FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Stretching EQI (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/15251-stretching-eqi.html)

Yashiro 03-10-2010 06:33 PM

E le isometriche funzionano circa allo stesso modo, suppongo: per la perpetrata azione volontaria di contrazione si viene ad inibire quella involontaria (riflesso miotatico) in questo modo il muscolo in quella posizione e fino a quel rom non subisce la contrazione involontaria e si allunga placidamente.

ArmandoVinci 03-10-2010 11:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 226941)
questo mi preoccuperebbe, dato che uno sforzo così protratto ti fiacca fisicamente ma anche mentalmente dubito che nella controparte si possa durare altrettanto (e lavorare simmetricamente).

alterni il lato con cui inizi ad ogni allenamento.

gian90 04-10-2010 06:39 PM

YouTube - Iso Extreme Dip 5 Min. Hold Vladimir Curguz.avi
Ricollegandomi al discorso di silver, per esempio questo sbaglia perchè cede mentre dovrebeb rimanere sempre alla stessa altezza? questa è un'eccentrica lunghissima...

ArmandoVinci 04-10-2010 06:52 PM

i dip non sono parte del programma originale delle iso estreme, queste sono "modifiche" successive.
Personalmente ritengo quella posizione pericolosa.

gian90 04-10-2010 07:01 PM

ma l'allungamento significa che si sta sbagliando?

Gianlu..... 04-10-2010 08:12 PM

io non ho capito se bisognaforzare l'allungamento aumentando il rom o restare fermi isometricamente nel punto che inizialmente coincide col massimo allungamento

?

gian90 04-10-2010 08:29 PM

E' il dubbio che avevo io. A quanto ho capito l'intento è mantenere l'isometria, pero' non capisco se l'eventuale allungamento che ci puo' essere per calo di forza/ concentrazione sia un errore o meno. Perchè come dice silver si ti allunghi diventano un'eccentrica lunghissima

Gianlu..... 04-10-2010 09:03 PM

certo se lo scopo è lo stretching attivo mi viene da pensare che sia meglio aumentare il rom. ovvio mantenendo una postura corretta per evitare danni.

Yashiro 04-10-2010 09:19 PM

Parlo da profano, ma se l'obbiettivo è l'allenamento isometrico (per rafforzare i tendini, per aumentare l'espressione di forza o quel che è) bisognerà mantenere la posizione. Ma se si parla di stretching isometrico mentenere la posizione permette di lavorare più facilmente nella posizione assunta: ma poi per allungare ancora la catena o si cede pian piano (EQI) oppure ci si riassetta in una posizione più allungata e si riprende una nuova isometrica... Credo che stiamo mischiando allenamento con allungamento.

silver 05-10-2010 12:32 AM

Devi rimanere immobile, senza "cedere" alla forza di gravità.

ArmandoVinci 05-10-2010 01:19 AM

Punto primo, ci sono dei video molto chiari, basta cercare o vedere ciò che si è postato.
Punto secondo, si mantiene la posizione, seguendo le regole già descritte. Inevitabilmente, se si adoperano tempi elevati, si tenderà a cedere in allungamento, PER ESAURIMENTO. Anche per questo si chiamano isometriche-eccentriche.
Punto terzo, come già detto, farle è più facile che spiegarle.
Non capisco cosa c'è di complesso, a parte qualche piccolo accorgimento tecnico.
Ti metti in posizione e "tieni", devi cercare di "tirare", non spingere, stai 1-3-5 minuti ed usi o meno un sovraccarico a seconda del tipo di condizionamento.
Se si vuole fare con fini di "allungamento", basta il peso corporeo.

Fine.

PS: parliamo di isometrie estreme non di EQI.

gian90 05-10-2010 02:10 PM

Grazie delle indicazioni armando
avevo inteso bene ma il post di silver (che avendole già fatte ne sa qualcosa) mi ha messo qualche subbio sul fatto che l'isometria possa trasformarsi in una lunga eccentrica.
Ora non ho piu' dubbi su come eseguerle, penso :D!

ArmandoVinci 05-10-2010 02:13 PM

flagelliamo silver con un bilanciere...:D

silver 05-10-2010 04:24 PM

Come ha scritto Armando:

si mantiene la posizione, seguendo le regole già descritte. Inevitabilmente, se si adoperano tempi elevati, si tenderà a cedere in allungamento, PER ESAURIMENTO. Anche per questo si chiamano isometriche-eccentriche.

un minimo tendi a cedere, ma solo sui tempi lunghi, quindi da quando inizi a mantenere la posizione per più di 2'-3' senza pause... Se invece fai pause è più difficile e in ogni caso dovresti impegnarti per evitarlo.

Spero di essere stato più chiaro rispetto agli altri post...

(e soprattutto di evitare la flagellazione)

:D

gian90 06-10-2010 06:26 PM

Ho un feedback da riportare:
facendo iso squat, dopo 1 minuto di isometrica seguito da 5 respiri e altri 30 secondi di isometrica ho sentito come une formicolio/fastidio in tutta la zona occipitale del cranio che è durato almeno almeno 3-4 minuti, calando gradualmente di intensità. Cosa puo' essere successo?!:eek:

Yashiro 06-10-2010 06:53 PM

Circolazione, fortemente impegnata nelle gambe e che defluisce dalla testa... oppure stai a schiattà! :D

gian90 08-10-2010 06:35 PM

Oggi si è verificata la stessa cosa con il push up; che cavolo è? mi sembra impossibile sia la circolazione...
Il brutto è che lo sento anche fino a dopo 20 minuti...

Yashiro 08-10-2010 06:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 228423)
Oggi si è verificata la stessa cosa con il push up; che cavolo è? mi sembra impossibile sia la circolazione...
Il brutto è che lo sento anche fino a dopo 20 minuti...

Respiri bene, diaframmatico durante l'esercizio, o resti spesso in apnea trattenendo di gola?

ArmandoVinci 08-10-2010 07:27 PM

quanto riesci a "tenere" prima di fare una pausa?

gian90 08-10-2010 07:29 PM

con lo squat poco, sul minuto e dieci.
Con le push up oggi ero arrivato sul minuto e 45 circa ma qui ammetto ceda prima la psiche. Secondo te cosa puo' essere armando?

Mi sembra di respirare abbastanza bene. Però mi sforzo nel farlo, mi verrebbe da stare in apnea!

ArmandoVinci 08-10-2010 07:51 PM

Possibile problema/stress metabolico, un classico.
Parti con 3 set da 1 minuto con pausa di 1 minuto, poi pian piano fai 2 minuti e poi 3.
Duri poco sullo squat, che è indicativo.
Può essere anche che sei "out of balance", ciò ti rende poco efficiente. Ci sono delle tecniche per rimetterti in bilanciamento a livello neurostrutturale, con effetti immediati su forza e resistenza.

*parti prima con la parte superiore del corpo*

gian90 08-10-2010 08:30 PM

anche questa :D!
Riusciresti a spiegarmi in parole spicce cos'è lo stress metabolico e l'out of balance? google non mi aiuta.

Per la forza sono sempre stato una sega vera e propria. Ricordo che appena iniziata palestra con gli amici ero la metà più debole del più debole. Ricordo che alcuni eserecizi mi toccava farli a bilanciere scarico! non so se possa centrare la lassità.

ArmandoVinci 08-10-2010 08:40 PM

hai mai fatto corsa/fondo/atletica, qualche sport simile????

gian90 08-10-2010 08:59 PM

mai, sempre odiati.
Al massimo ho fatto canoa ma molto a cazzeggio per un anno...
Un osteopata mi ha detto che ho anche il diaframma bloccato, sto facendo cardio anche per questo..

Yashiro 08-10-2010 09:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 228476)
mai, sempre odiati.
Un osteopata mi ha detto che ho anche il diaframma bloccato, sto facendo cardio anche per questo..

Il mio "manipolatore" spesso me lo trova, ed agisce fisicamente con azione meccanica per sbloccarlo... non so se basti il cardio per muoverlo, non vorrei che finissi a respirare tutto di cassa toracica aggravando la situazione.

ArmandoVinci 08-10-2010 11:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 228476)
mai, sempre odiati.

Giuste le considerazioni di Yashiro.

Sicuramente lo scarso condizionamento cardiorespiratorio/metabolico, lo patisci facendo le iso.
Segui le indicazioni che ti ho dato.

PS: un minimo di fitness base, 20 minuti di corsa, 2-3 volte a settimana, non ti ammazzano.

Gianlu..... 08-10-2010 11:26 PM

quoto il fatto che l'aerobica fa bene... da quando ho iniziato a farne sto globalmente molto meglio.

gian cmq non ti scoraggiare perchè penso anche io sarei una frana con l'isometria di squat, è anche una questione di allenamnento specifico o simile che non hai mai fatto (credo)

oltre che a livello psicologico sono mortali imho ste cose:D

gian90 09-10-2010 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 228529)
Giuste le considerazioni di Yashiro.

Sicuramente lo scarso condizionamento cardiorespiratorio/metabolico, lo patisci facendo le iso.
Segui le indicazioni che ti ho dato.

PS: un minimo di fitness base, 20 minuti di corsa, 2-3 volte a settimana, non ti ammazzano.

Grazie delle indicazioni. Sto già provvedendo a questo, da 4 settimane dopo il work minimo due volte a settimana faccio 20 minuti di cardio, sui 130-140 battiti e ho intenzione di manenerlo su base fissa!

Ma in pratica cosa succede? cioè perchè mi fa male l'encefalo?

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 228535)
quoto il fatto che l'aerobica fa bene... da quando ho iniziato a farne sto globalmente molto meglio.

gian cmq non ti scoraggiare perchè penso anche io sarei una frana con l'isometria di squat, è anche una questione di allenamnento specifico o simile che non hai mai fatto (credo)

oltre che a livello psicologico sono mortali imho ste cose:D

Si puo' essere.
Comunque veramente ormai mi sono ripromesso di farle anche per una questione psicologica...ti forgiano.
Se cominci a guardare l'orologio poi è la fine!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10 AM.