FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Zac diario corsa (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/25472-zac-diario-corsa.html)

zac 14-01-2015 10:21 AM

Zac diario corsa
 
Ormai sono completamente fermo da un mese perciò posso solo dire a che punto ero arrivato:
iniziato a correre verso fine agosto al rientro dalle ferie
2 uscite alla settimana di circa 7-8 km senza cronometro

il 10 settembre garetta amatoriale di 10 km a 5:30 min/km

2 uscite settimanali di 10 km a 5:20 min/km

il 30 settembre garetta 14 km a 5:20

il 12 ottobre garetta 20 km a 5:15

infiammazione ginocchio sx

stop

ripresa inizio dicembre con programma di Spike con obiettivo il 12 dicembre fare la staffetta di telethon di una ora a 5:00 min/km

gara del 12 dicembre: 1 ora a 4:44 :):):):):):):)

infiammazione di entrambe le ginocchia :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Acid Angel 14-01-2015 02:23 PM

Quindi Spike ora ti fa i programmi per i pesi e anche quelli di corsa (suo primo amore)? Poveraccioooo!!!

Ciao Zac, buona ripresa :)

orange 14-01-2015 02:32 PM

Ve bene che era una gara di beneficenza, ma lasciare due ginocchia mi sembra eccessivo.
Il terreno sconnesso può aver contribuito ma potrebbero esserci cause più complesse, come uno stile di corsa sbagliato, un problema di appoggio o del tipo di scarpe; Tutte cose che possono accentuarsi quando corri più forte del solito e magari corri peggio di come fai abitualmente.

zac 14-01-2015 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 448616)
Quindi Spike ora ti fa i programmi per i pesi e anche quelli di corsa (suo primo amore)? Poveraccioooo!!!

Ciao Zac, buona ripresa :)

si mi ha fatto un programma fenomenale che, dal punto di vista performance, mi ha dato soddisfazioni buone...peccato che mi sono rotto :eek::eek:

zac 14-01-2015 03:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 448623)
Ve bene che era una gara di beneficenza, ma lasciare due ginocchia mi sembra eccessivo.
Il terreno sconnesso può aver contribuito ma potrebbero esserci cause più complesse, come uno stile di corsa sbagliato, un problema di appoggio o del tipo di scarpe; Tutte cose che possono accentuarsi quando corri più forte del solito e magari corri peggio di come fai abitualmente.

hai ragione:

-dovrò verificare lo stile di corsa con un tecnico

-il mio appoggio è neutro ho fatto diversi controlli anche con telecamera etc

-le scarpe sono A3 neutre Adistar nuovissime


secondo il fisioterapista che mi ha visitato e da cui sono in cura il problema è una forte assimmetria di forza tra quadricipite e bicipite femorale: questo avrebbe portato ad uno strabismo rotuleo e ad un affaticamento della zampa d'oca.......

orange 14-01-2015 03:06 PM

Ma non può essere un problema dovuto al passaggio dalla bici alla corsa?
I muscoli impiegati sono completamente diversi, anche se facendo pesi non dovresti aver pagato questa questione; Però è comunque un punto che potresti approfondire con chi ti segue o seguirà.

zac 14-01-2015 03:39 PM

non so orange, forse hai ragione

quando dico che faccio squat tutti fanno delle smorfie come se avessero visto il male assoluto...:confused:

Ugo51 14-01-2015 03:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 448650)
non so orange, forse hai ragione

quando dico che faccio squat tutti fanno delle smorfie come se avessero visto il male assoluto...:confused:


Ma ti eri innanzitutto fatto male facendo squat e poi il dolore si e' trasferito alla corsa?

orange 14-01-2015 04:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 448650)
non so orange, forse hai ragione

quando dico che faccio squat tutti fanno delle smorfie come se avessero visto il male assoluto...:confused:

Io invece dicevo l'esatto contrario:D

La bici ti avrebbe dato gambe poco adatte alla corsa, lo squat potrebbe averti aiutato ad avere gambe più "pronte"
Per il fatto che ti guardassero male credo sia a causa del classico luogo comune squat=rovina ginocchia, ma purtroppo in quel senso fa molte più vittime il running

zac 14-01-2015 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 448652)
Ma ti eri innanzitutto fatto male facendo squat e poi il dolore si e' trasferito alla corsa?

no no

per anni ho fatto squat ad altizzimi livelli (:D) e non ho mai avuto un problema

vado a farti una cavolo di corsetta e mi rovino le ginocchia

ma si può?

un powerlifter come me? :)

zac 14-01-2015 04:17 PM

se è vero il problema dell'assimetria tra quadricipiti e femorali il problema potrebbe essere stato troppo poco stacchi da terra

o come mi diceva sempre il buon spike: "usa la catena cinetica posteriore!!!!"

beppo 14-01-2015 09:21 PM

Adesso ti dico una banalità...potrebbe essere la corsa stessa o meglio come corri, magari hai una tecnica di corsa non buona.

E comunque asfalto e pavè sono stressanti per correre

zac 15-01-2015 08:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da beppo (Scrivi 448694)
Adesso ti dico una banalità...potrebbe essere la corsa stessa o meglio come corri, magari hai una tecnica di corsa non buona.

E comunque asfalto e pavè sono stressanti per correre

si hai ragione, adesso che riparto vorrei farmi seguire nella tecnica di corsa perché probabilmente corro male

zac 15-01-2015 08:10 AM

ieri sera seconda seduta di fisioterapia

15 min di tapis roulant
- velocità blanda 5 km/h
-allunghi e progressioni 30 mt a 12 km/h
-lentissimo alzando le ginocchia
-lentissimo alzando i piedi dietro

esercizi di stretching alla spalliera

esercizi di isometria a terra

esercizi di isometria con la palla

10 min di tapis roulant a 5 km/h

orange 15-01-2015 10:05 AM

Domanda stupida...ma cosa dovrebbero fare queste cose?

Capisco esercizi di mobilità, allungamento ed eventualmente qualcosa per riequilibrare o ridare tono al muscolo, ma gli allunghi?
Dall'alto della mia ignoranza è la terza cosa che non farei se ho un ginocchio infiammato.
(la seconda sono gli scatti, la prima è atterrare saltando giù da un dislivello)

Intendiamoci, non è una critica visto che non sono cose che stai facendo di testa tua e avranno certamente una logica, però vorrei capirla.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013