Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito allenamento per mio fratello - 17-09-2010, 02:27 PM

allenamento per mio fratello


mio fratello minore ha deciso finalmente di inizare ad allenarsi per migliorare la sua forma fisica.
é un ragazzo alto 1,87cm e pesa 94kg (molto snello e slanciato, ma con il pancione da brocca in stile alieno)
ha una distanza clavicolare esagerata (quasi il doppio della mia) ma presenta la deformazione dello sterno (pendente a destra, che gli rende l'allenamento aerobico un po' ostico agli inizi, ma il medico gli ha dato carta bianca per allenarsi). Diciamo che è discretamente motivato, punta ad un fisico asciutto, magro e non da bodybuilfer, ma ormai è assuefatto dagli zuccheri e dal junk food che non riesce a stare più di 5 min in dieta...
per l'allenamento avevo pensato ad un sempice 2-3 giorni a settimana fatto di fondamentali multiarticolari come squat stacco panca a basse ripetizioni e poi tutto allenamento a corpo libero in stile crossfit...
ma non saprei proprio da dove iniziare perchè deve partire da -100 per arrivare a zero come forma fisica

avevo pensato ad una cosa del genere:
Lunedì
squat
allenamento corpo libero che richiede il maggior utilizzo degli arti inferiori

mercoledì
stacco
allenamento a corpo libero che richiede il maggior utilizzo del dorso e dei muscoli di trazione

venerdì
panca
allenamento a corpo libero che richiede il maggior utilizzo del tronco e dei muscoli di spinta

la frequenza è altissima lo so ma l'allenamento a corpo libero è composto da 4 esercizi da fare in superserie per 3 volte, ovvero una sorta di circuito..
cosa ne pensate?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-09-2010, 09:43 AM


puoi benissimo partire da un circuito ma non ci starei oltre un mese....poi alzerei addirittura la frequenza. Non splittare troppo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 18-09-2010, 03:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
puoi benissimo partire da un circuito ma non ci starei oltre un mese....poi alzerei addirittura la frequenza. Non splittare troppo
cia vevo pensato ma non è ingrado nenache di fare 2 flessioni ha la forza di una ameba.....
inizieremo come ho programmato pe 4 settimane, in modo da fargli prendere confidenza con gli esercizi e con la forza... ma dopo? ci baseremo solo su panca squat stacco rematore, trazioni, e l'allenamento delle spalle? mi sembra completo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 19-09-2010, 10:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
cia vevo pensato ma non è ingrado nenache di fare 2 flessioni ha la forza di una ameba.....
inizieremo come ho programmato pe 4 settimane, in modo da fargli prendere confidenza con gli esercizi e con la forza... ma dopo? ci baseremo solo su panca squat stacco rematore, trazioni, e l'allenamento delle spalle? mi sembra completo...
se veramente ha la forza di un ameba farei semplicemente pushup, trazioni orizzontali e squat, anche tutti i giorni alternando sedute facili leggere a sedute più impegnative. Senza prefiggersi date quando rompe la sua debolezza si può aggiungere qualcosaltro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 18-09-2010, 04:12 PM


caspita...94kg...alto come me ma 22kg in più..chiedi se mi cede una decina di kg

Per l'allenamento...se tu dici che è totalmente fuori forma, io proverei con un allenamento classico 3x10 muscoli più grossi 2x12 muscoli più piccoli...nulla di tanto pensato quindi, e poi ci metterei aerobica, che sia corsa o cyclette...andrei avanti fino a quando non vedi che inizia ad ingranare bene
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0