Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2341)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,438
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-12-2022, 05:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
aggiungo, per riferimento, due scatti nel punto di massima accosciata (al parallelo) di entrambe le versioni di squat. La prima con sbarra appena sopra all'acromion e la seconda appena sotto. La differenza di assetto appare sostanziale.
Il confronto risulterebbe più facile se le immagini fossero affiancate.

Io preferisco il primo assetto, mi sembra più naturale e con meno coinvolgimento della bassa schiena, però sono consapevole di non essere obiettivo.

P.s. Mi piacciono i tappetti neri che hai sotto i piedi, potresti dirmi quanto misurano al pezzo (lunghezza, larghezza, spessore) e che densità hanno (kg per metro cubo)?

Ciao e grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2342)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,064
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 15-12-2022, 10:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Il confronto risulterebbe più facile se le immagini fossero affiancate.

Io preferisco il primo assetto, mi sembra più naturale e con meno coinvolgimento della bassa schiena, però sono consapevole di non essere obiettivo.
Si, hai ragione. è una cosa che posso fare in effetti.
E concordo. A livello puramente visivo anche io apprezzo di più la prima versione.

Quote:
P.s. Mi piacciono i tappetti neri che hai sotto i piedi, potresti dirmi quanto misurano al pezzo (lunghezza, larghezza, spessore) e che densità hanno (kg per metro cubo)?
Guarda, li avevo acquistati almeno 10 anni fa sul sito di Lacertosus. Controllando ora però non esiste più il modello che presi io. Peccato, perchè l'ho sempre trovato un acquisto ottimo e che mi ha salvato il pavimento tante di quelle volte che non le conto nemmeno più.
In ogni caso i miei sono 118x182 cm x 13,5mm di spessore. Non ricordo la densità esatta ma pesano sui 15kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2343)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-12-2022, 03:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Intanto aggiungo, per riferimento, due scatti nel punto di massima accosciata (al parallelo) di entrambe le versioni di squat.
Io prenderei quella piu' comoda.
Se arrivi a fare 100Kg di squat, il tuo livello di forza e' comunque oltre una certa soglia, che la sbarra sia piu' o meno alta le cose non cambiano molto.

Penso anche che tra qualche settimana potresti trovarti col ginocchio che non ti fa piu' male, e tornare all'esercizio che hai sempre fatto.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2344)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,438
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-12-2022, 03:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
li avevo acquistati almeno 10 anni fa sul sito di Lacertosus
Ho capito, è l'articolo RF546 di Body-Solid! Si trova ancora su alcuni siti ma costa il 50% in più. Mi pento di non averlo comprato a suo tempo.

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2345)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,064
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 16-12-2022, 05:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ho capito, è l'articolo RF546 di Body-Solid! Si trova ancora su alcuni siti ma costa il 50% in più. Mi pento di non averlo comprato a suo tempo.

Grazie
Si si esatto, è proprio quello! Confermo che io all'epoca l'ho pagai molto meno dei prezzi che si trovano ora in giro per la rete
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2346)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,064
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 17-01-2023, 10:06 AM


Non aggiorno il diario da un po' ... dunque quale momento migliore per farlo se non un bell'infortunio alla bassa schiena!

Nelle ultime settimane sto cercando di sistemare lo squat per eseguirlo in maniera che non mi crei problemi al ginocchio. Credevo di esserci riuscito: bilanciere basso, discesa al parallelo (o poco sotto) e addio problemi al ginocchio.
Si, tutto bello, finché settimana scorsa ho sentito un leggero affaticamento alla zona lombare durante una serie (anche abbastanza leggera) di squat. Ho smesso subito con lo squat e sono riuscito a proseguire con l'allenamento come niente fosse. Tant'è che un paio di giorni dopo ho anche eseguito lo stacco senza dolore alcuno.
Oggi nuova seduta di squat. Zero dolore all schiena. Mi scaldo, arrivo al carico di lavoro (che ripeto, è ancora molto basso -50% del mio max storico- per abituarmi alla nuova esecuzione) e a metà della seconda serie sento un irrigidimento al gluteo sx. Riappoggio per precauzione. Recupero e parto per un altra serie o comunque per tastare il "terreno". Provo a scendere ma nulla, sento tutta la zone lombare, al centro, appena sopra le natiche, irrigidirsi in maniere fastidiosa e riappoggio subito. Per un momento fatico e rimettermi eretto. E capisco subito che ora mi aspettano dei bei giorni di air squat e massaggio con la pallina.

A quanto pare il 2023 sembra partire bene ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2347)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,064
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 23-01-2023, 11:35 AM


Dopo l'infortunio di martedì ho passato 2 giorni senza riuscire praticamente a fare nulla. Anche gli air squat facevano male. Venerdì mattina sono riuscito a eseguire un breve wo a corpo libero e ho iniziato a fare circuiti di air squat e air deadlift almeno 4 volte al giorno.
Oggi ho eseguito il mio allenamento upper programmato senza problemi, però la zona lombare è ancora pesantemente incriccata a credo che per tutta questa settimana non si potrà parlare di stacco e/o squat pesanti.
Tra l'altro, ispezionando il mio diario ho trovato questo post:

Diario di uno che prova a sollevare pesi!!!

Analizzavo le altre volte che mi sono infortunato la zona lombare e analizzato cosa stavo facendo (in termini di volume, esercizi e frequenza) quando l'infortunio si è presentato. In particolare:

Quote:
Ora, quello che vedo io è che il mio momento migliore, se così si può dire, l'ho avuto allenando un solo back squat a settimana, con poco volume, o comunque squat e sua variante. Con due stacchi pesanti, uno stacco e uno squat pesanti mi sono spaccato. Così come con uno squat e uno stacco pesante, uno medio e uno leggero senza nessuna variante. Quindi "pestando" sempre sullo stesso pattern motorio.
A questo giro la casistica rientra nel "1 stacco e 1 squat pesanti" + complementari ... sarà proprio quello il problema. Non reggo tutto questo volume!? Non posso "spingere" sia squat che stacco nello stesso ciclo di allenamenti!?
Lo scopriremo insieme nelle prossime puntate ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2348)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,438
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-01-2023, 03:48 PM


Purtroppo il recupero della bassa schiena (in particolare dei tessuti/strutture non muscolari) non è così scontato, e nessuno ti obbliga ad allenarti su entrambi gli esercizi nello stesso ciclo.

Ad ogni modo potresti provare ad allenare entrambi nella stessa seduta e poi recuperare una settimana, attento solo a dimezzare il volume per ogni esercizio rispetto a quello che faresti allenando solo lo squat o lo stacco.

Se dovesse risultare troppo stancante potresti alternare l'intensità per ognuno di settimana in settimana (es. settimana 1: squat pesante/stacco leggero o medio; settimana 2: stacco pesante/squat leggero o medio). Con questo sistema potrebbe funzionare anche allenandoli in giorni separati.

Attento al rematore e ai complementari che eventualmente decidi di fare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2349)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,064
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 24-01-2023, 10:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Purtroppo il recupero della bassa schiena (in particolare dei tessuti/strutture non muscolari) non è così scontato, e nessuno ti obbliga ad allenarti su entrambi gli esercizi nello stesso ciclo.

Ad ogni modo potresti provare ad allenare entrambi nella stessa seduta e poi recuperare una settimana, attento solo a dimezzare il volume per ogni esercizio rispetto a quello che faresti allenando solo lo squat o lo stacco.

Se dovesse risultare troppo stancante potresti alternare l'intensità per ognuno di settimana in settimana (es. settimana 1: squat pesante/stacco leggero o medio; settimana 2: stacco pesante/squat leggero o medio). Con questo sistema potrebbe funzionare anche allenandoli in giorni separati.

Attento al rematore e ai complementari che eventualmente decidi di fare.
Grazie per le idee Milo.

No, in effetti non devo allenarli entrambi nello stesso ciclo. Anzi, ultimamente sono svogliato con lo squat e non mi va tanto di farlo. Ergo, potrei pure fare un ciclo dedicato allo stacco.
Spero solo che a 'sto giro mi serva da lezione e di ricordarmi tra qualche tempo che se mi venisse voglia di allenare squat e stacco pesanti nello stesso ciclo forse non è proprio una bella idea per me.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2350)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,064
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-02-2023, 11:06 AM


La bassa schiena sta meglio, anzi sembra recuperata quasi totalmente. Ci è voluto un mese di massaggi con la pallina, stretching, air squat e tanta pazienza ma inizio a vederne la fine. Per precauzione sto ancora allenando la parte bassa con cautela, poco peso, poco volume e tanta attenzione.
Il resto dell'allenamento procede bene e sto accarezzando gli 80kg di bw. Sto facendo un sacco fatica a mangiare tutte le calorie necessarie ad aumentare di peso. E poi la parte difficile sarebbe quella in palestra!?

P.S.: sono a corto di roba da leggere e per curiosità mi piacerebbe studiare/leggere qualcosa sull'allenamento e bodybuilding old school. So che Kubik ha scritto qualche libro ma per il resto non conosco altro. Se qualcuno avesse testi e/o blog da consigliare sarebbe molto gradito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2351)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,438
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-02-2023, 07:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
P.S.: sono a corto di roba da leggere e per curiosità mi piacerebbe studiare/leggere qualcosa sull'allenamento e bodybuilding old school. So che Kubik ha scritto qualche libro ma per il resto non conosco altro. Se qualcuno avesse testi e/o blog da consigliare sarebbe molto gradito.
Ciao Prison, posso consigliarti solo relativamente ai libri che ho letto.

Tralasciando “Dinosaur Training, Lost secrets of strength and development” (è un libro cult, ma promuove l’uso pesante del power rack e di oggetti strani non proprio domestici), secondo me uno dei migliori libri di Brooks D. Kubik, relativamente a quello che cerchi, è “Chalk and Sweat”, carini anche i tre libretti che costituiscono la serie “Dinosaur Training Secrets Vol.1-2-3, molto veloci e pratici come pure “The dinosaur military press and shoulder power course”. “Trovi tutto sul suo sito:
https://www.dinosaurtraining.com, mentre “Gray Hair and Black Iron è consigliato per gli “anta” ma secondo me ha delle proposte interessanti ed è disponibile anche in italiano sul sito di Olympian’s.

IronMind vende “Powerlifting basics, texas-style” di Paul Kelso che contiene routine in stile HG e un altro libro che ho appena iniziato a leggere ma che promette molto bene (ne parlerò sul mio diario).

Brooks D. Kubik ha un amico, John Wood il cui sito è un universo old style ma che non seguo:
https://www.oldtimestrongman.com

Come blog visito spesso “The Tight Tan Slacks of Dezso Ban” i cui articoli molto eterogenei vanno però filtrati e se non ricordo male ai primordi della rete si distingueva CyberPump, nel quale scrivevano molti autori di HG (a proposito, io non ho Fb ma Stuart mi aveva invitato in un gruppo, ma non sono sicuro che sia questo:
https://www.facebook.com/groups/5018...s&locale=it_IT

Se mi viene in mente qualcos’altro ti faccio sapere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2352)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,064
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 14-02-2023, 05:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Prison, posso consigliarti solo relativamente ai libri che ho letto.
Grazie milo, sapevo di poter contare sulla tua esperienza!

Vedo cosa riesco a recuperare tra i titoli che mi hai consigliato. Non ho mai letto nessuno di quelli, perciò penso di avere un bel po' di roba da studiare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2353)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,064
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 16-02-2023, 11:50 AM


Chi già fosse passato dal diario del buon Principe avrà letto che anche in casa Prison le cose non è che vadano proprio a gonfie vele.
Erano ormai due settimane che il dolore alla bassa schiena sembrava rientrato. Solo la mattina appena sveglio avvertivo un senso di congestione, ma che prontamente passava completamente nel giro di pochi passi. Ho continuato ad allenare la parte bassa in modo molto leggero e senza sforzarmi.
Dato che la ripresa mi sembrava ottima stamattina ho provato a osare un po' di più ... si fa per dire.
Goblet squat con 22 kg e talloni sollevati per mantenere la schiena più perpendicolare, gravare meno sulla zona lombare e colpire un po' di più i quadricipiti. 4x10 volato senza problemi. 0 dolore o fastidio. Tutto molto bello. Tra le serie ho sempre riappoggiato il manubrio sulla panca, per non doverlo raccoglierlo tutte le volte da terra. Al termine dell'ultima serie ho deciso invece di riportarlo fino al pavimento per poi scaricarlo ... e qui nuova fitta simpatica all'altezza dell'osso sacro. E via di air squat, massaggi, stretching e qualche imprecazione.

P.S.: l'ha già scritto qualcuno, ma davvero, qui più che la sezione diario sta diventando un reparto ortopedico...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2354)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-02-2023, 07:27 PM


Sul diario del Principe ho messo alcune indicazioni su cosa mi dà beneficio in quei casi, premettendo sempre che...

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Chiaramente non è detto che ciò che funziona con me sia valido anche per te. Anche perché bisognerebbe sapere la causa mia, che è ignota ma sempre la stessa (mai indagato con esami), e cosa ti sta facendo penare ora.
Poi la solita cosa che dico, di tenere la zona al caldo. Soprattutto nei momenti post "crack" aiuta a riprendere sembianze più giovanili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2355)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,438
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-02-2023, 10:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Sul diario del Principe ho messo alcune indicazioni su cosa mi dà beneficio in quei casi, premettendo sempre che...
Per quanto riguarda le scale bisognerebbe abitare in un grattacielo, in modo da farle solo in salita per poi scendere con l'ascensore.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0