Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito fisico natural: alimentazione+allenamento stessa importanza - 02-10-2009, 10:55 PM

fisico natural: alimentazione+allenamento stessa importanza


mi è tornato in mente un intervento di Ado in un post in cui diceva che per un natural non basta fare una buona dieta per farsi il "fisico", ma conta molto anche l allenamento. me lo sapreste spiegare? chiaro che ci vuole una buona scheda, ma pensavo che la maggior parte del "lavoro" la facesse l alimentazione...
ps: Ado se ci sei, faresti un saltino?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 03-10-2009, 09:20 AM


beh la scheda da il giusto input e produce testo e gh in primis..l'obiettivo è quello in fondo..guarda io negli anni passati mi fidavo di istruttori che non capivano na mazza ma ero già appassionato di alimentazione e siccome ero un neofita alla fine miglioravo lo stesso ma rileggendo quelle schede ho pensato..chissà se ho buttato via possibilità di crescita migliore , posso dirti che cmq puntualmente ogni anno che faccio un microperiodo di massa..xk di questo trattasi ahime essendo con la genetica di un leone marino ossia obeso, faccio le solite 3 schede che più mi hanno dato risultati e continuano a darmele..magari con qlke variazione ma siamo sempre là =)
Ps chiedo scusa per la forma italiana..ma ancora non son del tutto sveglio e lucido mentalmente

Ultima Modifica di shevuzzo : 03-10-2009 09:23 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 03-10-2009, 10:53 AM


ciao she, bè sono d'accordo sul fatto che la scheda posso liberare ormoni favorevoli, ma quello che mi chiedevo io è se esiste un discorso più generale, delle linee guida insomma, tipo frequenza, volume, intensità, cose del genere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
WHEY WHEY Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-10-2009, 12:04 PM


direi che l'alimentazione è direttamente proporzionale all'allenamento ovvero più ti alleni e più devi mangiare...quindi dal momento che il tuo scopo è quello di crescere di massa muscolare, allora devi mangiare tanto e di conseguenza allenarti tanto.

Diciamo che l'alimentazione è il continuo dell'allenamento.

Per quanto riguarda i vari metodi di allenamento, non esiste un metodo sicuro che seguito sempre porta a risultati sempre più alti ma anzi bisogna "ciclizzare" ovvero cambiare i vari metodi ogni tot di tempo così da dare sempre nuovi stimoli al tuo organismo e di conseguenza maggiori risultati di massa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 03-10-2009, 12:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da WHEY Visualizza Messaggio
direi che l'alimentazione è direttamente proporzionale all'allenamento ovvero più ti alleni e più devi mangiare...quindi dal momento che il tuo scopo è quello di crescere di massa muscolare, allora devi mangiare tanto e di conseguenza allenarti tanto.

Diciamo che l'alimentazione è il continuo dell'allenamento.

Per quanto riguarda i vari metodi di allenamento, non esiste un metodo sicuro che seguito sempre porta a risultati sempre più alti ma anzi bisogna "ciclizzare" ovvero cambiare i vari metodi ogni tot di tempo così da dare sempre nuovi stimoli al tuo organismo e di conseguenza maggiori risultati di massa.
son d'accordo..in parte..la frequenza d'allenamento è soggettiva..per esempio c'è chi cresce con 2 wo a week e chi ha bisogno di più wo..in base generalmente allo stile di vita soprattutto e poi dal morfotipo..io essendo endomorfo posso allenarmi anche 5 volte a settimana massacrandomi e continuo a crescere..ovvio aumenta la massa magra e quella grassa..c'è poco da fa, si dice per esempio che per un natural è sufficiente fare 3 esercizi per gruppi muscolari grandi e 2 per i piccoli..bene..quando inizio una fase di massa io passo a 4, 5 esercizi per gruppi muscolari grandi e 3 per i piccoli..ovvio che nel primo esercizio do tutto me stesso tipo in una piramide per il resto mantengo un certo buffer e tecnica d'esecuzione corretta..

x apprendista..penso che nessuno può aiutarti a capire quale sia la tua frequenza o il tuo volume d'allenamento ideale..quella è una cosa che devi scoprire tu ascoltando il tuo corpo..io se mi alleno 3 volte sento l'esigenza di allenarmi e mi pare di non aver fatto nulla..quando aumenta la frequenza mi sento soddisfatto..magari sbagliando pure..ma son del parere che cavallo vincente non si cambia.

Ultima Modifica di shevuzzo : 03-10-2009 12:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
WHEY WHEY Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-10-2009, 12:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
son d'accordo..in parte..la frequenza d'allenamento è soggettiva..per esempio c'è chi cresce con 2 wo a week e chi ha bisogno di più wo..in base generalmente allo stile di vita soprattutto e poi dal morfotipo..io essendo endomorfo posso allenarmi anche 5 volte a settimana massacrandomi e continuo a crescere..ovvio aumenta la massa magra e quella grassa..c'è poco da fa, si dice per esempio che per un natural è sufficiente fare 3 esercizi per gruppi muscolari grandi e 2 per i piccoli..bene..quando inizio una fase di massa io passo a 4, 5 esercizi per gruppi muscolari grandi e 3 per i piccoli..ovvio che nel primo esercizio do tutto me stesso tipo in una piramide per il resto mantengo un certo buffer e tecnica d'esecuzione corretta..

x apprendista..penso che nessuno può aiutarti a capire quale sia la tua frequenza o il tuo volume d'allenamento ideale..quella è una cosa che devi scoprire tu ascoltando il tuo corpo..io se mi alleno 3 volte sento l'esigenza di allenarmi e mi pare di non aver fatto nulla..quando aumenta la frequenza mi sento soddisfatto..magari sbagliando pure..ma son del parere che cavallo vincente non si cambia.
si sono d'accordo sul fatto della frequenza, infatti avevo scritto tanto allenamento ma per tanto allenamento mi riferivo più "all'impegno" piuttosto che al numero di allenamenti. chiedo scusa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 03-10-2009, 12:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da WHEY Visualizza Messaggio
si sono d'accordo sul fatto della frequenza, infatti avevo scritto tanto allenamento ma per tanto allenamento mi riferivo più "all'impegno" piuttosto che al numero di allenamenti. chiedo scusa.
e scusa di che
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-10-2009, 09:33 PM


penso si riferisse al fatto che il natural dovrebbe soffermarsi molto di piu' sulle corrette tecniche di esecuzione rispetto ad altre pippate mentali... e che il resto viene dopo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 03-10-2009, 09:35 PM


io invece pensavo che un natural dovesse bo, avere una certa frequenza di alzate a settimana, un certo volume e soffermarsi/non soffermarsi su esercizi secondari (vedi per le braccia o di isolamento)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-10-2009, 10:02 PM


anche...ma il tutto con tecnica di esecuzione ottima!
per capire leggi qua
Quello che non si può pensare | Dangerous Fitness
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 05-10-2009, 04:28 PM


Posso dirti che quando mi è capitato di fare consulenze extra powerlifting (quindi per lo più a natural powerbodybuilder o bodybuilder) ho sempre visto che il PRIMISSIMO LIMITE NON FOSSE LA GENETICA MA LA INCAPACITà (dovuta anche alla genetica) di ATTIVARE LE UNITà MOTORIE.

Quindi una scorretta esecuzione dei multiarticolari.
I guru del natural BB hanno detto bene, i multiarticolari sono il doping del natural. Però vanno fatti come Dio comanda altrimenti ci vogliono 1000 anni (non esagero) per raggiungere carichi decenti, e senza carichi decenti non ci sono fisici decenti tra in natural normodotati.

Dicevo come Dio comanda, ma Dio in questo caso (ha molte sfaccettature si sa) è un allenatore di powerlifting, rigorosamente IPF, meglio se dell'est europa con un po' di esperienza nel sollevamento pesi olimpico.

Perchè il reclutamento delle MU è così importante?
La risposta è STRESS. Il limite di tutti i natural è lo stress che catabolizza (PIù RARAMENTE VI ALLENATE PEGGIO è). Una tecnica che permette l'esplosività e la fluidità assoluta permette maggior volume, minore stress, benessere psicofisico. Velocità = reclutamento MU = maggiore forza = maggiori carichi = massa magra per il natural.
Il problema è che NESSUNO fuori da certi circuiti conosce come svolgere correttamente le Power Lift. Nessuno.
Per cui non credete alle baggianate che le alzate fatte dai powerlifter sono in ottica agonistica e nient'altro. Tutte stronzatissime. La miglior tecnica da gara è la MIGLIOR TECNICA IN SENSO UNIVERSALE. PUNTO, CHIUNQUE DICE IL CONTRARIO NON SA UNA CIPPA DI PESI. Certe dicerie sono nate per colpa delle balle di tanti guru che vendevano esecuzioni assurde come squat con gambe larghissime, panche piane con traiettorie da idiota del villaggio.
Squat regolare, stanche media, profondo.
Panca piana sempre col fermo, traiettoria praticamente perpendicolare al terreno. Stacco da terra schiena iperesetensa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-10-2009, 02:14 PM


Quote:
Dicevo come Dio comanda, ma Dio in questo caso (ha molte sfaccettature si sa) è un allenatore di powerlifting, rigorosamente IPF, meglio se dell'est europa con un po' di esperienza nel sollevamento pesi olimpico.
questa me l'ero persa! ah ah fantastica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 09-10-2009, 10:40 PM


perfetto. tutto chiaro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 09-10-2009, 10:50 PM


Scusate ma allora perché in quasi tutte le palestre del mondo e su tutte le riviste del mondo non e' così ? Tutti propinano allenamenti con mille complementari serie su serie ecc ecc, e mai possibile che nessuno capisca nulla? Io sono cresciuto molto senza stacco, non so che ne dite?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 09-10-2009, 10:53 PM


scusate l OT: ado, ti dovrei mandare un PM ma hai la posta piena
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0