FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   B.I.I.O. opinioni e pareri personali. (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/12456-b-i-i-o-opinioni-e-pareri-personali.html)

Trokji 11-02-2010 06:07 PM

A 140 di panca col BIIO ci arrivai anche io.. ma pesavo 95 kg, avevo una bf elevata ed erano 140 kg teorici! 100 kg X8 o 10 ripetizioni non sono 140 kg di massimale..calcolare il massimale può essere utile per programmare.. ma poi il massimale reale è diverso :D
Il problema è che quelli del biio si trincerano in chissà quali verità.. senza accogliere le evidenze che mostrano come allenarsi in quel modo non è logico. Poi ognuno fa come vuole ma ci vuole apertura mentale. A me bryan haycock per esempio sul suo forum ha risposto personalmente.. non chiude le porte a chi segue altri metodi o a chi vuole personalizzare l'allenamento! così mi pare facciano la maggior parte degli anglo sassoni che hanno creato e "pubblicizzato" un metodo..purtroppo nel caso del BIIO e del suo forum c'è stata in passato una minor accettazione di quelle che possono essere le idee diverse :p
Detto questo la maggior parte degli studi mostrano come in 48 ore lo stimolo dovuto all'allenamento è esaurito (escludendo allenamenti eccentrici con carichi oltre il massimale, ma tanto non li fa mai nessuno).. per cui ci si può allenare in multi frequenza senza problemi (ops dopo lo stallo del biio presi a fare hst ed aumentai la circonferenza delle braccia di 1 cm e mezzo in un mese..allenandomi in un modo per cui secondo il biio sarei dovuto diventare cachettico);).

nappo 11-02-2010 06:14 PM

Certo lo so che intendono questo! E non voglio convincere nessuno, si fa per parlare è questa la funzione dei forum no!
Stacchi è vero non li ho mai fatti lo squat lo facevo solo ultimamente e questo è vero sono miei errori, ma per quanto questi due esercizi siano fondamentali non sono gli unici...
I 140kg di panca non me li spiego nemmeno io... dopo la pausa di forza 2 ho provato il massimale ed era aumentato dall'ultimo di 20 kg una cosa pazzesca che mi ha lasciato abbastanza euforico però xd!
La forza l'ho sempre avuta alla grande ma non nel petto ( i 90 di prima erano abbastanza scarsini!), mentre negli esercizi per la schiena e per le braccia andavo fortissimo!
Per quanto il programma sia cambiato, la panca la facevo prima e la faccio ora quasi allo stesso modo, cioè serie piramidali 8/6/4, forse prima c'era meno cedimento nella serie da 8, ma questo non puo essere un fattore cosi tanto determinante, imho!

nappo 11-02-2010 06:21 PM

io il massimale non lo calcolo, lo provo, quindi non è teorico ma effettivo. Inoltre peso adesso 76 kg e la percentuale non l'ho calcolata con impedenziometria ma con un metro da sarta quindi ci possono errori. Guarda che io non dico che tutti gli altri metodi siano da buttare e che tozzi è dio, dico solo che il suo programma mi ha stravolto come cambiamenti, stop.
Ammetto inoltre ************************* che non accetta critiche e pareri contrastanti o è bianco o è nero, però questo forse è dovuto anche al fatto che molti se leggi nei vari forum lo offendono e lo prendono in giro e questo non è corretto( ormai lo chiamano la maggor parte il tocci fantozzi aaahhaha) !!

Gianlu..... 11-02-2010 10:20 PM

ti garantisco che se fai 140kg di panca allenandoti col biio entro 6 mesi ti faccio arrivare a 180, non scherzo

Shade 11-02-2010 11:13 PM

Nappo vogliamo il video :);)

nappo 11-02-2010 11:26 PM

Il video lo faccio tranquilli, quando mi rimetto a fare i massimali.
Va bè per ora seguo la programmazione, adesso non ci sono periodi di forza ma pura ipertrofia, credo che rifarò solo un'altro periodo o forse due di forza tra qualche mese, vedremo se continuo ad aumentare, del resto lo scopo non è il powerlifting ma il body building!
Un'altra cosa... io non ho un petto sviluppato soprattutto la parte alta, non riesco proprio a farla crescere, quasi inesistente, credo che sia dovuto ad una cifosi, tengo le spalle in avanti ormai da molti anni e non riesco a correggermi quando sono rilassato soprattutto.
Qualcuno di voi mi puo confermare se questo è il motivo per cui non vuole crescere il pettorale alto( lo so che non esiste teoricamente ma cito "alto" solo per intendersi!)

nappo 11-02-2010 11:35 PM

Comunque non è solo la panca aumentata, cito alcuni esempi:
il biio non prevede l'uso di cavi e di esercizi complementari come sapete, ma prima facevo largo uso delle spinte alla poliercolina per i tricipiti. Riuscivo a fare affaticato2/3 ripetizioni con 80 kg, stamani ho provato per curiosità e con 80 kg ne facevo abbondantemente 8 senza nessuno sforzo ad esempio di postura ( e ne avrei potuto farne di piu). Ho provato i dip per tricipiti e ho messo un sovraccarico di 40 kg con la cintura per fare la massimale e non era portato all'estremo, questo per dire che non sono aumentato solo di petto ma di tutto!
Il mio amico ha avuto gli stessi risultati, aumenti in percentuale anche del 40%, e lui pesa 65 kg con una bassa percentuale di grasso, non che sia un colosso! Lui non ha MAI preso nessun integratore e l'alimentazione non ci tiene per niente, mangia quello che gli viene soprattutto parecchia pasta xd!

spike 12-02-2010 03:01 PM

nappo certe esternazioni sono completamente inappropriate, non si offende le persone a prescindere, ed in particolar modo se non hanno la possibilità di contraddittorio

nappo 12-02-2010 03:05 PM

Non era mia intenzione farlo te lo assicuro, stimo tozzi e l'ho difeso fino ad ora, ho espresso un suo difetto con parole però che qui non volete che vengano usate quindi spero che la prossima volta non succeda piu, scusate.

alex... 24-09-2010 04:41 PM

BIIOSystem Lifestyle R-Evolution's Photos - Wall Photos | Facebook

.......voi che dite......io mi astengo dal dare un giudizio (..... :confused: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :mad: )

lo posto giusto per avere dei pareri......

spero il link sia visibile...... :)

p.s. che il potere del biio sia con voi...... :D :D :D :D

:mad:

shevuzzo 24-09-2010 05:06 PM

ma non c'era il ban per chi parlava del biio come metodo valido?:D
Scherzo ovviamente..è adatto solo a principianti lo dicono fonti attendibili

ArmandoVinci 24-09-2010 10:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da nappo (Scrivi 168687)
Cosa ne pensate del programma di allenamento proposto da Claudio Tozzi? Dopo tre anni di allenamento alla vecchia maniera, con molte serie ( io esageravo ne facevo troppe pure per i piu classici metodi), frequenze di allenamento elevate e lunghe ore passate in palestra, ho deciso di acquistare il libro " la scienza del natural bodybuilding" di Tozzi. Devo dire che è molto interessante il modo con cui tratta gli argomenti, molto schietto e scientifico facendo riferimento a ricerche, libri di medicina e anche, perche no, a esperienze personali.
Ormai sono arrivato al 6° mesociclo e ho preso confidenza con con il metodo e sono riuscito a superare almeno per quanto riguarda la forza ogni mio massimale passato e nemmeno di poco, anche del 50% in piu!!! Porto degli esempi numerici dei principali esercizi (in massimale):

- alla panca sono passato in due mesi di forza da 92kg a 132.5kg, nonso spiegarmi nemmeno io come abbia fatto ad incrementare cosi tanto!:eek:

- allo stacco ( esercizio che non avevo mai fatto) ho raggiunto il massimale di 140kg

- al curl in piedi da 52 kg sono arrivato a 70 kg

- Lo squat ho un massimale di 125 kg, senza quasi mai averlo fatto prima del b.i.i.o.

premetto che seguo completamente alla lettera tutto ciò che prevede la programmazione, non solo per gli esercizi ma anche per la frequenza, due volte alla settimana con 3 settimane di carico e 2 di scarico ( io lo faccio completo senza nemmeno andare in palestra, si recupera maggiormente) ad ogni cambio di mesociclo.
Per concludere volevo sapere se qualcuno di voi ha provato questo programma e se ha funzionato, insomma pareri e esperienze dirette. grazie.:)

Hai avuto degli ottimi risultati, continua così...

shevuzzo 24-09-2010 10:50 PM

armando se non erro questa è una risposta che hai già dato a qualcun altro sempre riguardante il biio possibile? :D

ArmandoVinci 24-09-2010 11:05 PM

...non ricordo, ma sigle a parte, se una persona ottiene dei benefici con un sistema di allenamento, non vedo perchè cambiare.
Per farlo, c'è tempo!

shevuzzo 24-09-2010 11:47 PM

si lo penso anch'io :) squadra che vince non si cambia

laroccia 25-09-2010 11:47 AM

Salve potrei sapere come si svolge questo "biio"
sarei entusiast di provarlo...se potete dirmelo grazie tantoo

ArmandoVinci 25-09-2010 12:45 PM

Fai riferimento al libro di Claudio Tozzi o all'editore Olympian's News, che ne detiene i diritti di pubblicazione.
Oppure comincia con un gratuito search sul forum.
Considera che il BIIO è un sistema di allenamento, ne esistono tanti, diciamo che in linea generale è un metodo utile soprattutto per chi è agli inizi.

alex... 26-09-2010 07:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 224600)
ma non c'era il ban per chi parlava del biio come metodo valido?:D
Scherzo ovviamente..è adatto solo a principianti lo dicono fonti attendibili

si,lo so

volevo dei pareri sulla progressione che si vede in foto (e sulla tempistica.....data l'età ecc.......ok,sarebbe da conoscere l'anzianità di allenamento e 100 altri ca++i......)

io credo che non sia tanto facile come si vede in foto.....
vabbè,era così per dare un contributo alla discussione....per me.... :)

laroccia 01-10-2010 01:04 AM

Ciao anche io ho comprato il libro di tozzi...
Ma va bene se inizio ora!!?...che cosa devo fare per iniziarlo?
Grazis

GundamRX91 01-10-2010 10:44 AM

Quote:

Originariamente inviato da laroccia (Scrivi 226509)
Ciao anche io ho comprato il libro di tozzi...
Ma va bene se inizio ora!!?...che cosa devo fare per iniziarlo?
Grazis

In che senso "inizi ora"? Non c'e' un programma di allenamento nel libro?

Trokji 01-10-2010 11:59 AM

ce n'è più d'uno..c'è una programmazione ce dura 2 anni..molti la stravolgono e fanno tutt'altro però :confused:

greatescape 01-10-2010 12:19 PM

si nel libro originale se lo si segue dall'inizio la programmazione dura 2 anni
e poi il libro andrebbe letto prima altrimenti molte cose poi non si capiscono

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33 PM.