
190 Cm X 95 Kg
Complimenti sinceri , per il tuo livello di forza
Meglio tenerti come "amico" che averti come "nemico"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 15-11-2010, 07:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Complimenti sinceri , per il tuo livello di forza
Meglio tenerti come "amico" che averti come "nemico"
ahahaha grazie ma quali complimenti sò un vecchietto de 32 anni sò 17 anni che m'alleno e ce sò pischelli de 20 che me se magnano e dicono che sò le proteine.....mà....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 15-11-2010, 08:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
ahahaha grazie ma quali complimenti sò un vecchietto de 32 anni sò 17 anni che m'alleno e ce sò pischelli de 20 che me se magnano e dicono che sò le proteine.....mà....
Se tu a 32 anni sei vecchietto , allora io........piacere Matusalemme
No no... non sono le proteine... ma la carne di cinghiale
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0