Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ascent81 Ascent81 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 249
Data registrazione: Aug 2009
Età: 43
Predefinito mi sembra di essere un marziano(post x avanzati) - 06-06-2010, 02:44 PM

mi sembra di essere un marziano(post x avanzati)


ok il post è provocatorio ma ormai se ne sentono di tutte e se ne vedono di tutte soprattutto in pal vorrei sapere se sono l'unico a distanza ormai di oltre 10 anni dagli inzii che si allena ancora nel seguente modo: fondamentali pesanti basse rep fissi e poi esercizi complementari ad aumentare di rep... sono accette critiche e pareri

metto un esempio cosi facciamo prima

A)petto - bici
petto panca piana 4*6 o insomma pesante poche pippe
distensioni 30 4*8
distensioni piana 4*10
croci 30 4*12

curl bilancere in piedi bil olimp 4*6
alternato seduto 4*8
concentrato 4*10

gambe
b)squat 4*6
pressa 4*8
affondi manubri 4*10
leg ext 4*12
leg curl 4*8
standing leg curl 4*12
calf 4*15/20

spalle trici
c)lento manubri oppure militaty vario 4*6
laterali 4*8
arnold press 3*10
frontali 4*10
alzate 90 su panca 4*12


french press 4*6
poliercolina 4*8
fune 4*10

d) schiena
stacchi 4*4/6
trazioni con sovraccarico 3*max
rematore manub 3*8
scrollater 3*10
lat machi presa neutra 3*12
pulley 3*15


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 06-06-2010, 02:49 PM


in linea di massima anch'io mi alleno seguendo questa logica, le %rmax calcolate approssimativamente, idem il buffer, insomma seguo più un allenamento istintivo che calcolato, d'altronde mi pare di vedere che chi si allena in modo matematico ottiene a livello fisico poco o nulla e cene son chiari esempi nel forum, che da anni non son progrediti nonostante tutti i calcoli formule e formulette.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Abbath Abbath Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Feb 2010
Predefinito 06-06-2010, 03:41 PM


Fondamentalmente anche io programmo (circa) così in genere.

A shevuzzo: in genere qualcosa di un mesociclo va calcolato, almeno lo scheletro, poi se non si segue tutto perfettamente ma si va un pò ad istinto è meglio, dato che siamo persone umane sottoposte a una miriade di tipi si stress e impegni improvvisi, e non siamo delle macchine a controllo numerico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 06-06-2010, 03:42 PM


Allenarsi per il piacere di farlo implica la ricerca dell'appagamento più che della prestazione, quindi ci si deve per forza allenare in modo divertente.

Chi ricerca la prestazione ha vincoli, gli amatori no, anche io mi alleno ad istinto e spesso provo metodi che non conosco, come l'fst7 di recente, più che altro per farmi un'idea e soddisfare la curiosità.

Ieri mi allenavo nella palestra della mia ragazza e c'era uno secco secco (circa 190 cm x75/78kg) che faceva 3 esercizi per le spalle in superset con pesetti ridicoli e guardava male me che remavo col manubrio da 44...avrà pensato che volessi fare l'esibizionista...

Poi ha allenato i bicipiti, gli avambracci ed è salito in spogliatoio a posare allo specchio...perchè per lui è divertente così e quindi pensa che funzionerà anche!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 06-06-2010, 03:49 PM


Secondo me programmare (parlo solo dei fondamentali) è utilissimo, seguire una certa logica porta a migliorare, poi se c'è qualcuno che non migliora, credo che sia da imputare ad altro (vedi alimentazione in primis ma anche l'integrazione)
Per i complementari sono daccordissimo coche vadano accoppiati con complementari fatti in tutte le salse e provare non costa nulle
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 06-06-2010, 04:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da Abbath Visualizza Messaggio
Fondamentalmente anche io programmo (circa) così in genere.

A shevuzzo: in genere qualcosa di un mesociclo va calcolato, almeno lo scheletro, poi se non si segue tutto perfettamente ma si va un pò ad istinto è meglio, dato che siamo persone umane sottoposte a una miriade di tipi si stress e impegni improvvisi, e non siamo delle macchine a controllo numerico.
si quello indubbiamente, infatti io calcolo da mesociclo a mesociclo ovviamente dipende dal periodo in cui mi alleno, se voglio ottenere una prestazione il lavoro inizia ad essere programmato settimane prima ma non si può stare tutto l'anno alla ricerca della prestazione come vogliono fare certuni, prima o poi raggiunto il picco si raggiunge il crollo non tanto fisico ma mentale e i carichi diminuiranno un po', il bb è fatto di alti e bassi ed inoltre non è la sola progressione dei carichi, esso implica anche il reclutamento delle fibre dove a farla da padrona è la tensione muscolare.
E poi diciamolo ci son quelle giornate che uno si vuol allenare ad minkiam senza schemi traendo vantaggi psicologici da un wo non schematico

Ultima Modifica di shevuzzo : 06-06-2010 04:56 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Ascent81 Ascent81 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 249
Data registrazione: Aug 2009
Età: 43
Predefinito 11-06-2010, 09:43 AM


la penso esattamente come te
ieri instintivissimo e super appagato anche se caldo allucinante
stacco pesante 4*4
trazione presa larga 4*max
rematore inverso 4*6
pulley basso presa neutra 3*12
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 11-06-2010, 11:21 PM


l'appagamento psicologico penso sia fondamentale il snc è troppo importante e spesso viene sottovalutato, una scheda noiosa o che non piace penso che non possa dare risultati a prescindere dal fatto che sia ben fatta o meno
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0