Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito Correlazione % carichi panca piana - lento - 08-07-2010, 03:37 PM

Correlazione % carichi panca piana - lento


Non so se questa sia la sezione giusta , spero di si .
Venendo al dunque , esiste una correlazione tra gli esercizi es tra panca piana e lento , che dovrebbe essere del 70% , cioè se fai 100 Kg di panca piana , di lento dovresti fare 70 kg .
Quello che mi chiedevo è se la correlazione tra queste due percentuali 100 % e 70% è data da qualche formula matematica , cercherò di spiegarmi meglio con l'esempio :
panca piana - angolo 0 o 180 - kg 100
- angolo 30 - kg ?
- angolo 45 - kg ?
- angolo 60 - kg ?
- angolo 75 - kg ?
lento - angolo 90 - kg 70

Insomma al variare dell'angolo, da piatto a retto si perde il 30% del carico , la progressione è fissa o dipende da una formuletta ?
Grazie .


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-07-2010, 04:00 PM


Cioa Novellino,

quel 70% e' comunque una indicazione di massima, che varia, e penso non di poco, da individuo ad individuo.

Con questa premessa, penso tu possa supporre che la variazione del carico da panca piana a panca verticale sia lineare. Non sara' una formula precisa, ma per l'uso che se ne puo' fare e' senz'altro una buona approssimazione.

Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-07-2010, 04:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Cioa Novellino,

quel 70% e' comunque una indicazione di massima, che varia, e penso non di poco, da individuo ad individuo.

Con questa premessa, penso tu possa supporre che la variazione del carico da panca piana a panca verticale sia lineare. Non sara' una formula precisa, ma per l'uso che se ne puo' fare e' senz'altro una buona approssimazione.

Buona giornata,
Ciao Principe,
si hai centrato il problema, anche se approssimativa e lineare è pur sempre una buona formula, in quanto permette di poter orientarsi con i carichi , ho posto questo quesito perchè personalmente ho sempre avuto difficoltà con le spalle, ma oggi mi ritrovo nella situazione inversa: 5 reps panca 96 e lento 80, per questo chiedevo lumi .
Buona continuazione di giornata anche a te .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-07-2010, 05:56 PM


ma guarda i carichi sono molto soggettivi e dipendono principalmente da quanto alleni un esercizio...

insomma uno che fa 100kg di panca piana allenandola bene di military potra fare senza quasi mai allenarla che so, 50? mentre allnandola come la panca che so, 65? allenandola ancor più della panca 80? anche se i numeri li ho sparati a occhio il divario sarà cmq molto alto e dipende da quanto alleni l'esercizio...

idem per la panca inclinata.... senza mai allenarla il 70% rispetto alla piana lo fai di solito... allenandola un pò anche l'80%... allenandola più della panca piana anche il 90..

poi dipende anche da come è qualitativamente l'esecuzione....


è un pò lo stesso di scorso tra la differenza tra back squat e front squat. per chi fa PL fare front squat con l'80% del massimale di back è un gran risultato perchè questo viene allenato immensamente di più.
mentre per un pesista fare il 90% è quasi normale....
specificità



bisogna tenere conto di questo nella formula... quindi avere 2 valori di riferimento, uno minimo ed uno massimo... e allora quasi sicuramente il peso vero lo becchi. però non so quanto possa essere utile
fai molto prima e meglio a occhio

Ultima Modifica di Gianlu..... : 08-07-2010 06:02 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Leviatano89 Leviatano89 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 135
Data registrazione: Apr 2010
Località: ramingo su Miðgarðr
Predefinito 08-07-2010, 07:58 PM


quoto quanto detto da Gianlu... io faccio panca, panca, panca... panca! E il lento quasi mai, in tutti gli esercizi di distensione diversi dalla panca sono molto più debole...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 09-07-2010, 10:52 AM


Si , comprendo i vostri "ragionamenti" e seguendoli, credo si debba considerare anche l'ulteriore variabile, della lunghezza degli arti, perchè piu' le leve sono lunghe , meno forza si puo' applicare .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 09-07-2010, 11:30 AM


oddio stanno tornando gli spettri del liceo scientifico con tutta questa matemtica

Scusa l'OT ma non ho resistito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-07-2010, 03:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio

insomma uno che fa 100kg di panca piana allenandola bene di military potra fare senza quasi mai allenarla che so, 50? mentre allnandola come la panca che so, 65? allenandola ancor più della panca 80? anche se i numeri li ho sparati a occhio il divario sarà cmq molto alto e dipende da quanto alleni l'esercizio...

non li hai sparati per nulla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-07-2010, 08:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
non li hai sparati per nulla
deduco che ti quadrano;-)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0