Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2506)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-12-2020, 11:28 AM


No, non funziona...
Usando indice e medio la leva e' cosi svantaggiosa che dovrei stringere le dita con una forza sovrumana.

E' probabile che debba cambiare la posizione delle leve, ma non si tratta semplicemente di ri-orientare l'angolazione del manubrio. Dovrei proprio togliere il nastro e riposizionare le leve sul manubrio stesso.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2507)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-12-2020, 05:23 PM


Se stringo tutta la leva la bici si ferma e io proseguo

Per la maggior parte delle frenate basta chiudere poco il freno, poi magari dipende dalla bici, ma la mia basta muovere la leva di poco per avere una buona frenata.
Ho fatto delle prove ora, seppur da fermo, e in base a come inclino il polso cambiano le dita che mi trovo più comodo ad usare. Però il mignolo non mi viene mai da usarlo.
Con il medio "dominante" passo dal indice-medio al medio-anulare, dove c'è anche l'indice ma è quello che fa meno forza.

Non so quanto conti l'impugnatura, perché credo che sia abbastanza standard come ergonomia. Al massimo può incidere la misura del telaio e la lunghezza della "pipa"(il pezzo orizzontale che collega la forcella al manubrio). In base a se sei o troppo compatto o allungato magari ti porta a tenere le mani in modo non ottimale. Ovviamente ipotizzo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2508)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-12-2020, 09:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Per come uso i freni, uso tanto il mignolo e l'anulare per azionare la leva, e credo che a lungo andare abbia infiammato il tendine interno del gomito.
Ho avuto una infiammazione simile a quella che descrivi tu, al gomito sinistro, che e' durata mesi e se n'e' andata praticamente da sola (la mia strategia medica con le afflizioni croniche e' ignorarle). Ritengo molto piu' probabile che l'origine sia nelle lunghe serie di squat, piuttosto che nello sforzo di agire sul un freno da bici.
A me aveva aiutato cambiare impugnatura della sbarra, passando da 'pollice sotto' a 'pollice sopra', e allargando leggermente le mani.

Just my 2 pennies, of course.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2509)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-12-2020, 10:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Se stringo tutta la leva la bici si ferma e io proseguo

Per la maggior parte delle frenate basta chiudere poco il freno, poi magari dipende dalla bici, ma la mia basta muovere la leva di poco per avere una buona frenata.
Ho fatto delle prove ora, seppur da fermo, e in base a come inclino il polso cambiano le dita che mi trovo più comodo ad usare. Però il mignolo non mi viene mai da usarlo.
Con il medio "dominante" passo dal indice-medio al medio-anulare, dove c'è anche l'indice ma è quello che fa meno forza.

Non so quanto conti l'impugnatura, perché credo che sia abbastanza standard come ergonomia. Al massimo può incidere la misura del telaio e la lunghezza della "pipa"(il pezzo orizzontale che collega la forcella al manubrio). In base a se sei o troppo compatto o allungato magari ti porta a tenere le mani in modo non ottimale. Ovviamente ipotizzo.
No, ma infatti non la stringo tutta. Indice e medio non fanno alcun lavoro, e di fatto uso solo l'anulare. Adesso che ci ho fatto caso ho notato che il mignolo non lo tengo sulla leva.

L'ergonomia non e' standard nel senso che la posizione delle leve sulla curva del manubio cambia l'agolazione della base d'appoggio. Al momento, per avere il manubrio angolato correttamente cosi da avere un buon appoggio nei "drops", le leve rimangono un po' troppo angolate verso l'alto. Questo fa si che il polso sia piegato e che venga naturale usare appunto l'anulare per frenare. Ho provato con il medio, ma il braccio di leva e' davvero svantaggioso.

Quando torno dalle vacanze le riposizionero'. E' un po' un lavoraccio, non sono molto bravo a mettere il nastro, ma intanto devo invertire i comandi dei freni, perche' sono all'inglese, con il freno davanti azionato dalla leva sinistra, e non mi piace affatto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2510)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-12-2020, 10:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ho avuto una infiammazione simile a quella che descrivi tu, al gomito sinistro, che e' durata mesi e se n'e' andata praticamente da sola (la mia strategia medica con le afflizioni croniche e' ignorarle). Ritengo molto piu' probabile che l'origine sia nelle lunghe serie di squat, piuttosto che nello sforzo di agire sul un freno da bici.
A me aveva aiutato cambiare impugnatura della sbarra, passando da 'pollice sotto' a 'pollice sopra', e allargando leggermente le mani.

Just my 2 pennies, of course.

Buona giornata.
Ah! Non ci avevo pensato, ma in effetti spiegherebbe come mai capita solo quando vado in palestra.
Provero' di sicuro a cambiare impugnatura e vedere che succede.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2511)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-12-2020, 08:41 AM


Sono arrivato in Italia. Giusto in tempo, visto che dalla mezzanotte hanno chiuso i voli.
Non sono riuscito a completare la serie di allenamenti che mi ero prefissato, ma non sono state settimane facili. Proprio per nulla. Quindi va bene cosi.

E' stato, neanche a dirlo, un anno strano. Ma non senza soddisfazioni.
La piu' grande delle quali e' aver trovato uno stile di allenamento che mi appaga.
Adesso riposo, relax, e buone feste a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2512)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-12-2020, 11:46 AM


Ieri quando ho letto la notizia ho pensato a te visto che non ricordavo quando saresti rientrato.
Ovviamente mi sono anche immaginato che dovevi tentare la traversata della Manica a nuoto, evitandola in extremis grazie a un passaggio a bordo di un peschereccio di aringhe di contrabbando.

Buone feste anche a te
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2513)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 25-01-2021, 11:22 AM


Ciao a tutti!
Vediamo di inaugurare il diario per il 2021
A dire il vero avevo pensato gia' di farlo la settimana scorsa, in occasione del mio ritorno in sella, ma tra una cosa e l'altra, mi sono poi dimenticato.

Innanzitutto, buon anno a tutti
Per me il 2021 e' iniziato con ancora una settimana abbondante passata in Italia, quindi il rientro a Londra e 10 giorni di quarantena.
Sono tornato al lavoro la settimana scorsa, mi sono vaccinato - una sola dose per il momento, e ho ripreso ad andare in bici.
I primi giorni sono stati abbastanza traumatici. Un mese di fermo mi ha causato qualche dolorino al ginocchio sinistro una volta tornato in sella, ma dopo un centinaio di km le cose iniziano ad andare meglio.
Ieri ho perfino provato a uscire con la neve, un divertimento, ma ero decisamente vestito in maniera non adeguata. Ho preso tanto di quel freddo che la meta' basta...
Al momento, ovviamente, le palestre sono chiuse, quindi mi sto arrangiando in casa, a furia di flessioni sulle braccia, rematore inverso, e yoga.
Cerchero' di uscire con la bici il piu' possibile, ma la stagione non aiuta...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2514)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-02-2021, 11:50 AM


Ciao a tutti,

Continuo a non avere aggiornamenti degni di nota per quanto riguarda l'allenamento, quindi vi parlo di bici. Oggi ho provato per la seconda volta i pedali a sgancio rapido. Sono di quelli SPD, originariamente pensati per le MTB, che a mio avviso sono molto piu' sensati di quelli da strada, visto che si possono agganciare da entrambi i lati.
La prima prova, lunedi, attorno all'isolato, era andata molto bene. Ieri poi non ho usato la bici e oggi per la prima volta ho fatto il percorso casa-lavoro.
In questi anni non mi era mai venuta voglia di provarli perche' li reputo abbastanza inutili per un percorso cittadino, ma di recente ho comprato un paio di scarpe invernali con gli attacchi SPD, e anche se l'intenzione era quella di usarle sui pedali tradizionali, non potevo esimermi dal provare quelli a sgancio rapido, gia' avendo i pedali in casa.
Prime sensazioni?
Sono molto facili da usare. Il movimento di rotazione necessario a disincagliare il piede dal pedale viene naturale, e non richiede particolare sforzo.
E la pedalata e' di sicuro piu' efficiente.

I due problemi grossi che riscontro sono:
1) la necessita' di trovare la posizione perfetta sul pedale.
2) l'impossibilita' di usare la bici con scarpe normali.

Credevo di aver trovato la posizione giusta, ma dopo una decina di km le ginocchia hanno iniziato a fare male e l'impulso di aggiustare la posizione sui pedali era forte.
Tutto sommato non credo li terro', non per andare in citta' almeno.
E' stato interessante provare pero'.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2515)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-02-2021, 12:35 PM


Sistemare la posizione delle tacchette è complicato, perché salvo errori enormi di posizione, i fastidi magari escono fuori dopo un po' che si pedala.
Io avendo i rulli non ho grossi problemi. Ti metti in casa, pedali un po', fai varie prove e li regoli poco alla volta fino a che non senti che hanno una posizione decente che non ti dà fastidi. Poi se non è quella ottimale chissenefrega.
Senza rulli l'unica è andare a fare un giretto nel weekend apposta per regolarle. Ti porti dietro la brugola e in base alle sensazioni ti fermi su qualche panchina, fai delle modifiche e riprovi.
Comunque, idealmente, tenendo i pedali paralleli al terreno, il ginocchio che sta davanti, dovrebbe essere idealmente sopra al punto di attacco dove poggia il piede. Mentre la scarpa deve rimanere il più vicino possibile al pedale, quasi a sfioralo.
Ci sono anche molte variabili, ma almeno è un punto di partenza. Se poi cechi su YouTube ci sono molti video che spiegano come fare. Non sono risolutivi, però sono un aiuto, una sorta di guida per sapere cosa considerare.

Per la questione pedali dovresti vedere se quel modello ha anche le "cover".
Ad esempio Shimano per alcuni pedali (o forse tutti, non ho mai approfondito) vende delle cover che si agganciano agli attacchi e lo fanno diventare un classico pedale flat. Magari un po' più piccolo ma adatto ad ogni tipo di scarpa.
Altrimenti sarebbe scomodissimo dover smontare e rimontare i pedali ogni volta che si usa la bici per fare sport o semplici spostamenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2516)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-02-2021, 03:49 PM


Grazie Orange. La posizione longitudinale e' facile da azzeccare. Quella laterale, ovvero la distanza scarpa-pedale, gia' meno.

Al momento sento di avere le scarpe troppo vicino al pedale. Le aggiustero' quando arrivo a casa, ma non so se ne valga la pena.

Non sapevo dell'esistenza delle cover per i pedali. Quelle per i pedali SPD non sembrano essere molto diffuse, ma e' una soluzione che terro' a mente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2517)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-02-2021, 04:34 PM


Poi con gli attacchi da MTB non sono bene come funzionano, però immagino che lasciano un po' di margine di movimento laterale.
Perché io che ho i Shimano da strada, ci sono 3 tacchette di differente colore, gialle, blu e rosse.
Le rosse sono quelle "pro" e una volta agganciate al pedale sono fisse e l'unico movimento possibile è quello per sganciare i piedi.
Le blu e le gialle invece hanno un po' di gioco, non ricordo quanti gradi ognuna, in modo che puoi muovere un po' il piede prima di arrivare al punto in cui parte lo sgancio.

Per i pedali spd non so come sia il mercato, anche perché le scarpe con gli attacchi possono essere anche quasi normali. Quindi anche per il tempo libero potresti usare gli attacchi e avere comunque delle scarpe adatte per camminare.
Se usi la bici da corsa anche non per allenarti invece la cover è necessaria, perché se usi le scarpe da bici poi non puoi camminare, e se metti le scarpe normali non puoi pedalare (la suola più larga e spessa impatta ad ogni pedalata sul telaio di fianco alla ruota)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2518)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-02-2021, 04:52 PM


Un po' di margine lo lasciano, ma come orientamento del piede, non come distanza dal braccio del pedale.

Le scarpe sono abbastanza comode per camminare, ma avendo la suola rigida non ci andrei a fare delle passeggiate.
Sono le Giro Alpineduro, trovate nuove a un prezzaccio. Le ho prese piu' che altro per avere qualcosa di impermeabile che sia meno ingombrante dei miei scarponi da trekking in GoreTex. All'inizio pensavo di utilizzarle sui pedali tradizionali, ma poi avendo gli SPD in casa, mi sembrava sciocco non provare a montare le tacchette.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2519)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-02-2021, 07:49 PM


Non dico passeggiate, anche perché io col cacchio che lascerei la bici da qualche parte
Però il sistema SPD ti permette di fare entrambe le cose, quelle da corsa chiaramente no.

Io volevo perfino prendermi le scarpe da MTB al posto di quelle da corsa. Sempre con i classici attacchi, ma almeno le scarpe da MTB hanno su punta e tacco degli accenni di suola in gomma che ti danno un appoggio al suolo più saldo e sicuro.
Con le mie se agli stop metto il piede a terra e c'è sporco (ad esempio zone con lavori) o acqua ti pattinano i piedi. Senza contare che sto grattugiando la suola perché quando parto e mi spingo con la punta non c'è niente che appoggia. Cosa che però alcune scarpe da corsa hanno, ad esempio mio fratello ha un tacchettino sotto la punta, mentre le mie lo hanno solo sotto al tallone.

Ora poi sto usando solo la MTB, proprio per le scarpe. Per usare quella da corsa dovrei prendermi i copriscarpe invernali che non ho, però vorrei trovarli in negozio per valutare bene la qualità e provarli per la misura. Visto che costano anche come le scarpe. Ma sono i classici prezzi aristocratici da ciclista.


Giorni fa mi ero dimenticato di chiedertelo. Visto che ti sei vaccinato lì come funziona e con che criteri stanno procedendo? Ti hanno già vaccinato per il lavoro?
Giovane, immigrato, frequenti gli ambienti loschi della pesistica. Mi sarei aspettato che finivi in coda.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2520)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-02-2021, 09:35 AM


Non sono un fan dei copriscarpe. Costano appunto come delle scarpe, o quasi, e per quel poco che ho provato e sentito dire, non sono poi cosi impermeabili. Oltre ad essere veramente scomodi da mettere e togliere.
Infatti alla fine ho preferito prendere delle scarpe impermeabili.

Si, ho avuto accesso al vaccino per via del lavoro. Altrimenti chissa' quanto avrei dovuto aspettare.
Mi sono fatto il test per gli anticorpi proprio ieri, e sono presenti. Yay!
L'idea e' quella di vaccinarsi tutti al lavoro, e dopo la seconda dose, e un test positivo per gli anticorpi, tornare alla vita normale, almeno tra di noi all'interno dell'istituto.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0