Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Sep 2009
Post Conoscite questa metodologia di allenamento e cosa ne pensate - 08-10-2009, 01:46 PM

Conoscite questa metodologia di allenamento e cosa ne pensate


Salve a tutti

Vorrei sapere se conosciete questa metodologia di allenamento che mi ha mandato un amico. Quale è il vostro parere???
La sto utilizando da 1 mese e sento lavorare bene i muscoli, però non so quali siano gli effetti, forza massa definizione??? sorry per la mia ignoranza

" Seleziona un carico in un esercizio che ti consenta l'esecuzione di 8 ripetizioni, corrisponde, con minimi margini d'approssimazione, all'80% della tua forza disponibile (100% = 1 sola ripetizione possibile).
" Esegui solo 5 ripetizioni, anche se te la senti di farne alcune in più.
" Riposo 30 secondi.
" Esegui ancora 5 ripetizioni e non più, anche se sarebbe possibile continuare.
" Riposo 30 secondi.
" Seguiranno serie da 5 reps e 30 sec di recupero fino a quando non riuscirai ad eseguire che 4 reps.
Fine prima parte e recupero 3 minuti.
(Hai ultimato una macroserie contenente tante microserie da 5 ripetizioni)
Annota il numero di microserie eseguite.
Trascorsi i 3 minuti ripeti: 5 reps e 30 sec. + 5 reps e 30 sec……fino quando le reps non potranno essere più di 4.
Fine seconda parte. Evidentemente il numero di microserie sarà inferiore a quello totalizzato nella prima parte. Nel caso così non fosse, significa che la prima macroserie avrebbe potuto contenere un numero maggiore di microserie, ricordalo al prossimo allenamento!


A questo punto è possibile continuare. E' il momento di sfoderare tutta la grinta e la determinazione, perché le prossime serie saranno decisive per offrire ai muscoli una stimolazione straordinaria. Ricordo che l'ipertrofia muscolare (aumento di massa muscolare), quale addattamento epigenetico, è direttamente proporzionale alla quantità di unità motorie che l'atleta sfinisce abitualmente, negli allenamenti specifici.
" 30 secondi di recupero
" Cambia esercizio e seleziona un carico utile per circa 12 ripetizioni.
" Eseguire almeno 15/18.. e oltre, con l'ausilio di un compagno o una compagna mediante reps forzate. Se ti alleni da solo, utilizzate per le ultime 5 e oltre reps: cityng e/o rest pause.
" 30 secondi di recupero.
" Ancora 15 ed oltre reps con un carico poco più leggero della serie precedente. Ogni ripetizione oltre le 15 ha un plus valore, è la linea di demarcazione tra gli atleti del tipo Plus (quelli che non si risparmiano ed otterranno ottimi risultati) e quelli mediocri.


Attendo vostri pareri come sempre grazie mille a tutti!!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-10-2009, 03:53 PM


sono serie interrotte, l'obiettivo è la massa la loro efficacia secondo me molto dipende dal livello di forza a cui sei arrivato.

che carichi usi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Chris4R Chris4R Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 712
Data registrazione: Jun 2009
Località: Napoli
Età: 43
Predefinito 08-10-2009, 04:03 PM


Potresti, per favore, postare la scheda completa ?
In ogni caso preparati ad un massacro muscolare & psicologico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 08-10-2009, 06:24 PM


la tua anzianità d'allenamento???


"cityng" is cheating ??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-10-2009, 02:15 PM


Per primo grazie a tutti per la disponibilità!!!

Vi metto la mia scheda e altre informazioni

Lunedì
Pettorali: dove le serie da 5 sono in un circuito di Pettoral Machine per 60kg; Spinte panca inclinata per 16kg; Croci ai cavi 10kg. Le successive serie da 15 sono bilanciere su panca piana 20-18 kg.
Bicipiti: le serie da 5 con manubri 10kg e cavi 40kg, quelle da 15 con il bilanciere da impiedi con 5 kg per lato ( sorry non so quanto sia il bilanciere ).

Mercoledì
Dorsali e parte posteriore: dove le serie da 5 sono in circuito di Lat 50kg; Pulley 45 kg; macchina per la parte posteriore 40-50kg; Macchina per le Trazioni 70kg. Le serie da 15 con 50kg sulla Macchina per le Trazioni.
Addominali

Venerdì
Spalle: dove le serie da 5 sono in circuito Alzate laterali 8kg molto controllate; spinte con i manubri da seduto 12kg; Cavi 7.5kg. Le serie da 15 bilanciere da seduto con 5-7 kg per lato.
Tricipiti: dove le serie da 5 sono in circuito alzate da dietro la testa con manubri da 10kg ( ho tentato di spiegarlo come potevo non so il nome preciso ); cavo 50 kg. La serie da 15 faccio la french press con il bilanciere piccolo e 5kg per lato.

La sto facendo da settembre e sento i muscoli lavorare, apparte che per 2 settimane per lavoro e una simil influenza a seguire non ho potuto far nulla. Vado regolarmente in palestra da 2 anni dove il primo anno è stato un introduttivo, l’anno passato ho lavorato più seriamente.
Non ci sono esercizi di gambe, primo perché martedì e giovedì mi alleno nel mio sport il Tae Kwon Do dove uso per 2 ore le gambe a dritto, secondo perché non c’è la faccio nel senso che avendo i menischi pieni di rotture e calcificazioni e i crociati non splendidi, ogni volta che provo un esercizio anche una semplice leg machine con 10kg sento un male boia nella parte interna del ginocchio e fa un rumore tipo “Stiock” … voi vi chiederete come faccio ad allenarmi nel mio sport; beh tanta passione ed esperienza nel sapere quello che posso e non posso fare.
Il mio scopo è mettere su massa non eccessiva ed eliminare il grasso in eccesso che mi appesantisce, questo perché ho deciso di passare alla categoria dei pesi massimi quindi un corpo asciutto e con una massa adeguata a poter competere con altri atleti della mia categoria. Io sono 1,85 cm per 83 kg e con un indice di massa grassa (secondo il Dietacal ) del 21,8% !!!
Sono aperto a qualsiasi proposta e stravolgimento… se devo postare la dieta ditemelo che lo faccio alla velocità della luce!!!
Come sempre grazie mille di tutto!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 09-10-2009, 06:52 PM


dovrebbe essere una serie interrotta alla massaroni giusto^?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-10-2009, 03:41 PM


Ma secondo voi per i miei scopi è valida oppure sto facendo una bischerata???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-10-2009, 04:52 PM


Qui ho aperto una discussione sulla dieta: Dopo la Scheda sulle Serie Interrotte... ecco la Dieta!!!

Attendo le vostre preziose notizie... come sempre grazie mille a tutti!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 10-10-2009, 05:19 PM


come tipo di allenamento puro per la massa sono ok.. cmq le gambe le devi allenare in qualche modo. di dove sei?
ce la fai a trovare un bravo terapista?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-10-2009, 11:41 AM


E' vero lo so bene che devo fare anche le gambe...

Io sono di Firenze e ho la fortuna che il mio più caro amico è laureato sia in Scienze Motorie e Fisioterapia ... quindi ho tutte le intenzioni di farmi aiutare, perchè effettivamente mi fanno male solo con i carichi, i movimenti senza pesi non mi creano alcun problema quindi non capisco se metto 10 kg mi fanno male
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 11-10-2009, 03:40 PM


contatta antony mcdougall
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0