Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 44
Predefinito Istruttori incompetenti e/o incoscienti - 31-03-2010, 01:33 PM

Istruttori incompetenti e/o incoscienti


Ciao ragazzi, scrivo qui e non su "mi sfogo"
Dunque, un mio amico, si era iscritto in palestra circa 4 mesi fa... da premettere che è la palestra più economica della zona e logisticamente più pratica a lui da frequentare. Ora, premesso anche che lui pesa circa 78-80kg, alto 1,80 e direi longilineo tendente al magro, ed era diciamo alla prima esperienza coi pesi, si è affidato alla "cura" del titolare della palestra, nonchè titolare ed istruttore...il tipico palestrano a dir da tutti bombato, con predominanza della parte superiore, pettorali enormi, ma gambine da ballerina, tipo i ginnasti per intenderci, il tutto racchiuso in soli 1,60cm di uomo.
Per capirci, era quello che sentendolo parlare coi suoi iscritti, si "sboronava" di prendere 8 kg in una settimana
Bene, fatto sta che la scheda che ha compilato al mio amico, da ripremettere che non gli ha chiesto nulla, ne peso, anni, ... è questa:

A Petto-bicipiti

a.Panca incl. mn 4x10
b.Croci piana 4x10
c.Peck deck 45° 4x10
d.Pectoral machine 4x10
e.Panca incl. bb 4x10
f.Curl mn panca 45° alternato 4x10
g.Curl bb presa inversa 4x10
h.Panca Scott bb 4x10
i.Bicipiti al cavo basso 4x10

B Dorsali-tricipiti

a.Lat mac Prona avanti 4x10
b.Pulley presa larga 4x10
c.Rematore bb 4x10
d.Rematore cavi 4x10
e.Iperestensioni 4x10
f.Estensioni ai cavi 4x10
g.Estensioni bb 4x10
h.French press mn 4x10
i.Kick back 4x10

C Spalle

a.Lento avanti seduto 4x10
b.Alzate frontali mn 4x10
c.Alzate laterali 4x10
d.Tirate al meno cavo basso 4x10
e.Alzate a 90° seduto 4x10

D Gambe

a.Leg Extension 4x10
b.Affondi bb 4x10
c.Squat 4x10
d.Pressa orizz. 4x10
e.Leg curl 4x10
f.Calf machine in piedi 4x10

una splittona appunto secondo me da non natural o da quantomeno per gente con almeno un decennale di allenamento. Fra l'altro voleva che andasse in palestra ogni giorno.Un 4x10 a carico crescente.

La mia riflessione che vorrei fosse epressa anche da voi è questa... un ragazzo di 25 anni, può fidarsi di certi istruttori che circolano nelle palestre, o peggio che aprono palestre a cui sottoporre i propri iscritti ad allenamenti che non hanno nessun tipo di approccio almeno teorico su quello che stanno eseguendo? Per me non sa neppure cosa sia la BIOMECCANICA ....
E non posto il tipo di alimentazione che gli ha consigliato... roba tipo 7 albumi la mattina, 40gr di pro in polvere + 5 albumi a merenda

Gli ho anche mandato a dire di come si può assegnare una roba del genere ad un principiante... mi ha risposto che voleva conoscermi

Fatto sta che consigliando questo mio amico, grazie ai consigli trovati in questo forum da gente davvero competente, gli ho "ordinato" di cambiare palestra... morale della favola, ora ha preso i suoi attrezzi e come fanno gran parte di noi si allena a casa.

Meditate gente, meditate....


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 31-03-2010, 01:54 PM


ma non cpisco questo 4x10 fisso
secondo me al tuo amico ci servirebbe fare una scheda diversa
se vuole fare una split io non ci vedo nulla di male ma un po' diversa
altrimenti puo fare un allenamento 4 volte a settimana 2 upper e 2 lower
magari i primi 2 pesanti e altri 2 medi con rip piu alte
le full non mi piacciono molto a meno che non le gestisci bene durante la settimana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 44
Predefinito 31-03-2010, 02:10 PM


Quello che vorrei esprimere io nel post che ho scritto, è appunto l'INCOMPETENZA dei pseudo istruttori... Mi pare che se ne parli anche in un altro post... dell'approccio che hanno certe palestre nell'assegnare le schede.
Il nocciolo centrale della questone, è che ch comincia non può eseguire una scheda del genere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 01-04-2010, 10:42 PM


a me l'istruttore mi sta addirittura costringendo a forza a seguire una scheda che ho messo nell altro post figurati :/ non so cosa fare rimanere a casa ad allenarmi come un tempo o andare in palestra ora....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 44
Predefinito 02-04-2010, 04:15 PM


Chi mi consiglia un programmino da fargli seguire magari full body a questo mio amico? L'obbiettivo che vuole è avviamente irrobustirsi e ha la fissa delle braccia grosse
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0