FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   X-Rep : x Ironapaolo e chi le conosce,mi spiegate? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/1000-x-rep-x-ironapaolo-e-chi-le-conosce-mi-spiegate.html)

mysterio 25-08-2007 02:54 PM

X-Rep : x Ironapaolo e chi le conosce,mi spiegate?
 
Ciao a tutti,
ero curioso di sapere qualcosa su queste X-Rep di cui Holman e socio vanno tanto entusiasti...
visto che mi piace sperimentare vorrei provarle,ma prima devo imparare bene cosa siano di preciso...
mi sapreste spiegare oppure indicare dove posso trovare qualche spiegazione?
ciao a tutti,grazie !

Baiolo Karonte 25-08-2007 04:28 PM

movimenti parziali intorno al punto di allungamento.
chiamate anche burns.

GundamRX91 26-08-2007 10:21 PM

Potresti dare un'occhiata a questo sito:

Home

IronPaolo 26-08-2007 10:32 PM

E poi ci fai sapere che ne pensi...

Undertaker 27-08-2007 12:11 PM

Le x-rep sono delle ripetizioni parziali da eseguire a fine serie (cioè quando hai completato l'ultima ripetizione ad arco di movimento completo), nella posizione "intermedia" del movimento.

Sono diverse dalle ripetizioni parziali o burn perchè i burn si eseguono a fine serie, ma nella parte "più facile" del movimento...

mysterio 27-08-2007 12:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da Undertaker (Scrivi 9288)
Le x-rep sono delle ripetizioni parziali da eseguire a fine serie (cioè quando hai completato l'ultima ripetizione ad arco di movimento completo), nella posizione "intermedia" del movimento.

Sono diverse dalle ripetizioni parziali o burn perchè i burn si eseguono a fine serie, ma nella parte "più facile" del movimento...

Ciao Francesco ! Grazie a te e a tutti per la risposta !
stasera ho provato per curiosità a fare delle x-rep,per la precisione panca inclinata al multipower,panca stretta e estensioni tricipiti sopra la testa con il cavo(c'è una macchina apposta della panatta in palestra),
ma devo dire che è una pratica molto dura ,forse non ci sono abituato,però arrivare al cedimento e poi eseguire delle parziali nella posizione di allungamento del muscolo è difficile e parecchio doloroso !!!
Voi che ne pensate?

Per Francesco : sto leggendo il tuo libro,un po' a rilento perchè sono impegnato per gli esami universitari,ma devo dire che lo trovo veramente interessante,sto imparando molte cose !Grazie !!!

mysterio 27-08-2007 12:41 PM

comunque vedo che holman e socio sono molto entusiasti di queste x-rep...

Baiolo Karonte 27-08-2007 12:44 PM

ovvio che sono entusiasti è un loro prodotto..

a me nn piaciono tantissimo..essendo nel punto di allungamento, spesso sono nella porzione difficile del movimento ed eseguirle dopo aver ceduto è imho pericoloso..

mysterio 27-08-2007 12:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 9292)
ovvio che sono entusiasti è un loro prodotto..

a me nn piaciono tantissimo..essendo nel punto di allungamento, spesso sono nella porzione difficile del movimento ed eseguirle dopo aver ceduto è imho pericoloso..

bè in effetti fare delle parziali nella posizione di allungamento è molto duro,bisogna stare attenti !
ad esempio al multipower,per la parte alta del petto,ho sentito che lavoravano parecchio anche i deltoidi anteriori...non so se è normale oppure devo diminuire l'inclinazione della panca come suggerisce F.Currò

GundamRX91 27-08-2007 10:33 PM

Meglio diminuire l'inclinazione della panca per non stressare troppo i deltoidi anteriori (che comunque lavorano in ogni caso).

Undertaker 28-08-2007 01:46 AM

Quote:

Originariamente inviato da mysterio (Scrivi 9290)
Ciao Francesco ! Grazie a te e a tutti per la risposta !
stasera ho provato per curiosità a fare delle x-rep,per la precisione panca inclinata al multipower,panca stretta e estensioni tricipiti sopra la testa con il cavo(c'è una macchina apposta della panatta in palestra),
ma devo dire che è una pratica molto dura ,forse non ci sono abituato,però arrivare al cedimento e poi eseguire delle parziali nella posizione di allungamento del muscolo è difficile e parecchio doloroso !!!
Voi che ne pensate?

Per Francesco : sto leggendo il tuo libro,un po' a rilento perchè sono impegnato per gli esami universitari,ma devo dire che lo trovo veramente interessante,sto imparando molte cose !Grazie !!!

Ancora non le ho provate in maniera estensiva sui miei atleti (o su di me ;)) e quindi non posso dare un responso "reale" provato sul campo...

Personalmente penso che essendo una nuova forma di stimolazione potrebbe dare - ovviamente per un certo tempo; poi ci si abitua... - dei discreti risultati...
Come tecnica, penso che sia meglio inserirla in un periodo in cui si è già piuttosto rodati in quanto mi sembra piuttosto "stessante"...


Personalmente, concordo sul fatto che - soprattutto in certi esercizi - sia piuttosto difficile/pericoloso utilizzarla...e quindi occorre anche valutare in quali esercizi adottare tale tecnica...

Per il petto alto, solitamente occorre utilizzare inclinazioni più basse dei 45° ...

Gianlu..... 28-08-2007 11:55 AM

scusata ma.. l'obbiettivo delle x-rep qual'è?:confused:

deduco sia esaurire più fibre muscolari rispetto alla semplice serie e aumentare la produzione di acido lattico?!

direi che ci sono modi ben più efficaci e razionali per ottenere migliori risultati..

x-rep = spazzatura pubblicizzata da gente dopata!;)

a mio avviso una di quelle cose che non ha senso neanche provare x curiosità....

ciao

mysterio 28-08-2007 01:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 9389)
scusata ma.. l'obbiettivo delle x-rep qual'è?:confused:

deduco sia esaurire più fibre muscolari rispetto alla semplice serie e aumentare la produzione di acido lattico?!

direi che ci sono modi ben più efficaci e razionali per ottenere migliori risultati..

x-rep = spazzatura pubblicizzata da gente dopata!;)

a mio avviso una di quelle cose che non ha senso neanche provare x curiosità....

ciao


ma che esagerazione!ma come fai a dirlo ?prima provale !
non si può essere così categorici !
è un metodo per stimolare più fibre muscolari possibili,non è certo un miracolo,e quindi non vedo perchè criticare gratuitamente senza nemmeno sapere di cosa si tratta.

Lord Rymort 28-08-2007 11:19 PM

penso che undertaker abbia centrato la questione: essendo uno stimolo nuovo darà buoni risultati a molti, ma dopo un po' bisogna cambiare

Gianlu..... 31-08-2007 01:54 AM

Quote:

ma che esagerazione!ma come fai a dirlo ?prima provale !
non si può essere così categorici !
è un metodo per stimolare più fibre muscolari possibili,non è certo un miracolo,e quindi non vedo perchè criticare gratuitamente senza nemmeno sapere di cosa si tratta.
Quote:

penso che undertaker abbia centrato la questione: essendo uno stimolo nuovo darà buoni risultati a molti, ma dopo un po' bisogna cambiare
premettendo che mi sono documentato..

certo, qualche risultato lo daranno.. ma il punto è: tra tutti i metodi possibili questo è , a mio avviso, uno dei più scadenti e pericolosi! di conseguenza non vale le pena neanche provarlo..non ha senso.. poi ognuno fa quello che vuole.....


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013