Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 18-12-2009, 01:02 PM


Ma la seconda tabella e' lunghissima....... Praticamente sono 3 full., la prima tabella mi sembra più fattibile.....


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 18-12-2009, 01:19 PM


L'hst sono 3 full o 6 split.. la prima non l'ho vista ma saranno 2 full da alternare.. specie per chi lo fa la prima volta sconsiglio le 2 full da alternare.. lo stesso ideatore del metodo fu abbastanza evasivo con la cosa.. perché se devi fare tutti gli incrementi corretti con 2 full il ciclo dura il doppio, viceversa incrementi diversi con esercizi diversi secondo me snaturano il metodo (ti ritrovi ad incrementare per ciascun esercizio del 10% anziché del 5%)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-12-2009, 12:13 AM


alla fine ho scelto ovt mi ispirava di piu ho preso qualche giorno di stacco dall'allenamento e oggi ho iniziato
seguiro la scheda ufficiale
anche se vorrei rivederla meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
Denny Denny Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Dec 2009
Età: 36
Predefinito 23-12-2009, 05:18 PM


Greatscape mi sono appena iscritto perchè avevo letto una risposta ke avevi dato ad un ragazzo ke aveva bisogno dei consigli sull'allenamento del petto alto..siccome avrei bisogno di qlke dritta su alcuni esercizi,mi piacerebbe parlarne con te un giorno di questi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 23-12-2009, 05:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
alla fine ho scelto ovt mi ispirava di piu ho preso qualche giorno di stacco dall'allenamento e oggi ho iniziato
seguiro la scheda ufficiale
anche se vorrei rivederla meglio
l'ho fatta lo scorso anno consigliatomi da currò undertaker e mi ha aiutato anche a personalizzarla per le mie esigenze, è bello xk si carica molto e dà anche molto pump a causa delle serie con negative lunghe..xò dopo qlke settimana avevo tendini infiammati e cmq stanchezza, basta diminuire il volume da una 5x5 a una 4x5 e poi 3x5 per il resto e funge alla perfezione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 23-12-2009, 09:40 PM


Non lo so in questo periodo l'ovt così pieno di superserie non lo vedo bene quasi sicuramente lo userò a marzo come transizione tra massa e definizione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-12-2009, 01:05 AM


io lo uso adesso a me piace poi dopo forse provero hst e poi vedro non è male sicuramente non leggero oggi ho fatto le gambe ed è stato pesante poi dopo avevo gli stacchi in superserie
meno male che so calibrarmi i pesi
cmq ho variato il primo esercizio ho fatto hack squat inverso + squat normale
il resto come nella scheda + polpacci e addominali
domani anche se vigilia faro le braccia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-12-2009, 01:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da Denny Visualizza Messaggio
Greatscape mi sono appena iscritto perchè avevo letto una risposta ke avevi dato ad un ragazzo ke aveva bisogno dei consigli sull'allenamento del petto alto..siccome avrei bisogno di qlke dritta su alcuni esercizi,mi piacerebbe parlarne con te un giorno di questi.
se posso piu che volentieri
cmq qui ci sono altre persone molto brave e preparate che sapranno consigliarti
se hai qualche dubbio chiedi qui poi se c'e' da aggiungere dico la mia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 24-12-2009, 09:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
io lo uso adesso a me piace poi dopo forse provero hst e poi vedro non è male sicuramente non leggero oggi ho fatto le gambe ed è stato pesante poi dopo avevo gli stacchi in superserie
meno male che so calibrarmi i pesi
cmq ho variato il primo esercizio ho fatto hack squat inverso + squat normale
il resto come nella scheda + polpacci e addominali
domani anche se vigilia faro le braccia
hai fatto tutto 5x5 o come mi aveva consigliato currò riducendo le serie da 5 a 4 e poi per i muscoli piccoli 3?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
Denny Denny Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Dec 2009
Età: 36
Predefinito 25-12-2009, 12:33 AM


Mi sto allenando a casa e vorrei sapere se ci sono degli esercizi in particolare che sviluppino il petto in maniera veloce,considerando che mi alleno con una panca e 2 manubri..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-12-2009, 03:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
hai fatto tutto 5x5 o come mi aveva consigliato currò riducendo le serie da 5 a 4 e poi per i muscoli piccoli 3?
si si sto facendo l'allenamento originale 5x5 su tutto seguo gli esercizi delle tabelle anche se qualcuno l'ho modificato
le braccia le ho allenate cosi

curl in piedi bilanciere ez + curl con manubri ruotando a salire
curl monobraccio con manubrio su panca scott+manubrio a martello monobraccio

parallele con sovraccarico + french press ez su panca declinata
manubri a martello su panca + spinte in basso ai cavi

con l'ovt devi usare per il primo esercizio un peso alto quindi cercando spingere bene fin dal primo esercizio il secondo esercizio in superserie abbinato dovra essere fatto pulito e bene
a me sta piacendo

Quote:
Originariamente inviato da Denny Visualizza Messaggio
Mi sto allenando a casa e vorrei sapere se ci sono degli esercizi in particolare che sviluppino il petto in maniera veloce,considerando che mi alleno con una panca e 2 manubri..
i manubri dipende per sviluppare bene il petto con i manubri dovrai modularli con un bel peso
apri un 3d tuo cosi poi magari ne riparliamo li
il mio consiglio per adesso cmq è di non pensare solo al petto e di attrezzarti per poter fare tutti i gruppi muscolari
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 25-12-2009, 09:24 AM


Great tienici informati sul come va, ma tu nn hai un diario???? Magari posti tutto li, così forse e meglio
Finito questo programma quali dovrebbero essere gli ipotetici miglioramenti??? Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 31-01-2010, 09:43 PM


riapro un attimino questa discussione visto che si parlava di metodi di allenamento ragazzi io vengo da 6 settimane di maxivolume seguite da 4 settimane di accumulo sono rimaste 2 settimane dopo di che farò scarico e cambierò. La mia volontà è inserire un'allenamento sempre per la massa prima di approdare successivamente(6 o 8 settimane) a fare OVT(sempre in ipercalorica e sempre per la massa su esempio del buon great) come cerniera con il programma di definizione.
Spike che è sempre disponibile e da cui mi sento sempre seguito mi ha proposto di mantenere un programma di accumulo per 9 settimane cambiando le ripetizioni per gli esercizi in cui è richiesto l'accumulo. Gianlu... invece mi ha proposto di fare un periodo di intensificazione. Che ne pensate? C'è qualcosa che può far al caso mio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 01-02-2010, 06:40 PM


nessuna risposta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 11-02-2010, 09:11 PM


l'ovt è un allenamento un po' particolare io lo sto finendo questa settimana personalmente lo reputo un buon metodo per dare una scossa al fisico anche se in maniera meno marcata e diversa rispetto a un allenamento tipo bill starr
fattori positivi ho aumentato i carichi e superato certi pesi che non ero ancora riuscito a fare e ti ricordo che cmq gli esercizi erano in superserie
la prima settimana partivo con un peso gestibile vicino al peso limite se avessi fatto lo stesso esercizio non in superserie
l'impatto iniziale è riuscirsi ad adattare alle superserie perche anche se non te ne accorgi all'inizio ti tolgono molte energie e forza per continuare con le serie
il peso iniziale doveva essere un peso che ti permetesse di fare tutto l'esercizio per le 5 serie prestabilite
il primo esercizio al max del peso il secondo sempre con buon peso pero curando di piu la tecnica
mi viene difficile commentare tutto dato che sono stati 2 mesi e gli esercizi sono stati diversi, cmq ho aumentato come pesi da 5-10 kg un po' su tutti gli esercizi nello stacco l'aumento è stato di 15 kg
questi pesi pero li dovro vedere su allenamenti singoli di panca con bilanciere e back squat

consiglio questo metodo di allenamento su chi ha gia un certo tipo di muscolatura e vuole provare qualcosa di nuovo, l'allenamento non è mai noioso anche se un po' duro

parere personale reputo l'allenamento molto buono per i gruppi muscolari grandi ma 5 ripetizioni anche se in superserie sui muscoli piccoli non li vedo bene tipo come le alzate laterali o quelle a 90°
magari un 5x5+ss 5 per il primo gruppo poi il secondo o un 5x5+ss8 o 5x8+ss8

insomma se volete provare il metodo originale come ho fatto io fatelo cosi poi anche voi potete dare dei pareri
il primo mese mi è piaciuto se volete potete provare a fare gli stessi esercizi
anche il secondo non è stato male anzi sicuramente ha contribuito ai miglioramenti che ho avuto
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0