Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 27-10-2009, 07:24 PM


Sembra cheating con trazioni-invece che il contrario...-


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-10-2009, 09:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da <HULK> Visualizza Messaggio
forse ce da notare che non chiudono correttamente l'esercizio toccando il petto sulla barra, oltre che non effettuare la fase eccentrica dell'esercizio (diciamo che più che trazioni stanno facendo l'altalena con il corpo) e soprattutto che non si tirano in asse infatti spostano continuamente il corpo avanti e indietro e cosi facendo si aiutano di molto con le gambe. (da notare lo strambo movimento che fanno con le gambe ogni volta che si tirano su, in quel modo si danno una sorta di spinta anche con le gambe rendendo l'esecuzione di gran lunga meno dura da eseguire)

diciamo che uno che le esegue correttamente e ne fa 10 con quell' esecuzione penosa ne farà almeno 15.
esatto!!


cioè io non credo siano più efficaci fatte cosi anche se si riesce a farne di più... a che serve?

esluso di fa ginnastica come dice spike e magari ha una utilità (che non conosco)

ma le vedo far fare a tutti nei video crossfit...!


o cmq io cìho provato e non è affatto facile. bisogna trovare il giusto tempo e coordinare molti movimenti.... insomma diventa un esercizio non solo muscolare a coordinativo tipo appunto la ginnastica artistica. infatti con la sbarra della ginastica che flette risulta moolto più efficace e facile perchè asseconda lo slancio.


però ripeto la domanda quali vantaggi ci sono rispetto alle normali trazioni? io non ne vedo e vedo solo uno stress eccessivo dato da eccentriche fuori controllo e strattonate in basso. inoltre parti del rom vengono allenate di meno perchè c'è slancio


bisognerebbe aprire un discussione a parte

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 27-10-2009, 10:05 PM


Un vantaggio potrebbe esserci nei brocchi come me che fanno fatica a fare più di due trazioni di fila per aumentare i volumi di lavoro...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-10-2009, 11:58 PM


ma non saprei sai.... se è meglio fare 5 rip cosi o 2 fatte bene!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 28-10-2009, 10:10 AM


..la mia infatti era solo un ipotesi "traballante"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 28-10-2009, 10:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
esatto!!


cioè io non credo siano più efficaci fatte cosi anche se si riesce a farne di più... a che serve?

esluso di fa ginnastica come dice spike e magari ha una utilità (che non conosco)

ma le vedo far fare a tutti nei video crossfit...!


o cmq io cìho provato e non è affatto facile. bisogna trovare il giusto tempo e coordinare molti movimenti.... insomma diventa un esercizio non solo muscolare a coordinativo tipo appunto la ginnastica artistica. infatti con la sbarra della ginastica che flette risulta moolto più efficace e facile perchè asseconda lo slancio.
esatto
però ripeto la domanda quali vantaggi ci sono rispetto alle normali trazioni? io non ne vedo e vedo solo uno stress eccessivo dato da eccentriche fuori controllo e strattonate in basso. inoltre parti del rom vengono allenate di meno perchè c'è slancio
per lo stress in parte ti dò ragione ma considera i movimenti che vengono fatti continuamente....se uno ha paura dello stress articolare non va a fare ginnastica artistica, dall'altro non sono daccordo perché comunque il peso corporeo è un peso relativamente facile e la spinta verticale assieme alla trazione è allenata moltissimo.

bisognerebbe aprire un discussione a parte

ciao
che parti del rom vengano allenate di meno ha poca importanza come pure che ci sianno vari slanci nello stesso movimento, l'importante è prendere velocità e spostare il baricentro dove lo si vuole rispetto alla sbarra: per fare un esempio comprensibile si pensi al WL che negli slanci o strappi fanno l'infilata di ginocchia cosa che nel PL è impensabiile, e in fondo il motivo della doppia spinta è lo stesso, posizione e velocità del bilanciere

detto questo credo che facciano le trazioni in quel modo per fare i fichi magari perché lo hanno visto fare a yuri chechi in un video di you tube
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-10-2009, 02:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
che parti del rom vengano allenate di meno ha poca importanza come pure che ci sianno vari slanci nello stesso movimento, l'importante è prendere velocità e spostare il baricentro dove lo si vuole rispetto alla sbarra: per fare un esempio comprensibile si pensi al WL che negli slanci o strappi fanno l'infilata di ginocchia cosa che nel PL è impensabiile, e in fondo il motivo della doppia spinta è lo stesso, posizione e velocità del bilanciere

detto questo credo che facciano le trazioni in quel modo per fare i fichi magari perché lo hanno visto fare a yuri chechi in un video di you tube

ah ah ah fantastica la spiegazione pratica dopo quella tecnica!!


cmq capisco che è un modo per massimizzare il numero di trazioni fatte però non vedo vantaggi....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 28-10-2009, 02:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
cmq capisco che è un modo per massimizzare il numero di trazioni fatte però non vedo vantaggi....
Aggiungo i miei due centesimi alla discussione.

Dal punto di vista di chi si allena per la forza, il kipping (per usare il nome con il quale sono chiamate in inglese) puo' destare perplessita'. Per chi fa Crossfit, invece, mi pare abbia piu' senso.

Uno degli scopi principali (non l'unico) di un workout Crossfit e' quello di modificare il metabolismo dell'atleta usando una successione di esercizi che richiedono l'impiego di una certa forza. Ogni workout e' composto di un certo numero di esercizi, che vengono eseguiti rapidamente e passando senza pause da uno all'altro.
Caratteristica importante di un WOD Crossfit (Workout of the day) e' il tempo impiegato, che viene usato come metrica per misurare il progresso dell'atleta.
In questo contesto, usare il kipping per fare le trazioni consente anche a chi non avrebbe la forza per fare le trazioni "pure" di arrivare ad un buon volume di lavoro, completato in un tempo ragionevolmente breve.

La forma perfetta non e' una priorita' in questo contesto, mentre l'esecuzione di un grosso volume nel minor tempo possibile lo e'.
Viste con questa prospettiva, l'uso del kipping mi pare sia comprensibile.

Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-10-2009, 03:13 PM


interessante, bella spiegazione
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0