FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   squat libero o alla multistation ? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/12279-squat-libero-o-alla-multistation.html)

zac 28-01-2010 07:57 AM

squat libero o alla multistation ?
 
Leggendo il forum mi sono convinto dell'importanza dello squat, anche se il mio istruttore in scheda non me lo ha mai messo per timore di infortuni penso.
Mi chiedo se i benefici dello squat vengono ridotti se eseguo l'esercizio alla multistation, forse alleno meno muscoli?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della multistation?

manakei 28-01-2010 08:18 AM

Sempre meglio libero!

Vantaggi non ne vedo a meno di avere infortuni particolari che impediscano di eseguire lo squat libero che ti permette movimenti, appunto, più liberi e conformi alla tua struttura e postura.

E' dato per scontato che l'esecuzione sia corretta.

IlPrincipebrutto 28-01-2010 10:39 AM

Di squat ce n'e' uno solo. E non e' quello fatto al multipower.
Fatti insegnare come si fa quello corretto.

greatescape 28-01-2010 01:30 PM

si chiama multipower o smith machine all'estero
svantaggi è che fai un movimento su binari quindi non attivi i muscoli stabilizzatori della schiena lo squat è un esercizio multiarticolare dove lavora tutto il corpo
il movimento poi non sarebbe corretto e graverebbe troppo sulla schiena
questa cosa della multipower e dei muscili stabilizzatori rientra anche nella panca e nelle spinte per le spalle

Baiolo Karonte 28-01-2010 03:43 PM

la MP può avere una certa utilità se si fanno movimenti molto brevi (tipo quarti di movimenti in squat e panca) oppure se si vogliono lavorare determinati angoli.

ovviamente la lascerei sempre e cmq come "finisher" ossia come ultimo movimento.

se si tratta di escludere uno dei due, sempre meglio i movimenti liberi

leopally 29-01-2010 01:33 PM

Il multi va bene se devi saltare con sovraccarico o fare panca con le stesse modalità ...che altro ...1 attaccapanni regolabile in altezza?:)

dreemteem 07-05-2010 03:18 PM

1 Allegato(i)
Non vorrei aprire un'altra discussione, se ne è parlato una miriade di volte, lo so. il MPW serve solo ad occupare spazio in una palestra....

Ora la mia domanda è un'altra: l'hack squat della techogym come lo vedete? potrebbe simulare la pressa? lo utilizzereste in sostituzione di essa magari per quegli atleti che momentaneamente non possono squattare a causa di problematiche lombari?

nella palestra dove mi alleno non c'è il rack, non c'è la pressa , ma c'è l'attrezzo che ho inserito come allegato...

Trokji 07-05-2010 03:49 PM

cos'è una multistazione? è la prima volta sento questo nome? :confused:

M.Ivanko 07-05-2010 06:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da dreemteem (Scrivi 192292)
Non vorrei aprire un'altra discussione, se ne è parlato una miriade di volte, lo so. il MPW serve solo ad occupare spazio in una palestra....

Ora la mia domanda è un'altra: l'hack squat della techogym come lo vedete? potrebbe simulare la pressa? lo utilizzereste in sostituzione di essa magari per quegli atleti che momentaneamente non possono squattare a causa di problematiche lombari?

nella palestra dove mi alleno non c'è il rack, non c'è la pressa , ma c'è l'attrezzo che ho inserito come allegato...

Cambia palestra.

Alberto86 07-05-2010 08:00 PM

come hanno detto tutti meglio libero..io lo facevo "guidato" sulla MP e a lungo andare mi sembrava come se avessi qualche problema di squilibrio quando camminavo..bho!! :confused: impressione?

Supertizio 07-05-2010 08:47 PM

per quanto riguarda la mia esperienza riporto che i problemi si hanno o alle ginocchia o alla schiena, in base a dove si mettono i piedi (vicini o lontani dal bilanciere)..

inoltre non mi piace che ci si abitui a non ascoltarsi, e a non porre attenzione sull'equilibrio e la coordinazione, necessari per gli esercizi "liberi"

gian90 07-05-2010 08:59 PM

io fortunatamente l'ho fatto massimo due o tre volte libero e con carichi insigificanti!

LiborioAsahi 07-05-2010 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 192386)
io fortunatamente l'ho fatto massimo due o tre volte libero e con carichi insignificanti!

Un vero pl :D

dreemteem 07-05-2010 10:40 PM

non parlo del multipower , ma dello'attrezzo che ho allegato nella foto, l'hack squat! non è un multipower! come lo vedete? può essere o no paragnato ad una pressa?

Supertizio 07-05-2010 10:48 PM

lo stress sulle ginocchia è maggiore rispetto a una pressa..

leopally 08-05-2010 09:27 AM

Perchè dovresti avere bisogno dell'hack squat?
Per proteggere le lombari a scapito di che cosa?
Non credi sia meglio cercare di risolvere il problema piuttosto che "nasconderlo" a scapito di qualcosaltro?

Chiedere se un hack può avere gli stessi effetti di una pressa è una domanda dalla risposta ovvia; credere che la risposta a questa domanda presupponga una valutazione dei differenti effetti che possono generare su degli atleti dei quali non si conosce nemmeno la faccia, mi sembra pura follia.

yaaa 27-03-2016 07:30 PM

riesumo la discussione per chiedere un chiarimento: nella palestra che frequento c'e' una specie di multipower a 2 dimensioni (non so veramente come si chiama). Con tale macchinario, non essendo vincolati ne orizzontalmente ne verticalmente (ma solo "lateralmente") lo squat puo' essere considerato "fatto bene", come a bilanciere libero ?

IlPrincipebrutto 27-03-2016 08:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da yaaa (Scrivi 458581)
riesumo la discussione per chiedere un chiarimento: nella palestra che frequento c'e' una specie di multipower a 2 dimensioni (non so veramente come si chiama). Con tale macchinario, non essendo vincolati ne orizzontalmente ne verticalmente (ma solo "lateralmente") lo squat puo' essere considerato "fatto bene", come a bilanciere libero ?

No.
A parte l'insensatezza di trascinarsi dietro un telaio di decine di chili di ferro per fare una cosa che si puo' fare benissimo senza, in caso di torsione minima della sbarra (vale a dire, se uno scende o sale 'ad elica'), le guide a scorrimento cominciano a sforzare, e questo aggiunge carico random e non simmetrico al movimento.

Lo squat si fa libero. Punto.
Se non e' libero, non e' squat.

Buona serata.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013