Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
scale scale Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 72
Data registrazione: Dec 2006
Età: 36
Lightbulb Aerobica Mattutina Un Po' Di Chiarezza... - 08-04-2010, 10:53 PM

Aerobica Mattutina Un Po' Di Chiarezza...


Ciao a tutti una domanda per chiarire alcuni dubbi:


-Con i primi di Maggio iniziero un programma di definizione, abbinato ad un'opportuna dieta bassa in carbo e con una quota maggiore di pro e grassi.

La mia intenzione era quella di svolgere 30'-40' minuti di rulli (spinning) a digiuno, assumendo prima dei bcaa e un buon termogenico....poi doccia e colazione.....rimanendomi poco tempo assumerei 50g di malto e 30 di whey questo da ripetersi 4-5 volte la settimana.
La sera poi verso le 7 lavoro muscolare in palestra per circa 1h15'-1'30' min senza aerobica......

Che ne dite? leggendo sul forum ho notato pareri discordanti c'è chi dice che è una pratica utile chi dannosa......

La mia situazione attuale non è male sono alto 1.79 per 83-84 Kg con Bf. 14%...diciamo che la maggior parte del tessuto adiposo è localizzata sui fianchi e sull'addome......


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 08-04-2010, 11:32 PM


30-40minuti di spinning a digiuno a me non hanno mai creato danni, specialmente se intefri con bcaa almeno io la penso così...preferisco gli allenamenti a digiuno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 09-04-2010, 12:19 AM


Digiuno > cortisolo
Aerobica > cortisolo
Mattino > picco di cortisolo
Tralasciamo che lo spinning non mi piaccia nemmeno.

Grasso su addome e fianchi hanno due reponsabili, glicemia ed ormoni, questo approccio è sfavorevole su entrambi i fronti.

Se aggiungi che nemmeno fai una colazione solida ma prendi malto+whey vedi un pò tu se è il caso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 09-04-2010, 12:48 AM


Quando dimagrisci il corpo entra in uno stato di catabolismo ed il cortisolo per forza di cose è piu alto, io credo che i BCAA siano un buon "fusibile" cioè si sacrificano per salvaguardare la massa muscolare, io aggiungerei anche un po di glutammina e caffeina. La caffeina aiuta a metabolizzare i grassi. E da valutare anche ALC.
Non so lo spinning.... io userei un'attività con un impatto un po piu leggero. Secondo me il rischio è che tra la dieta l'allenamento gionaliero aerobico e pesi esageri un po'!! A me è capitato di regredire anzichè migliorare, controlla che l'aerobica non ri "rubi" troppa energia e soprattutto, visto che la fai al mattino, troppe ore di sonno. In condizioni di maggior stress come la definizione Il sonno ed il cibo diventano ancor piu importanti. Per questo EVITA la colazione liquida dopo l'aerobica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 09-04-2010, 12:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da philox Visualizza Messaggio
, io credo che i BCAA siano un buon "fusibile" cioè si sacrificano per salvaguardare la massa muscolare...
Questo è uno dei falsi miti che abbiamo da sempre!

Bisogna convicersi che per dimagrire una parte di massa se ne va, quanta dipende da noi...e ricordate che il miglior anticatabolico è l'allenamento coi pesi.

Già il cortisolo è alto in ipo, non mi sembra un 'idea brillante stimolarlo ulteriormente.

Personalmente non farei MAI aerobica a digiuno, nè tantomeno una colazione liquida.

Sono d'accordo sullo spinning, lo trovo mediocre come attività.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 09-04-2010, 01:52 AM


Certo un po di massa se ne va, putroppo, e concordo anche sul fatto che l'allenamento coi pesi rimane il miglior anticatabolico, per questo l'aerobica non dovrebbe inficiare la qualità dell'allenamento coi pesi. Però sei proprio sicuro che prendere bcaa durante un'allenamento non preservi un po di massa magra??

Visto che attribuisci molta importanza al cortisolo (non che non abbia!!) come vedi la PS??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
scale scale Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 72
Data registrazione: Dec 2006
Età: 36
Predefinito 09-04-2010, 08:44 AM


Per DEVILMAN:
- Parlo di Spinning perchè secondo me è un'attività a più basso impatto rispetto la corsa,;
- Il pasto liquido, l'ho pensato con lo scopo di avere un recupero più veloce.....poi a metà mattina circa 1h30'-2h' dopo farei il classico spuntino....se questa strategia è sbagliata potrei fare anche una classica colazione solida (avena/albumi/noci);

Per il resto anche in questo post, come negli altri noto molta discordanza......chi pro e chi fortemente contrario a questa metodica.
Secondo me, a questo punto la cosa è molto soggettiva nel senso che ogni corpo magari risponde in modo differente.
Personalmente credo che provero questa tipologia di lavoro, abbinata a una dieta adeguata come scritto sopra....dal mio punto di vista potrebbe essere utile perchè renderebbe la seduta in palestra più breve e mirata poichè userei solo pesi senza sprecare energie nell'aerobico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 09-04-2010, 08:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da philox Visualizza Messaggio
Certo un po di massa se ne va, putroppo, e concordo anche sul fatto che l'allenamento coi pesi rimane il miglior anticatabolico, per questo l'aerobica non dovrebbe inficiare la qualità dell'allenamento coi pesi. Però sei proprio sicuro che prendere bcaa durante un'allenamento non preservi un po di massa magra??

Visto che attribuisci molta importanza al cortisolo (non che non abbia!!) come vedi la PS??

I bcaa duringwo sono importanti sotto diversi aspetti e sicuramente danno un aiuto ma il catabolismo si combatte essenzialmente favorendo al massimo l'anabolismo.

Il cortisolo è più insidioso di quanto si pensi, giocano un ruolo fondamentale le ore di sonno, il recupero neuromuscolare, la dieta e in generale lo stile di vita.

La PS funziona sicuramente ma costa, se tutti gli altri paramentri sono OK allora può dare qualcosa in più ma se non abbiamo le basi non serve a nulla.

Molto più economiche delle dosi di vitamina B e C ed ALC.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 09-04-2010, 08:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da scale Visualizza Messaggio
Per DEVILMAN:
- Parlo di Spinning perchè secondo me è un'attività a più basso impatto rispetto la corsa,;
- Il pasto liquido, l'ho pensato con lo scopo di avere un recupero più veloce.....poi a metà mattina circa 1h30'-2h' dopo farei il classico spuntino....se questa strategia è sbagliata potrei fare anche una classica colazione solida (avena/albumi/noci);

Per il resto anche in questo post, come negli altri noto molta discordanza......chi pro e chi fortemente contrario a questa metodica.
Secondo me, a questo punto la cosa è molto soggettiva nel senso che ogni corpo magari risponde in modo differente.
Personalmente credo che provero questa tipologia di lavoro, abbinata a una dieta adeguata come scritto sopra....dal mio punto di vista potrebbe essere utile perchè renderebbe la seduta in palestra più breve e mirata poichè userei solo pesi senza sprecare energie nell'aerobico.
Ovvio, nessuno ha la verità, se i consigli ricevuti non ti convincono devi provare la tua strada.

Sia spinning che corsa sono due attività perdenti in ottica dimagrimento, specie effettuate a digiuno e abbinate ai pesi nella stessa giornata.

Molto meglio una cammiinata in salita ripida (14/15%) sul tappeto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
zanelike zanelike Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Dec 2009
Località: bologna
Età: 37
Predefinito 09-04-2010, 09:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Ovvio, nessuno ha la verità, se i consigli ricevuti non ti convincono devi provare la tua strada.

Sia spinning che corsa sono due attività perdenti in ottica dimagrimento, specie effettuate a digiuno e abbinate ai pesi nella stessa giornata.

Molto meglio una cammiinata in salita ripida (14/15%) sul tappeto.
concordo al 100"!!!!!!!!!!!!!

sul 90% delle persone non la consiglio cmq a digiuno, in preparazione mi è capitata di farla 'senza supporti alcuni' assolutamente troppo impattante e poco producente anche nel mio caso

magari meglio dopo i pesi steady cardio se ancora si mangiano un poco di chos, oppure hiit con alimentazione totalmente diversa più vicina ad una cheto e con allenamento pesi precedentemente di tipo totalmente ad alta intensità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
uascezz uascezz Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 329
Data registrazione: Apr 2009
Predefinito 09-04-2010, 10:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Digiuno > cortisolo
Aerobica > cortisolo
Mattino > picco di cortisolo
Tralasciamo che lo spinning non mi piaccia nemmeno.

Grasso su addome e fianchi hanno due reponsabili, glicemia ed ormoni, questo approccio è sfavorevole su entrambi i fronti.

Se aggiungi che nemmeno fai una colazione solida ma prendi malto+whey vedi un pò tu se è il caso.
davilman scusa...nel caso di maggior accumulo di grasso e ritenzione su gambe e glutei cosa consiglieresti?il mio preparatore m ha consigliato 1corsetta defaticante anke di15min a fine allenamento xke cmq nel complesso la mia bf sara al max10%...poi tu parli di ormoni...estrogeni alti forse?grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 09-04-2010, 01:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da zanelike Visualizza Messaggio
concordo al 100"!!!!!!!!!!!!!

sul 90% delle persone non la consiglio cmq a digiuno, in preparazione mi è capitata di farla 'senza supporti alcuni' assolutamente troppo impattante e poco producente anche nel mio caso

magari meglio dopo i pesi steady cardio se ancora si mangiano un poco di chos, oppure hiit con alimentazione totalmente diversa più vicina ad una cheto e con allenamento pesi precedentemente di tipo totalmente ad alta intensità

Sempre in linea di pensiero!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 09-04-2010, 05:44 PM


io purtroppo ho sempre avuto problemi di pesantezza durante gli allenamenti anche a 3 ore da un pasto, per questo preferisco allenarmi a digiunto... anche perchè ho notato che (io) rendo meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
uascezz uascezz Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 329
Data registrazione: Apr 2009
Predefinito 10-04-2010, 10:43 AM


devil zane nessuno mi risponde?grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
zanelike zanelike Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Dec 2009
Località: bologna
Età: 37
Predefinito 10-04-2010, 10:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da uascezz Visualizza Messaggio
davilman scusa...nel caso di maggior accumulo di grasso e ritenzione su gambe e glutei cosa consiglieresti?il mio preparatore m ha consigliato 1corsetta defaticante anke di15min a fine allenamento xke cmq nel complesso la mia bf sara al max10%...poi tu parli di ormoni...estrogeni alti forse?grazie
primo
lascia stare la corsa per vari motivi; mi piacerebbe se il soggetto non superase i 70-71 kili e dovesse separare i quads con accumulo di grasso su pancia!
Per la tua situazione come la mia peraltro, ritengo la corsa sia assolutamente obsoleta, camminata veloce 30 minuti max post allenamento; hit da valutare a secondo del tipo di alimentazione utilizzata!
ricordo che al 10% si vedono molto bene gli addominali bassi
se vuoi fare qualcosa di diverso consiglio assolutamente su NON agonisti nel 99% dei casi il crossfit oppure la ?confusione muscolare' con cardio o circuiti anaerobici a metà allenamento!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0