sì è normale soprattutto inserendo lo stacco
|
La Military Press e il lento davanti sono la stessa cosa?
Con bilancere o con manubri cambia? Meglio in piedi o seduti e cosa cambia? Chiedo sempre poco!:D Grazie! |
per i nomi basta mettersi daccordo...il military è sempre in piedi, il lento di solito si specifica se seduto o in piedi ma è la stessa cosa.
con bilanciere o manubri cambia sempre...il primo è più stabile e si riesce a sollevare di più anche per traiettoria, i secondi richiedono un maggior intervento degli ausiliari e "curano" certe asimmetrie ma si carica di meno. Per ora e per parecchio li farei solo con il bilanciere per aumentare di brutto i carichi seduto c'è maggior stabilità ma la schiena è meno preservata dalla posizione (anche se non sembra) e quindi alla lunga più dannoso. In piedi (quello che consiglio) la forza si può sempre attingere anche dalla terra senza per questo fare cheating ed essendo libero di muoverti anche la colonna ne soffrirà meno....l'importante è tenere i glutei sempre ben contratti |
Quote:
Ok allora vado per il bilancere in piedi! Il movimente deve cercare di essere il più verticale possibile? |
|
Quote:
Ha fatto una guida praticamente per tutto!:D Grazie! |
Quote:
per la riduzione della massa grassa (nello specifico strato sul basso addome)quale dei due tipi di corsa è più indicata? l'unico modo è allenamento cardio giusto? Ho letto di tutto, chi considera migliore la corsa lenta (al 60-70%) chi invece sostiene che sia più produttivo l'interval training, avevo anche letto un articolo di IronPaolo a riguardo ma la consfusione è ancora tanta! |
il mio consiglio è di fare un po' di attività cardio come più ti piace....una volta la settimana o due.
poi il grasso accumulato lo dosi con la dieta, ben sapendo però che se non vuoi prendere punto grasso non prendi neanche muscolo |
Quote:
Comunque ho finito sabato la prima settimana dell' HST, tutto ok, l'unico esercizio che mi "stanca" di più rispetto agli altri è lo stacco e ieri avevo un po' di affaticamento nella zona lombare (pur tenendo la schiena ben iperestesa), sarà perche mi ci devo un po' abituare! PS: quando rinizio ad allenarmi dopo uno stop raramente ho un problemino all'addome ma credo sia più appropriata la sezione injury |
per lo stacco ti dico che non va bene avere indolenzimenti di tipo nervoso, non si tratta di abitudine ma propriodi cambiare approccio: non si tira ma si spinge! Servirebbe un video
|
Quote:
Come carico è abbastanza ridicolo sono sui 30Kg, dovrei aumentare? |
il carico si aumenta se ti senti di farlo e se hai una buona tecnica...se ripulisci quela schizzi subito a 70kg
|
Quote:
|
E' possibile che l'allenamento mi influenzi in maniera negativa il sonno?
|
a che ore ti alleni?
dormi male solo i giorni dell'allenamento o sempre? |
Quote:
Ultimamente mi sembrava di dormire male in generale, però ho notato che con sabato e domenica di riposo (in estate non erano mai di riposo vero) poi ho dormito davvero bene mentre invece ieri mi sono allenato e stanotte di nuovo molto male!:( Non so se c'è un possibile nesso o il motivo è altro?! |
ma dormire male significa difficoltà ad addormentarsi?
|
Quote:
|
Quote:
-L'ideale sarebbe fare il wo prima, probabilmente già un'ora prima basta -nel prenanna (di là ti scrivo le regole generali ma quà parlo specificatamente del tuo caso) ritogli il grana e reinserisci 1 o 2 bicchieri di latte non troppo caldo e basta -accorpa gli esercizi per la parte inferiore del corpo di seguito e mettili come primi esercizi....se questo non funziona spostali come ultimi esercizi: tirerai di meno ma finché non ti abitui fai così -stoppa la caffeina dopo l'ora di pranzo o i bcaa vicino all'allenamento se ne fai uso -nel prenanna pensa ad un integratore per aiutare il sonno ad esempio del magnesio o della melatonina |
Quote:
-proverò, ma causa lavoro non sempre mi sarà possibile allenarmi prima di quell'ora! -rinserisco il latte Poi successivamente come esercizi faccio Squat/panca/stacchi/lento avanti/lat machine, quindi sposto gli stacchi prima della panca! -per i caffé ero passato dai 3 abituali :D ad uno solo 30min pre-wo -integratore per il sonno? tipo lo ZMA? |
togli anche il caffè prewo prima di modificare l'ordine degli esercizi.
se prendi lo ZMA non fare il prenanna |
Quote:
In generale sconsigli il latte ma nel mio caso consigli di reinserirlo? |
Quote:
Aggiungo poi che le fonti di calcio vanno in contrasto con lo ZMA perciò o l'uno o l'altro |
Quote:
Grazie come sempre! :) |
Mi sonoo accorto di avere il deltoide sinistro un po' più sviluppato del destro, però non si vede quando sto normale, ma quando sono in posizione per le alzate sopra la testa con manubri (per intendersi) e il sinistro è abbastanza più sviluppato!:(
In questi casi che dovrei fare? Esercizi mirati solo per la parte carente? |
fai le esecuzioni perfettamente sforzati a migliorare ogni volta e a trovarti i difetti, con il tempo certe asimmetrie ipertrofiche si appianano, in ogni caso il prossimo meso si può inserire qualche lavoro monolaterale che comunque sarà secondario sempre al lavoro in total body di base
|
Ieri dopo il primo allenamento della 3^ settimana di HST ho fatto un po' il punto sugli stacchi (mai fatti prima e come suggerito è l'unico esercizio per il quale faccio 8x4 invece del 2x15 per imparare bene il movimento)!
Premettendo che il peso è ridicolo (25Kg) :D e che dopo le ultime sgrattugiate agli stinchi ho optato per i parastinchi da calcetto:D; sono arrivato alla condizione per cui iperestendendo per bene la schiena e tenendola per bene contratta (scapole comprese) il movimento mi risulta fluido ed il peso praticamente non lo sento quasi più, alla fine sento che hanno lavorato un po' i lombari e la schiena ma le gambe molto poco (forse perche i lombari rispetto agli altri muscoli sono più deboli?!)! Posso fare un salto di peso? O comunque vado avanti piano? PS: ho notato che ora mi viene naturale (e mi sembra aiutarmi nel tenere la giusta posizione) guardare leggermente verso l'alto quando faccio l'esercizio, è normale? |
Oggi ho svolto l'ultimo allenamento della 4^ settimana dell' HTS (100% del 10RM), sono a dei carichi ridicoli :(, e avendo trascurato le gambe (non le facevo da anni) il carico dello squat è bassissimo, quasi quello della panca!:eek:
Pessime condizioni di forza!:( |
per lo stacco aumenta di 5kg a sessione....se stai fermo una settimana la sessione d'ingresso non alzare il peso....se comq non fai l'alzata perfetta rimani con lo stesso peso
|
Quote:
Sono la panca e lo squat dove ho raggiunto il 100% del 10RM che mi preoccupano per il carico ridicolo: Panca:32Kg Squat:35Kg:mad: |
tanto ora in quiesto mese ripeterai sempre i soliti carichi....tu preoccupati a trovarti i difetti e perfezionarti ad ogni allenamento
|
Come previsto dopo la pausa forzata di una settimana ho riniziato con la 3^ settimana dell'HST, ora per quanto riguarda panca, stacchi ecc ok,
ma per lo squat mi sentivo abbastanza impegnato nel senso non sembrava per niente solo il 75% dei 10rm! Vuol dire che con lo squat sono in dietro rispetto al resto? |
si, ma ti ripeto non preoccuparti è normale, per ora fai mantenimento. Lo squat è probabilmente il movimento più complesso
|
Secondo giorno della 3^ settimana dovrebbe essere l' 80% dei 10 RM ma nello squat nella seconda serie ne ho fatte solo 9rip la 10 era esegiuta male!:mad:
|
prima di partire con le serie da 10 fanne 5 con 10 kg in meno
|
Quote:
Normalmente faccio un riscaldamento generale di 15min di cyclete e poi passo agli esercizi e faccio per lo squat una serie da 10rip a corpo libero come serie di riscaldamento e poi le due serie normali da 10rip! |
dimmi tutti i pesi che hai alzato l'ultima volta, compreso riscaldamento e ripetizioni
|
Quote:
poi ho iniziato lo squat e dopo una serie da 10rip a corpo libero di riscaldamento ho fatto due serie da 10rip con 30Kg(20bilancere+10dischi) e non ho finito le ripetizioni della 2^serie (alla fine della 4^ settimana al 100% dei 10RM avevo fatto 2serie da 10rip con 35Kg (20bilancere+ 15dischi)! |
prova così
10 minuti di cyclette 5 ripetizioni a corpo libero 5 con la sola asta e poi parti con il tuo carico |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54 PM. |