Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito Obbiettivo MASSA - 21-08-2009, 12:12 PM

Obbiettivo MASSA


Ok, settimana prossima ci siamo. La palestra riapre e pure con chiusura posticipata di mezz'ora rispetto all'anno scorso
L'obbiettivo attuale è massa: sono 178x75 e vorrei almeno arrivare a 80-82 soprattutto incrementando la massa su petto, spalle e braccia. Le gambe ho capito che comunque è importante allenarle un po per questioni anche di spinta anabolica ma gia sono ben messe quindi come al solito concentrerei gli sforzi piu sul tronco. Altra attenzione che chiedo è quella su collo e trapezi, parte che ho tendente all'ipertrofia e contratture, quindi niente tirate al mento e affini
Infine non sono un professionista, quindi magari esercizi semplici anche se multiarticolari e a corpo libero...
ora a luglio agosto stavo facendo un allenamento piu di forza (in cui avevo aggiunto anche un po di gambe) come parentesi estiva anche x sbloccare una situazione un po di stallo che c'era.
Vorrei come detto ripartire bene con la massa, impostando l'alimentazione con maggiore attenzione come ho postato in un thread nell'apposita sezione. Qui di seguito invece posto l'allenamento che facevo fino a giugno:

Gruppo A (petto/bicipiti)
- anzate su panca piana 3x12 ->54kg
- spinte alla pectoral inclinata 3x12 ->75kg
- croci su panca piana 3x12 ->20kg
- curl su panca scott 3x12 ->10kg
- curl con manubri 3x12 ->10kg
- curl concentrato 3x12 ->12kg

Gruppo B (schiena/spalle/tricipiti)
schiena
- lat machine presa larga davanti 3x12 ->60kg
- cable row 3x12 ->55kg
- seated row 3x12 ->55kg
spalle:
- alzate laterali 3x12 ->9kg
tricipiti:
- spinte su panca piana con barra a z 3x12 ->12kg x lato
- french press 3x12 ->9kg


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 21-08-2009, 12:19 PM


Se fossi in te inserirei multiarticolari e cercherei di alzare i carichi, perchè mi sembrano bassi (senza offesa).

Limiterei gli esercizi di isolamento, almeno in un momento iniziale. Posta la routine delle gambe.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito 21-08-2009, 12:30 PM


Tranq taker, lo so che i carichi non erano molto alti, cercavo di spingere, ma come ho detto probabilmente ero un po in stallo (ecco xche ho seguito un allenamento di forza poi ultimamente), forse anche x l'alimentazione non sufficiente...
Ad esempio ora vorrei sostituire la pectoral inclinata con la panca inclinata che ho fatto anche durante forza: quindi conosco gia il movimento da controllarlo decentemente e mi sembra un po piu multiarticolare...
La routine delle gambe era molto semplice, inserita nelle + lunghe pause i giorni in cui facevo la schiena nel periodo di forza.

Leg Press 3x12 ->170Kg
Leg Extension 3x12 ->25Kg x gamba
Stacchi Rumeni 3x12 -> 45Kg

Ultima Modifica di Bulge : 21-08-2009 12:35 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 21-08-2009, 12:41 PM


Ma perchè utilizzi il protocollo 3x12 su tutti i distretti?

In via generica, scenderei le reps nei fondamentali (se puoi inserici lo squat) in modo da far alzare i carichi...nei complementari potresti utilizzare diversi protocolli. A mò d'esempio: 2-3x8-10 opp 3-4x4-8.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito 21-08-2009, 02:25 PM


perchè in genere sapevo he per far massa è meglio fare serie lunghe con meno peso che serie corte con molto carico. Ovviamente sempre pause da 1'-1'30" circa... Sono comunque qui a chiedere consigli quindi aperto a sperimentare
Lo squat lo so, piace a molti, io l'ho sempre trovato ostico e antipatico e poi fa soprattutto le gambe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 21-08-2009, 02:29 PM


Lo squat, come del resto lo stacco, è un mezzo potente per l'anabolismo generale...vorresti solo massificare nell'upper e lasciare le gambe indietro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito 21-08-2009, 02:34 PM


Vorrei tendenzialmente massificare un po di piu nell'upper dato che pare le gambe massifichino davvero con poco. Tieni conto che gia avendo fatto 4 settimane alla ç@zz di gambe, sono cresciute tanto che non ho aumentavo i carichi sono per evitare di dover cambiare taglia di jeans per le gambe heh... Invece amerei vedere le magliette tirare a filo di un bel paio di bicipiti heh
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 21-08-2009, 02:36 PM


Magari prendono volume velocemente, ma non è detto che sia massa...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito 21-08-2009, 02:46 PM


boh non sono in grado di valutare intrinsecamente credo. So solo che sia visivamente che al tatto tutta la muscolatura era piu voluminosa e sporgente in genere, soprattutto i quads e che non mi sembrava di aver notato un aumento di grasso. Comunque credo che geneticamente la parte inferiore sia sempre stata favorita, polpacci compresi, so che per molti invece è il contrario...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0