FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   dilemma sulla forza di arti diversi (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/11427-dilemma-sulla-forza-di-arti-diversi.html)

mirko_bodybuildingforever 13-11-2009 07:08 PM

dilemma sulla forza di arti diversi
 
ho sempre avuto un forte dilemma,io avevo il braccio destro 5 cm più grosso del sinistro e molto più forte,ora col passare di 4 anni di allenamento sono guasi uguali e anno la stessa forsa,la mia domanda è questa,negli esercizi come il curl bilancere che fanno allenare entrambi gli arti insieme,è il braccio più forte che aiuta e compensa il più debole cioè fa quindi più fatica oppure è il più debole che dovendoci mettere più forsa fa più fatica?

Supertizio 13-11-2009 07:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da mirko_bodybuildingforever (Scrivi 150945)
ho sempre avuto un forte dilemma,io avevo il braccio destro 5 cm più grosso del sinistro e molto più forte,ora col passare di 4 anni di allenamento sono guasi uguali e anno la stessa forsa,la mia domanda è questa,negli esercizi come il curl bilancere che fanno allenare entrambi gli arti insieme,è il braccio più forte che aiuta e compensa il più debole cioè fa quindi più fatica oppure è il più debole che dovendoci mettere più forsa fa più fatica?

il + debole non può fare più forza di quella massima che è per forza inferiore a quell espressa dal braccio "dominante".

In generale però è l'arto debole a dover dettare il carico usato nell'esercizio ;)

<HULK> 13-11-2009 08:00 PM

non necessariamente, anchio ho il destro 1,5 più grosso e il bello è che con l'allenamento non si egualiano anzi, sembra peggiorare.

b'è quando faccio i manubri il sinistro "soffre" molto di più e quando faccio un carico massimale al curl bilancere nell'ultima ripetizione tende a salire prima il bilancere nel lato destro ed è difficile bilanciare lo sforzo.


direi che per ovviare il problema è importante che tu alleni i bicipiti sia con bilancere che con manubri, anche se è cosa molto comune che ognuno di noi ha un lato che tende ad essere più grosso.

spike 16-11-2009 08:40 AM

utilizzando il bilanciere difficilmente si raggiunge un equilibrio, anzi di solito vengono utilizzati gi staabilizzatori per spostare la maggiorparte del carico dal ato forte e questo crea un circolo vizioso. Se sei riuscito a recuperare il dislivello con il solo aiuto del bilanciere sei stato molto bravo oltre che fortunato

<HULK> 17-11-2009 02:17 PM

spike secondo te cosa si potrebbe fare oltre ai manubri per ovviare al problema ?

allenare leggermente di più il lato debole dice il coch che è un suicidio! che ne pensi ?

LiborioAsahi 17-11-2009 04:53 PM

Io svolgerei un allenamento assolutamente uguale per entrambi gli arti, dove è logicamente quello più debole a definire l'entità dell'allenamento!

spike 17-11-2009 05:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 151859)
Io svolgerei un allenamento assolutamente uguale per entrambi gli arti, dove è logicamente quello più debole a definire l'entità dell'allenamento!

son daccordo

southeastar 18-11-2009 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da <HULK> (Scrivi 151797)
spike secondo te cosa si potrebbe fare oltre ai manubri per ovviare al problema ?

allenare leggermente di più il lato debole dice il coch che è un suicidio! che ne pensi ?

5cm di scompenso sono tantissimi! ma avevi subito un infortunio?
cmq si fai qualke serie extra x l'arto + debole

mirko_bodybuildingforever 19-11-2009 01:41 PM

no non avevo subito nessun infortunio ero semplicemente molto più debole da un braccio,poi col tempo li ho bilanciati perfettamente visto che ora è solo 1 cm di differenza e la forza è la stessa,cmq è un problema del mio fisico infatti la mia coscia sinistra è 51 cm e la destra 56,spero di riuscire a ribilanciare bene anche le gambe.

<HULK> 19-11-2009 02:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da southeastar (Scrivi 152171)
cmq si fai qualke serie extra x l'arto + debole

a dire il vero si diceva appunto che sarebbe molto sbagliato, più che altro stancandolo sempre più rispetto al braccio più grosso, negli esercizi impegnativi doppi come trazione pesante e altro il braccio debole riuscirà a lavorare ancora meno rispetto a prima, andando a creare problema ulteriore.

LiborioAsahi 19-11-2009 05:17 PM

Non so...a logica facendo così:
1) O alleni troppo poco l'arto preponderante e alleni il giusto quello debole;
2) O sovralleni l'arto debole, diminuendo ulteriormente i suoi miglioramenti.

southeastar 19-11-2009 05:34 PM

il riskio di sorvallenamento cmq non si pone se si tratta di aggiungere solo 2-3 serie extra

LiborioAsahi 19-11-2009 05:46 PM

boh...lascio la risposta ai più esperti.
Per come la vedo io cmq se con 2o3 serie in più non si rischia il sovrallenamento allora l'allenamento in oggetto è deficitario...cioè per l'idea che ho io di allenamento ideale è il massimo che puoi fare senza mai sovrallenarti (che poi realisticamente parlando a volte ti allenerai un po troppo, a volte un po poco ma cmq li intorno).
Quindi per questa mia idea "banalotta" di allenamento non posso essere d'accordo.
Senza contare che, sempre seguendo il mio ragionamento, l'arto preponderante allora lo lasci proprio in cassa integrazione :D!!!!

Supertizio 19-11-2009 06:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 152390)
boh...lascio la risposta hai più esperti.

LOL

secondo me è importante impostare un lavoro monolaterale o con manubri con carichi dettati dal più debole.

LiborioAsahi 19-11-2009 06:13 PM

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh
Chiedo venia per lo scempio:(:(:(
Studio troppo, non c'è altro da dire :p.


p.s. Non ce la facevo a guardarla...ho vilmente editato ;)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013