Ciao Luci
anche tu da queste parti...guarda sto impazzendo con questi esercizi. |
Ieri ho provato qualche rep di squat con una tavoletta sotto i talloni secondo voi le scarpe col tacco potrebbero fare al caso mio?
YouTube - squat con tavoletta |
Secondo me ne gioveresti molto, anche se non sono alte come la tavoletta.
|
Doc il tacco delle scarpe da squat è di altezza standard o esistono varie altezze?
|
Può variare un poco da modello a modello ma il max da regolamento mi sembra sia 4 cm
|
Grazie Doc stasera posterò una prova di stacco regolare per vedere come mi viene.
|
Quote:
|
Ciao Spike
Io cerco di tenerla dura ma oltre un certo punto non riesco non capisco perchè...stasera proverò lo stacco regolare come mi suggerivi e vediamo come va. |
@ Spike: Non è che le scarpe con il tacco gli fanno tenere la schiena comapatta, però tendono ad aiutare nell affondo, quidi non vedo perchè no.
L' importante è che non pensi che le scarpe insegnino a squattare (ma non credo che sia così). PS: se si utilizza un "tacco 12" migliora anche lo "stacco di coscia" :D:D:D:D |
Quote:
Tanto per capirsi, se in questo momento lui tenesse veramente la schiena, non riuscirebbe ad andare sotto al parallelo, se si forzasse di andare sotto il parallelo si sposterebbe sulle punte dei piedi...In tutte queste prove non riuscirebbe mai a percepire la corretta posizione delle ginocchia. |
Ciao a tutti:)
Spike proverò a fare lo squat senza tavoletta in effetti è anche un pò altina e vediamo di migliorare. Allenamento di giovedi: sessione B: good morning:2*10 30kg stacco:ho fatto due serie con 60 kg ma le gambe erano molli quindi non l'ho più fatto. military press:5*5 25kg box squat:4*5 60kg trazioni:5*3 Considerazioni: Allenamento andato male proprio mi mancava la forza nelle gambe e non c'ero con la testa...quindi allenamento da dimenticare...spero di andare meglio oggi. |
Allenamento C: panca riscaldamento:20kg*5-30kg*4-36kg*3 panca:8*5 40kg good morning:2*10 30kg box squat:8*5 50kg trazioni:4*3 Considerazioni: Non sono abituato ad allenarmi con tutte queste serie e di conseguenza ho faticato. Panca devo riuscire a riassettarmi ad ogni rep ma mi viene difficile. Squat devo riuscire a tenere bene la schiena...oggi l'ho fatto senza rialzo sotto i talloni come mi consigliava Spike. Trazioni ho faticato arrivavo stanco dalla panca e dallo squat. VIDEO PANCA(quinta e ottava serie) YouTube - panca F VIDEO BOX SQUAT(prima terza quinta sesta e ottava serie) YouTube - box squat I Ce la sto mettendo tutta anche se non riesco a migliorare:(a voi come sembrano le esecuzioni? |
Ciao Tudor77, per il box squat, confronta il tuo con questo:
YouTube - Bos Squat di Natale osserva in particolar modo la parte bassa della schiena quando ti siedi sul box e confrontala con quella di Ironpaolo. La tua si incurva (arrotonda) molto di più, quella del mitico Ironpaolo resta quasi dritta. Devi immaginare e avere la sensazione che la tua schiena, quando scendi, non vada in verticale in basso ma scenda in dietro secondo un piano inclinato. Comunque vai tranquillo, quando si mettono i video, i consigli ci sono sempre, ma sono quelli che aiutano a migliorare. Se non metti i video nessuno può criticarti, ma tu migliori molto meno.:) |
Ciao a tutti :) posto l'allenamento di ieri.
Giorno A: Riscaldamento squat:GM 2*10 30kg box squat:6*5 50kg riscaldamento panca:5*20kg-4*30kg-3*36kg panca:5*5 (41kg-41kg-40kg-40kg-40kg) rematore:5*5 43kg Considerazioni: Nel box squat mi sto impegnando per cercare di tenere dura la schiena speriamo prima o poi di migliorare. Panca ho provato con 41kg dopo le prime due serie ho abbassato il peso perchè lo sentivo pesante. Rematore tutto ok ho aggiunto un kg. VIDEO BOX SQUAT(ultime due serie) YouTube - box squat L VIDEO PANCA(prima terza e quinta serie) YouTube - panca G Come vi sembrano le esecuzioni vedete qualco piccolo miglioramento? Buona serata a tutti:) |
nel box siediti ma rimani duro, scoprirai nuove difficoltà.
Nella panca è vero che ti prepari fra una rip e l'altra ma lo fai nel modo sbagliato, prendi aria prima di posizionare le spalle e questo ti fa aprire le scapole anziché chiuderle |
Ciao Spike
Allora per la panca prima mi assetto e poi prendo fiato hai ragione io faccio il contrario:o Per il box lo vedi un pelo migliorato? Lo devo abbassare un pelo o va bene cosi? |
Allenamento di oggi: Allenamento B: riscaldamento stacco:GM 2*10 30kg+stacco 3*50kg-3*60kg stacco:5*4 70kg trazioni:4*3 military press:5*5 26kg prova overhead squat:3*6 14kg box squat:4*4 60kg Considerazioni: Lo stacco l'ho sentito molto duro soprattutto per le gambe i glutei e le coscie hanno sofferto e di brutto...solito problema per la schiena. Trazioni non ero esplosivo ero ancora stanco per lo stacco. Military press sto cercando di imparare bene l'esercizio. Box squat ho usato 60kg nelle ultime serie faticavo a tenere la schiena a causa anche la stanchezza...ho cercato di avanzare le ginocchia il meno possibile e sul box mi sono seduto per poi ripartire. VIDEO STACCO(ultime tre serie) YouTube - stacco F VIDEO MILITARY(ultima serie) YouTube - military press A VIDEO BOX SQUAT(prima e ultima serie) YouTube - box squat M Ora valutate voi...Spike per lo stacco ho preferito provare ancora con il sumo. Buuona serata a tutti:) |
nello stacco cerca un incastro col culo leggermente (leggermente) più alto.
cmq il problema è sempre la schiena, fino a che non riesci a partire cpon la schiena iperestesa devi continuare ad esercitarti pensando solo a quello... un pò è migliorata cmq! sei flessibile? aq gambe tese dove rrivi a toccare con le mani? almeno alle punte dei piedi ci arrivi? anche sul box devi continuare a provare. nota nel video che nella discesa ad un certo punto inizia ad arrotolarsi la schiena. non va bene la devi tenere bloccata come è in partenza risolto sto problema sei a cavallo, quind non demordere p.s. vai da salaaaaaaaaaaaaaaa! |
Ciao Gianluca
A gambe tese seduto a terra arrivo 5 6 cm oltre la punta dei piedi...secondo me non ho la forza per tenere iperestesa la schiena...può essere o ho detto una cavolata:confused: Comunque devo andare da Sala cavolo dico che ci vado e non ci vado mai:mad: |
non creo proprio sia una questione di forza, ma di attivazione.
i tuoi muscoli non sono abituati a lavorare in posizione allungata e quindi oltre ad un certo punto restano accorciati.... è un problema tipico... ci vuole del tempo ma lo risolvi ovvio con uno che ti vede dal vivo fai moolto prima. poi se quest'uno e Sala non ne parliamo. perquesto insisto.... se non hai tempo salta tuti gli allenamenti della prossia settimana e vai solo un giorno da sala. ci guadagni del 1000% |
Vedrò di andarci in effetti mi sarebbe veramente di aiuto.
|
Ciao ragazzi è da un pò che non scrivo...vediamo di aggiornare un pò:)
Settimana scorsa non mi sono allenato visto che sono stato poco bene. Mentre stamattina sono andato a Monza come mi consigliava di fare Gianluca al Forma club di Sala e devo dire che ho fatto proprio bene ad andarci. Franco e Donatella (la moglie) ti seguono in ogni serie sono disponibilissimi...ti riposi e quando devi fare la tua serie Sala ti guarda per tutte le rep e ti dice dove stai sbagliando e cosa fare per migliorare. In pratica ho fatto squat panca e stacco per vedere tutti i difetti di esecuzione e imparare bene gli esercizi. Per ogni esercizio un riscaldamento con poco peso e poi facevo delle serie da 5*5 con un peso che mi permetteva di fare al meglio l'esercizio. Nello squat mi ha fatto allargare la stance,piedi ben più larghi delle spalle gomiti in avanti ginocchia ben sparate all'infuori e in questo modo la schiena rimane più dritta...mi ha spiegato che come lo facevo prima proprio non andava. Per la Panca mi ha spiegato come alzare il petto verso il bilancere di non prendere aria nella pancia ma nel petto(errore che ho sempre fatto)come tenere i piedi quando prendo aria mandare avanti il mento e altre cosette. Per lo stacco appena ha visto come facevo il sumo(da schifo) mi ha detto di cambiare e provare subito il regolare...dopo un pò di serie e consigli di Donatella e Franco nell'ultima serie mi hanno detto che è venuta benino...ci hanno messo un pò a spiegarmi come tenere il culo come salire come tenere le spalle ma alla fine qualcosa di sufficente è venuto fuori. Comunque sono soddisfatto ci voleva se avessi continuato da solo nella mia cantina mi sarei presto perso d'animo...ora sono pronto a ripartire alla grande. Altra cosa positiva cè gente che si allena solo con squat stacco e panca più qualche altro esercizio..ma la sostanza è quella...stamattina cera una ragazza di fianco a me che faceva delle doppie con 110kg di squat con una tecnica paura. Per ora mi hanno detto di allenare questi tre esercizi con serie da 5*5 e di badare solo alla tecnica niente schede complicate. Unica nota negativa in autostrada mi son fatto 2 km di colonna a causa di un incidente...tra viaggio e allenamento sono stato in ballo dalle 8 e 30 fino alle 13 e 30 ma va bene lo stesso. In settimana martedi o giovedi torno ad allenarmi nella palestra i restanti giorni faccio tutto a casa...cosi farò anche qualche video. Un saluto a tutti e buon fine settimana:) |
ottimo
|
Ciao Spike:)
Cercherò di andarci almeno una volta la settimana ne vale proprio la pena...essere seguiti ad ogni serie è una gran cosa...ogni errore che fai ti viene detto cosi capisci al momento dove stai sbagliando...ora sta a me mettere in pratica quello che mi dicono e migliorarmi |
Allenamento di oggi vediamo se mi ricordo(non sto segnando nulla)
5 minuti ciclette iperestensioni:4*10 panca riscaldamento:molte rep bilancere scarico 20kg-10 rep 30kg-6rep 40kg panca:5*4 45kg riscaldamento squat:rep con bilancere scarico 20kg-rep con 30kg-rep con 40kg box squat:6*5 50kg pressa:1*10 50kg+4*8 70kg stacco:5*5 60kg Considerazioni: Allenamento lungo durata 2 ore. Panca sembra che sono andato un pò meglio confronto la volta scorsa scendevo meglio coi gomiti e mi sembrava di essere più esplosivo. Squat ho fatto il box per il solito problema alla schiena(ci devo lavorare ancora su). Pressa non l'ho mai fatta comunque tutto ok il peso lo sentivo abbastanza leggero. Stacco non pensavo di farlo non ho messo i pantaloni lunghi e di conseguenza gambe grattuggiate...il movimento sembra che lo sto imparando abbastanza bene anche qui come nello squat devo migliorare con la schiena. Andare in questa palestra mi porta via molto tempo è una bella sfacchinata ma ne vale la pena...questa mattina sono partito alle 9 e sono tornato alle 14. Ora giovedi penso di tornarci ancora. Un saluto a tutti e buona giornata.:) |
Metto due video di prova di panca che ho fatto oggi a casa come vi sembrano?
Yfrog Video : yfrog.com/76pancaprovaz |
tieni i polsi più in linea e cerca di allargare i gomiti un po' di più. Punta ad un movimento perfettamente verticale
|
Allargare i gomiti nel senso che in questo video sono chiusi?
|
Ho provato anche un video di squat per curiosità per vedere come mi viene visto che in palestra non riesco a riprendermi.
YouTube - squat prova Come vi sembra? |
Quote:
Quote:
la profondità c'è qualche dubbio sulla tenuta delle ginocchia ma di sicuro la schiena non è iperestesa |
Infatti il problema è la schiena mi sa che ci dovrò lavorare su parecchio faccio una fatica a tenerla...domani torno in palestra e vediamo che mi dicono
|
Bene ragazzi son tornato da Villasanta un saluto a tutti :)
Oggi ho fatto lo squat con la tavoletta si sono accorti loro senza che dicessi niente e le cose cosi migliorano un pò...affondo più agilmente. Mi hanno dato un indirizzo di un sito web per ordinare le scarpe oggi guardo e le prenoto. Mi spiace che adesso fino al sabato della prossima settimana non posso andare ma comunque Franco mi ha lasciato il programma da seguire. Oggi ho anche aiutato il ragazzo che segue un pò tutti a mettere la maglia per panca ad un ragazzo che si prepara alla gara e tenevo delle assette sopra al suo petto mentre faceva le singole di panca con 150kg a salire...che forza ![]() Oggi sono stato in ballo dalle 9 fino alle 14 e 30 dannato traffico ad andare...va be fa niente Dopo posto l'allenamento ora si mangia:D |
Allenamento di oggi:
Cyclette 5 minuti iperestensioni:4*8 riscaldamento squat:bilancere scarico 20kg tante rep+30kg*10rep+50kg*6rep+60kg*5rep+70kg*2 serie*3 rep. squat:80kg*6serie*3rep. panca riscaldamento:20kg*molte rep+30kg*5rep+40kg*4rep+45kg*2serie*3rep. panca:50kg*6serie*3rep. croci:4*10 6kg(per ora non le faccio più men che meno da solo rischierei di farmi male alle spalle) parallele:4*max 3-3-3-2 Considerazioni: Allenamento lungo dalle 10 e 30 fino alle 13 si fa tutto con calma. Squat mi hanno fatto usare l'assetta sotto i piedi cosi la sensazione era migliore affondavo meglio con meno fatica...lavorare sulla tenuta di schiena...attenzione a non mandare avnti le ginocchia la prossima volta. Panca penso bene in settimana quando mi allenerò a casa posterò dei video. Croci a casa mi hanno impedito di farle da solo mi farei male alle spalle. Parallele quando arrivavo alla quarta rep spingevo spingevo ma per poco non riuscivo a salire. Il programma che seguirò sabato martedi e giovedi sarà questo(mi alleno a casa da solo): Sabato Squat:6*6 con 60kg Panca:6*6 con 40kg Stacco:6*6 con 80kg rematore:5*8 valutare peso. Martedi squat:40kg*3serie*8 rep panca:50kg*6serie*3rep parallele:4*max tricipiti alle panchette(dips):3*10. giovedi: squat:80kg*4serie*2rep Good Morning:4serie*8 panca:45kg*5serie*4rep stacco:60kg*4serie*3rep Ok per ora è tutto ora non mi resta che aspettare il prossimo wo:) |
Ciao a tutti
![]() Questo è l'allenamento che avrei dovuto seguire sabato...avrei dovuto perchè non l'ho seguito alla lettera. Sabato Squat:6*6 con 60kg Panca:6*6 con 40kg Stacco:6*6 con 80kg (80kg-80kg-70kg-70kg) rematore:5*8 valutare peso Considerazioni: Squat l'ho fatto con l'assetta di legno sotto i talloni...l'ho fatto senza fatica però sono poco soddisfatto dell'esecuzione valutare il video. Panca penso abbastanza bene forse devo all'argare un pelo la presa lo si nota dal video ripreso da dietro. Stacco qua dovevo fare un 6*6 con 80kg ma il peso era troppo esagerato ho fatto due serie con 80kg poi ho abbassato a 70 e ho fatto altre due serie poi non ho rischiato perchè la schiena non teneva più...questo esercizio per ora se a carichi alti per la mia portata meglio se lo faccio nella palestra onde evitare infortuni. Il rematore non l'ho fatto la schiena se ne era andata con lo stacco ormai. VIDEO PANCA YouTube - panca H VIDEO SQUAT YouTube - squat F |
Ciao a tutti :)
Allenamento appena concluso: Martedi riscaldamento squat squat:40kg*4serie*8 rep riscaldamento panca panca:50kg*6serie*3rep parallele:4*max (3-3-3-3) tricipiti alle panchette(dips):3*10. Considerazioni: Panca ho portato a termine le serie abbastanza agilmente. Squat devo impegnarmi nella tenuta di schiena quando scendo sembra la perdo sempre...sabato in palestra mi devo far seguire per bene. Paralle ho fatto ho fatto quattro serie da tre devo ancora imparare bene l'esercizio. Tricipiti alle panchette tutto ok. Domani posterò i video buona serata a tutti :) |
vedi quel movimento che fai in avanti con le ginocchia quando entri in buca nello squat? ecco non deve esserci, anzi devi pensare di spingere le ginocchia indietro. La stessa tenuta della schiena non c'è, tu hai paura e invece di tirare il culo in alto, metti la coda fra le gambe
Nella panca devi allargare di più i gomiti ed abbassare quelle spalle |
Ciao Spike
Ti do ragione quello squat è fatto proprio male...il tuo consiglio è di tirare la schiena sollevando il fondoschiena verso l'alto prendendo aria nella pancia? |
Ciao a tutti :)
Stamattina ero tranquillo ero concentrato nell'esercizio...lo squat...mi sembra che sia andata decisamente meglio. Allenarmi la sera di fretta dopo il lavoro non mi piace proprio mi innervosisco e di conseguenza l'allenamento va male. Allenamento di stamattina: squat:riscaldamento squat:5*5 65kg panca:riscaldamento panca:5*5 43kg stacco:riscaldamento stacco:5*4 70kg trazioni:4*3 a fatica ero stanco Considerazioni: Squat sembra essere andato meglio mi sono concentrato sul tenere il peso sui talloni e ho cercato di lavorare di femorali e glutei...le ginocchia sembrano andare meglio. Panca ok quando andrò in settimana in palestra devo far guardare i gomiti se vanno bene come li tengo. Stacco mi sono smaciullato gli stinchi qui devo tenere più dura la schiena. Trazioni ho fatto fatica ero un pò stanco. |
VIDEO PANCA:
YouTube - panca I VIDEO SQUAT(ultime tre serie) YouTube - squat H Ecco i video come vanno? |
ciao, occhio quando tieni il peso sui talloni anon tenerlo dietro i talloni..insomma non devi avere la sensazione disbilanciemento indietro.
il problema è sempre la bassa schiena, che non resta bloccata ma si incurva mentre scendi... va un pò meglio ma c'è ancora molto da lavorare... fai dello squat stretch a vuoto prima di fare squat cercando di metterti nella posizione di squat basso con la schiena iperestesa! (cerca di farlo meglo rispetto al tizio del video) YouTube - Squat Stretch |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09 AM. |