Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-04-2010, 07:41 PM


magari la postura delle donne dipende perche sono abituate a portare i tacchi ormai
cmq prova a fare questo movimento
prova rimanendo con tutta la pianta dei piedi a terra a scendere il piu possibile sotto il parallelo come se dovessi fare squat e rimani cosi seduta
in questo modo dovresti riuscire a scendere anche di piu di quando fai squat e poi quando userai i pesi vedrai che sara piu facile scendere di poco sotto il parallelo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,149
Data registrazione: Mar 2010
Località: Pisa
Età: 34
Predefinito 20-04-2010, 11:01 PM


il problema del rack lo abbiamo anche nella palestra dove mi alleno, provai un pò di tempo a mettere il bil tra due panche come mi consigliò ebubba ma:
1-era un pò troppo basso
2-creavo file enormi per la panca e la gente finì per lanciarmi dischi da 5 O.o

quindi alla fine metto il bil sulle parallele, l'altezza è perfetta!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 20-04-2010, 11:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
magari la postura delle donne dipende perche sono abituate a portare i tacchi ormai
cmq prova a fare questo movimento
prova rimanendo con tutta la pianta dei piedi a terra a scendere il piu possibile sotto il parallelo come se dovessi fare squat e rimani cosi seduta
in questo modo dovresti riuscire a scendere anche di piu di quando fai squat e poi quando userai i pesi vedrai che sara piu facile scendere di poco sotto il parallelo
Ho appena fatto un po' di prove...scalza in mutande e guardandomi nello specchio ('na matta, in poche parole...)
Diciamo che non riesco a mantenere in contemporanea queste tre condizioni, neanche senza pesi:
1) pianta dei piedi completamente in appoggio
2) schiena iperestesa
3) accosciata più giù del parallelo.
Al massimo arrivo con le cosce parallele al terreno, poi o si alzano i talloni o si incurva la schiena...

Però secondo l'istruttore della palestra va bene anche se non si scende fino in fondo...ma è anche vero che per gli istruttori della mia palestra non è un delitto neanche farlo al multipower...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-04-2010, 12:01 AM


è vero lo squat anche al parallelo potrebbe andar bene, purché tu usi la catena cinetica anteriore e posteriore...fare lo squat con tutti e tre i punti da te citati è il miglior modo per imparare, una volta imparato poi fai anche 1/8 di squat in quel modo.

adesso o quando sarai in condizioni analoghe "da matta" prova a fare la seguente cosa

mettiti davanti ad una parete, distante mezzo metro.
accovacciati come ti pare ma metti i piedi come se tu volessi fare lo squat e vai sotto al parallelo con le piante appoggiate a terra (ti puoi aiutare con le mani nel muro)

da quì spingendo contro il puro cerca di creare una curvatura lordotica nella schiena (se sei molto profonda puotrebbe non riuscirti, ricordati che ti basta andare sotto al parallelo).

a questo punto tu hai tutti e tre gli elementi ma hai ancora le mani appoggiate alla parete.

adesso stacca le mani e tenendo la schiena come è alzati...la fatica è tutta di schiena lo so anche se non l'hai mossa.

Ecco se ce l'hai fatta non hai alcun impedimento di mobilità ma semplicemente non sai ordinare ai tuoi muscoli di metterti in quella posizione senza l'aiuto delle mani.

Fai un po' di prove così e poi prova anche a fare un eccentrica

Se impari così quando poi metti il peso è anche più facile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 21-04-2010, 12:41 AM


Grazie, non sono abbastanza matta da farlo ora che è quasi l'una di notte, ma sono curiosa di provare.
Soprattutto vedo che hai capito il problema, anche se senza vedere non deve essere affatto semplice.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 21-04-2010, 03:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Se impari così quando poi metti il peso è anche più facile
Infatti è proprio il peso sulle spalle che ti permette di buttare il tuo peso all'indietro senza perdere l'equilibrio. Con poco peso è anche piu facile sbilanciarsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-04-2010, 09:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Grazie, non sono abbastanza matta da farlo ora che è quasi l'una di notte, ma sono curiosa di provare.
Soprattutto vedo che hai capito il problema, anche se senza vedere non deve essere affatto semplice.
lo squat è un movimento difficile, ma in assoluto.

Quando ci imbattiamo in un estremo nella vita (come un esercizio difficile) tendiamo a personalizzare il problema: lui ci riesce, io no perciò è difficile per me.

Non è vero, la maggior parte dei problemi a cui andiamo incontro sono già stati provati, sudati e superati da altre persone.

Non è stato difficile immaginare perché TUTTI hanno questi problemi con lo squat, altrimenti non sarebbe un esercizio difficile

Questo però deve essere da stimolo: ok è difficile ma non ci riesco, però tutti (quelli che lo vogliono) prima o poi superano il problema, perciò ce la posso fae anche io
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 21-04-2010, 09:54 AM


Spike, una domanda:è possibile che la mia difficoltà a fare lo squat sia legata alla conformazione della mia schiena?

Quando sono in piedi diritta ho un'accentuata iperlordosi, quando invece mi chino in avanti la spina dorsale sporge molto verso l'esterno,effetto "cresta di stegosauro".
Da seduta ho sempre avuto la classica posizione ingobbita curva in avanti, e se per caso provo a mettermi seduta sul pavimento con le gambe distese avanti e il busto eretto mi è impossibile tenere la schiena dritta con la curva.
In pratica sembra che la curva lombare, molto netta quando sono in piedi dritta, sia impossibile da tenere ogni volta che si chiude l'angolo fra anca e femore più di 90° o giù di lì...

Non so se mi spiego bene perchè non ho mai consultato un ortopedico, visto che, nonostante questa descrizione apocalittica, e facendo i debiti scongiuri, finora non ho mai avuto mal di schiena
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-04-2010, 10:13 AM


normalissimo.

Il problema è che siamo animali da ufficio fondamentalmente e questo crea un accorciamento dei femorali poiché stiamo molto tempo seduti (chi sta con le gambe stese quando è seduto?).

Quando la posizione si ripropone ad esempio nello squat profondo in cui i femprali devono essere contratti, essi tirano il bacino e lo mandano in retroversione distendendo la zona lombare.

Ciò è contrastabile "ordinando" ai muscoli lombari di tirare il bacino verso l'alto....ma questo è un ordine che non siamo capaci a dare e richiede impegno e costanza nel provare. Contemporaneamente oltre a provare lo squat, sarebbe utile lavorare per allungare i muscoli posteriori della coscia con dello stretching
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
pisolino pisolino Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: Apr 2010
Predefinito 21-04-2010, 11:25 AM


Per fortuna riesco a stare con le gambe allungate durante le giornate alla scrivania e per fortuna faccio tanto allugamento muscolare....però...non sono ancora soddisfatto del mio squat..
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0