Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Skiny Skiny Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito Chiusura palestra ad agosto - 03-08-2009, 02:19 AM

Chiusura palestra ad agosto


Ho 18 anni e mi alleno da più di un anno utilizzando soprattutto schede di Manx con risultati più che soddsfacenti. Attualmente sto seguendo una Fullbody, e finora è stata la scheda a mio parere migliore: sedute più corte e maggiori risultati rispetto alle altre. Purtroppo lungo il mese di agosto chiude la mia palestra e volevo chiedervi qualche consiglio: un mese di pausa penso mi possa anche fare bene, ma come posso distribuire qualche serie di dip, trazioni o altri piccoli esercizi con manubri da 10kg nel corso di queste settimane?
Oppure è possibile sfruttare questo mese di stop per fare qualcosa di simile alla definizione?

Vi ringrazio per i consigli (spero


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 03-08-2009, 07:35 AM


A 18 anni suppongo che tu studi, per cui in estate sarai in vacanza. Per cui non vedo il rischio di sovrallenamento. Io sfrutterei il mese per allenarmi e mangiare bene. Mi ricordo quando studiavo io che durante le vacanze rendevo il meglio perchè riuscivo ad organizzare meglio allenamenti, pasti, integrazione e riposo. Quindi io direi di trovare un'altra palestra per agosto.
Se invece le tue condizioni sono diverse da come io ho ipotizzato, non tenere in considerazione quello che ho scritto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 03-08-2009, 11:45 AM


Fai altro.

Se sei al mare nuota, fai beach volley, calcetto.
Se sei in montagna fai trekking, roccia ecc.
Se sei in città fai delle belle passeggiate nei parchi, della corsa, vai in bici ecc.

In vacanza ci si deve andare, è anche una questione mentale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Skiny Skiny Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 03-08-2009, 12:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Fai altro.

Se sei al mare nuota, fai beach volley, calcetto.
Se sei in montagna fai trekking, roccia ecc.
Se sei in città fai delle belle passeggiate nei parchi, della corsa, vai in bici ecc.

In vacanza ci si deve andare, è anche una questione mentale
In vacanza ci sono stato a luglio, ora sono in città. Sicuramente concordo che ci vuole un periodo di pausa e che un mese di stop non sarà catastrofico per la massa accumulata in quest'anno, tuttavia insieme a qualche corsetta nei parchi mi andava di integrare con qualche serie di flessioni trazioni o a casa con manubri leggeri... non puoi darmi qualche consiglio per organizzare questo "allenamento" di pausa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 03-08-2009, 12:41 PM


Personalmente, se non potessi accedere alla palestra ed ai miei carichi abituali, potendolo fare utilizzerei gli esercizi a corpo libero.

Quindi trazioni, piegamenti ecc, con l'ausilio di ciò che posso trovare in casa o installare facilmente (come le sbarre da inserire tra le portanti delle porte).

In alternativa, potendo contare su un minimo di pesi, lavorerei sull'equilibrio e la propriocezione, per esempio facendo gli esercizi su una swiss ball ed utilizzando pedane instabili.

Tornando all'allenamento classico godresti dei vantaggi dell'aver sviluppato i muscoli stabilizzatori.

Ultima alternativa: andare in una palestra che non chiude in agosto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 03-08-2009, 05:14 PM


Io rimango convinto che se lo stacco lo dovevi fare perchè era programmato dal tuo piano di allenamento, allora sta bene (anche se non credo sia stato programmato un mese intero di stop), se invece lo stacco l'ha programmato (=imposto) il proprietario della palestra che chiude per un mese (assurdo!!!) allora io andrei da un'altra parte ad allenarmi.
Scusate se sono categorico, ma sono molto sensibile all'argomento. La palestra dovrebbe essere un servizio al pari di banche, poste, negozi... Non esiste che una banca tiene chiuso un mese! Così rovinano la programmazione della gente. Già quando la mia fa i ponti o chiude sotto le festività mi girano le palle, perchè io faccio un lavoro che speso mi fa strare in giro e in quei periodi invece sono sicuro di essere a casa e quindi di potermi allenare. Se mi ritrovo la palestra chiusa capitre bene che mi innervosisco!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0