Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Adamas Adamas Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 455
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito Obiettivo e programmazione. Idee un po' confuse... - 03-08-2010, 03:25 PM

Obiettivo e programmazione. Idee un po' confuse...


Sono alto 1.74 e attualmente peso 70 kg con BF 13% (misurata con bilancia tanita).
Il mio obiettivo è arrivare a pesare 74 kg con BF 7-8%. E da lì in poi viaggiare su un range che va tra i 72 e i 76 e una BF tra il 7 e il 10, a seconda dei periodi. Quella sarebbe la condizione ideale.

Mi chiedevo, dunque: cosa mi conviene fare?
  • Arrivare a 80-81 kg (la BF a quel punto sarà 16-17 come minimo) e poi definire?
  • Mettermi in definizione ora, arrivare a 67-68 kg con BF 10% e poi riprendere a fare massa, in modo da avere meno massa grassa accumulata?
  • Stare in normocalorica finché non arrivo a 70 kg con BF 10% (ma è possibile stare in normo e grazie all’allenamento nello stesso tempo perdere massa grassa e mettere su massa magra?) e poi alzare leggermente le kcal fino ad arrivare a 74 kg mantenendo una BF accetabile?
Insomma, vorrei capire un minimo cosa mi conviene fare per programmare l’allenamento a settembre.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-08-2010, 10:02 AM


la terza ma è la strada anche più lunga, in realtà non si tratta di una normocalorica ma di una leggerissima ipercalorica di qualità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Adamas Adamas Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 455
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 04-08-2010, 12:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
la terza ma è la strada anche più lunga, in realtà non si tratta di una normocalorica ma di una leggerissima ipercalorica di qualità
Ok, allora farò così.
Per sapere se vado bene o meno, mi baserò sulla bilancia.
Indicativamente, un incremento di 0.5 kg al mese va bene? Dovrebbe essere tutta (o quasi) massa magra, no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-08-2010, 02:36 PM


se ti alleni e mangi bene bene sì
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Adamas Adamas Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 455
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 05-08-2010, 07:00 PM


Altre domande sempre riguardo l'allenamento che sto programmando per settembre:
  • Nella mia palestra c’è il Reverse Hyper. Ho letto su internet che è utile per rafforzare i lombari e soprattutto aiuta a decomprimere la colonna vertebrale, e per chi fa squat e stacco è una cosa importante. E’ vero? Mi consigliate di farlo?
  • Addominali con il sovraccarico: meglio farli ai cavi oppure alla addominal machine?
  • Vorrei fare degli esercizi di stretching di decompressione della colonna vertebrale. Ne avete qualcuno da consigliarmi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Adamas Adamas Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 455
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 05-08-2010, 07:27 PM


Un'altra cosa...
A settembre pensavo di fare un ciclo di sei settimane basato sulla scheda definitiva di IronPaolo, cioè un ciclo molto simile a quello che ho appena concluso. Ovvero nei fondamentali (panca, squat, stacco) andare in progressione (5x6, 5x4,4x4, 5x3, 5x2…) mentre nei complementari lavorare a piramidale inverso (4-6-8...).
Altrimenti l’idea era quella di fare un ciclo basato sulle onde per i fondamentali (3-2-1 3-2-1 3-2-1), mentre nei complementari continuare a lavorare a piramidale inverso.
Oppure potrei fare prima sei settimane di scheda definitiva e poi un ciclo di onde. Spike cosa mi consigli?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-08-2010, 09:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da Adamas Visualizza Messaggio
Altre domande sempre riguardo l'allenamento che sto programmando per settembre:
  • Nella mia palestra c’è il Reverse Hyper. Ho letto su internet che è utile per rafforzare i lombari e soprattutto aiuta a decomprimere la colonna vertebrale, e per chi fa squat e stacco è una cosa importante. E’ vero? Mi consigliate di farlo?
  • Addominali con il sovraccarico: meglio farli ai cavi oppure alla addominal machine?
    liberi con le piastre
  • Vorrei fare degli esercizi di stretching di decompressione della colonna vertebrale. Ne avete qualcuno da consigliarmi?
dolore ad ambedue i lombi
Quote:
Originariamente inviato da Adamas Visualizza Messaggio
Un'altra cosa...
A settembre pensavo di fare un ciclo di sei settimane basato sulla scheda definitiva di IronPaolo, cioè un ciclo molto simile a quello che ho appena concluso. Ovvero nei fondamentali (panca, squat, stacco) andare in progressione (5x6, 5x4,4x4, 5x3, 5x2…) mentre nei complementari lavorare a piramidale inverso (4-6-8...).
Altrimenti l’idea era quella di fare un ciclo basato sulle onde per i fondamentali (3-2-1 3-2-1 3-2-1), mentre nei complementari continuare a lavorare a piramidale inverso.
Oppure potrei fare prima sei settimane di scheda definitiva e poi un ciclo di onde. Spike cosa mi consigli?
meglio la prima e poi valutare anche se per te, secondo me, ancora serve un carico costante
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0