Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ostinato ostinato Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Jun 2009
Predefinito Periodizzare - 24-10-2009, 07:59 PM

Periodizzare


Saluti a tutti.

A proposito di periodizzazione, ho notato che il modulo usato è il modulo 3:1 crescente, al quale si adatta il continuum serie/ripetizioni, mirabilmente descritto da IronPaolo. Esiste però anche il modulo 2(3):1 ad intensità decrescente.
Mi piacerebbe sapere i vostri pareri a proposito e se si può adattare il già citato continuum semplicemente al contrario, cioè cominciare con carichi più consistenti e diminuendoli aumentare o mantenere costante il volume.

Ciao.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 25-10-2009, 07:40 PM


Non ho letto l'articolo di Paolo (segnalamelo o fammi un sunto), ma posso dirti che lo schema dipende sempre dalle proprie capacità.

Quindi, anche se, in base ai parametri di carichi e volume puoi farti una certa idea basata sulla casistica o semplicemente stabilire un certo tonnellaggio e mantenerlo costante intervenendo sui parametri di carico e ripetizioni/serie, nello specifico le cose possono cambiare molto quando applichi lo schema al caso specifico, quindi a te come individuo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
simoneKT simoneKT Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2009
Età: 35
Predefinito 26-10-2009, 10:39 PM


Ciao, non so se ho capito bene: vorresti partire da una fase con maggiore intensità e poi andare a diminuirla aumentando il volume? Credoo sia più complicato ma possibile, ma a che pro?
In quel modo perderesti "contatto" con i pesi consistenti e semplicemtne aumenteresti la capacità di lavorare con maggior volume, cose che puoi fare da subito dato che il corpo si adatta meglio ad un aumento del volume rispetto all'intensità...

Ripeto che non ho capito bene la domanda quindi ho risposto a senso, cmq interessante argomento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 26-10-2009, 11:03 PM


Il 2-3 : 1 ad intensità decrescente è fattibilissimo ... anzi x certi versi è + fattibile del viceversa in quanto tiene conto del fatto che il "carico interno" di allenamento in allenamento aumenta ... e ciò viene compensato da un decremento dell'intensità... cioè - secondo questa linea di pensiero - se l'organismo è affaticato puoi ridurre l'intensità mantenendo l'effetto allenante...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
simoneKT simoneKT Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2009
Età: 35
Predefinito 26-10-2009, 11:40 PM


si, ma parti da un intensità che già "maneggi", quale sarebbe poi alla fine lo scopo del programma?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 27-10-2009, 09:44 AM


Sono metodi parecchio usati nel BB ... e quindi l'obiettivo è l'ipertrofia. Scusa ma non ho il tempo di andare a cercare i testi di riferimento e quindi ti faccio un esempio (NB: ovviamente è solo UN esempio) "rapido":

settimana 1 - 4 serie + 2 forzate
settimana 2 - 4 serie e niente forzate
settimana 3 - 3 serie e niente forzate
settimana 4 - 3 serie riduci il peso del 10-20% mantenendo le ripetizioni

settimana 5 : 4 serie + 2 forzate (ovviamente aumentando i carichi rispetto alla settimana 1)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 27-10-2009, 09:47 AM


Ovviamente si parla di "intensità" da BB ... cioè nel quanto la serie viene avvicinata al limite... e non di "intensità" da pesistica dove s'intende la % del carico rispetto al massimale ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
simoneKT simoneKT Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2009
Età: 35
Predefinito 27-10-2009, 05:43 PM


ok, ho capito cosa tendi, ma la domanda riguardava anche un aumento del volume insieme ad una diminuzione dell intensità, quindi eliminando fattori lecati all intensità si dovrebbe andare ad aumentare il volume, magari aggiungendo degli esercizi ( per avere effetti allenanti differenti).

Cmq in un ottica BB mi sembra un buon metodo, ma dopo che si sono raggiunti carichi sufficentemente elevati.

Potrebbe essere usato come un ciclo ipertrofico a seguito di uno di forza, credo, corregimi se sbaglio, magari ho datto una groossa str****.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 27-10-2009, 10:51 PM


Aumentare il volume di lavoro mentre si riduce l'intensità è un'ulteriore variante... ad esempio:

settimana 1 - 4 serie + 2 forzate
settimana 2 - 5 serie e niente forzate
settimana 3 - 6 serie e niente forzate
settimana 4 - 4 serie riduci il peso del 10-20% mantenendo le ripetizioni

settimana 5 : 4 serie + 2 forzate (ovviamente aumentando i carichi rispetto alla settimana 1)

...non sbagli :-) dopo 1-2 cicli del genere si può aggiungere un ciclo di forza...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ostinato ostinato Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Jun 2009
Predefinito 28-10-2009, 03:16 AM


Ringrazio tutti x le risposte. A Guru segnalo che l' articolo sul continuum serie-ripetizioni è stato postato da Paolo il 15 aprile 2009 poi ripreso ed inserito nel materiale del "Dangerous Convention" di giugno: dai grafici mi pare si possa dedurre il "classico" modello 3:1 crescente. E' interessante la nota di Undertaker circa "la linea di pensiero", infatti la domanda mi è sorta spontanea leggendo alcuni autori secondo i quali il modello 2:1 ad intensità decrescente è più congeniale per gli sport di forza(?).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 28-10-2009, 09:38 PM


maggiore è l'intensità del microciclo minore deve essere la durata dello stesso (non scenderei MAI sotto 2 micro, se non con atleti di alto livello) con atleti di scarsa levatura si possono anche fare 5-6 settimane di "intensificazione" non causando nessun problema.
tutto è sempre relativo

a me piacono molto i micro ad andamento ondulare, esempio
---
----
---
-----
--

sono molto validi. anche opzioni stile piramidale sono molto funzionali
---
-----
----
--

ricordate che si parla sempre di carico di allenamento, quindi di intensità E volume insieme.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0