FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Allenamento sala pesi bambino di 10 anni (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/15056-allenamento-sala-pesi-bambino-di-10-anni.html)

Trokji 22-09-2010 02:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da Nik SM (Scrivi 223811)
RICORDO A TUTTI CHE LE CAP. COORDINATIVE SONO INDISPENSABILI A QUELL'ETA'...(non conta il tipo di sport che si vuole fare), le Cap. Coordinative poi vengono ritirate fuori nella vita di tutti i giorni NON SOLO NEGLI SPORT.

es: Prendete un piccolo gatto, tenetelo chiuso in una piccola stanza per mesi, senza mai farlo uscire, senza dargli la possibilità di correre, di rotolare o di arrampicarsi.......quando lo tirerete fuori di li, pensate che si sappia muovere?sarà un gatto disorientato, con scarso equilibrio, con schemi motori di base ridottissimi...(STESSA COSA VALE PER IL RAGAZZINO).

P.S. L'esempio del gatto era solo un esempio...non fatelo.

Ma cosa c'entra? anche se bendi un piccolo gatto diventa cieco, ecco perché non è bene bendare i bambini e neppure tenerli in un box senza potersi muovere ed esplorare se non per brevi periodi. Ma lì si parla di bambini di 2 o 3 anni massimo, qui si parla di 10.. non mi risulta che chi ha iniziato per esempio weightlifting in tenera età ed ha condotto una vita sana, alimentato adeguatamente, abbia avuto problemi coordinativi da questo.. così come le ragazze (chiamo in causa il nuoto femminile che è uno sport notoriamente che viene iniziato in età molto precoce) che hanno fatto nuoto a livelli alti agonistici fin da 12 anni o poco più abbiano avuto qualche deficit coordinativo.. magari rispetto a me che ho fatto a 4 anni calcio e da 10 anni volley se le metti in un campo di pallavolo fanno una figuraccia, oppure non sanno tirare un calcio al pallone (non che io sia particolarmente bravo in queste cose ma perlomeno l'impegno ce lo mettevo) , viceversa però almeno in uno sport hanno raggiunto un livello d'eccellenza e non con questo hanno delle forme di deficit, anzi..

Nik SM 23-09-2010 10:04 AM

Trokji in parte ti do ragione, in parte no...perchè un conto è il nuoto...un conto è far lavorare un ragazzino di 10 anni con dei carichi...poi ognuno la pensa in maniera diversa, CI SONO VARIE CORRENTI DI PENSIERO OVVIAMENTE. Per gli studi che faccio io,la corrente di pensiero è negativa...per chi ha sempre e solo alzato ghisa la corrente di pensiero sarà sicuramente un altra...!Ognuno ha il suo pensiero, il MIO è quello che ti ho esposto! Buona Giornata a tutti

Nik SM 23-09-2010 10:08 AM

Ah,ritengo che a 10 anni si può iniziare a lavorare anche sulle Cap. Condizionali...ma leggermente...per esempio iniziando ad andare sulla velocità.......sempre per il semplice discorso che il nostro organismo è in fase Evolutiva...!!!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25 AM.