Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Loryz Loryz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: May 2010
Età: 32
Predefinito Più niubbo di così si muore. - 18-05-2010, 05:24 PM

Più niubbo di così si muore.


Salve a tutti, sono Lorenzo e ho 18 anni. Sono alto 1.91 m e peso 90 kg. Sì, ho un po' di pancia, perlopiù ad alto tasso alcolico, che mi sono finalmente deciso a togliere. Frequento il V liceo scientifico, gli esami sono alle porte e vivo in un paese a 12 km dalla palestra più vicina, senza avere la macchina a disposizione ogni giorno, dunque come potete capire non ho assolutamente tempo per recarmi in palestra.
Mentre mangio di meno, gioco a calcetto in mezzo alla settimana e a calcio il sabato, e quando posso vado a correre al campo sportivo. Dimagrendo un po' alla volta, ho pensato di mettere qualcosa sulle braccia, in quanto quando mi trasferirò per gli studi universitari ho intenzione di praticare scherma, passione per troppi anni soffocata dalla scarsa offerta del mio territorio. Come penso sappiate, nella scherma non occorrono muscoli ipersviluppati né io ho intenzione di svilupparli, mi interessa solo aumentare la massa al fine di avere più forza e velocità per le stoccate. Ho sempre e solo giocato a calcio e calcetto, per me già completare 3 flessioni, vista anche la pancia, è una pena. Così ho comprato un paio di manubri e 12 pesi da 1 kg per fare qualche esercizio. Dunque mi rivolgo a voi: oltre alla corsa e all'attività sportiva con gli amici, come posso sfruttare al meglio i miei manubri, sapendo che non ho mai messo testa allo sviluppo del mio fisico, ponendola molto più spesso sui libri ( senza pensare assolutamente di aver fatto male ) ? Ah, 2 serie di alzate con 4 kg mi stancano, quindi sappiate che lavoro con 2 kg per mano.

Mi scuso se mi sono prolungato troppo, ma scrivere è una mia passione e ho cercato di darvi un quadro il più possibile completo della mia situazione, sicuramente lontana anni luce dalla vostra grande esperienza.



Ultima Modifica di Loryz : 18-05-2010 05:28 PM. Ragione: Bau.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-05-2010, 11:25 PM


ciao loryz e benvenuto

con due manubri ci fai poco, ma dato che parti da una situazione di così alta debolezza (sinceramente mi sembra strano) per un po' ti ci puoi divertire.

Per mettere massa non serve solo "fare i pesi", occorre anche mangiare, perciò sarà facile per te controllare l'aumento di peso solo modificando ed adattando pian piano la dieta.

come esercizi potresti fare

push up: obiettivo arrivare almeno a 15
trazioni alla sbarra (al campo di atletica la trovi): almeno 4 trazioni con palmi supini
spinte in alto con manubri 5x5 scegli un carico che ti permetta di controllare bene l'esecuzione
affondi con manubri in mano 5x5 da entrambe le parti

puoi allenarti anche tutti i giorni purché tu non vada a cedimento, devi terminare stanco ma sempre con ampio margine, quando te la senti incrementi i carichi. Per quanto riguarda i pushup parti facendone 1 e poi ti riposi per 1 minuto e poi ne rifai un altro, fino ad una decina di volte. Nelle trazioni invece vai in alto aiutandoti con un salto e scendi lentamente con la forza delle braccia anche quì una ripetizione e poi ti riposi per 10 volte

non c'è bisogno di usare il blu
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Loryz Loryz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: May 2010
Età: 32
Predefinito 19-05-2010, 01:03 PM


Ciao e grazie Spike, leggendo un po' il forum ho visto che sei tra i più attivi e disponibili, evidentemente non sei moderatore per caso, complimenti .

Eh lo so, può effettivamente sembrare strana questa mia così grande fiacchezza, ma a parte un anno di fioretto in terza elementare ho sempre e solo giocato a calcio e calcetto.


Sì sì, per mangiare mangio, non vado certo digiuno, e mi controllo spesso, va bene.

Per i push up ok, ce la metterò tutta. Per le trazioni in alto invece, purtroppo, ti devo dire che dove vado a correre io è un semplice campo sportivo di una squadra di II categoria, non c'è la pista di atletica con attrezzi vari . Cosa proponi in alternativa ? Per le spinte in alto va bene. Per affondi cosa intendi ?
Affondi video esercizi Questi ( ovviamente fa' riferimento a quelli coi manubri ) ?

Ma il blu mi piace xD. Vabbe' agli ordini xD.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-05-2010, 08:14 AM


gli affondi sono quelli.

quando facevo le trazioni al campo da calcio o le facevo nelle sbarre dove si appendono i palloni per la scuola calcio (non so se ce li hai). O nell'architrave del cancello del campo (cancello aperto ovviamente)...ti toccherà interromperti ogni persona che deve passare ma va bene lo stesso dai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Loryz Loryz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: May 2010
Età: 32
Predefinito 20-05-2010, 07:28 PM


Vero, perfetto, proverò così. Grazie .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-05-2010, 08:10 PM


Ciao Loryz! Ottimi i consigli di spike come sempre, inoltre (visto che allenare le gambe aiuta molto ad accelerare il metabolismo) potresti dedicarti allo squat a corpo libero (controlla la tecnica ma senza peso è abbastanza facile) come giro finale di allenamento, magari in un paio di serie da 20-25 discese fatte con calma e fino ad accovacciarti bene a terra.

Per le trazioni potresti arrabattarti attaccando un asciugamani bello grosso a cavallo della porta del campetto e tenerti a quello, salendo stando attento a non piantare la testa sulla traversa
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0