Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#4996)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-04-2018, 03:12 PM


Ho acquistato un bilanciere esagonale per lo stacco da terra a presa parallela.

Fino ad ora non avevo trovato un modello commerciale adatto alle mie esigenze, nelle misure ma anche nel prezzo, finalmente mi è capitata un’occasione che non ho voluto lasciarmi sfuggire.

L’attrezzo che ho comprato ha due paia d’impugnature (vedi immagine), un paio posta alla stessa altezza del telaio, ed un paio rialzata di 10 cm. Entrambe sono zigrinate, spesse 28 mm e distanti tra loro 61,5 cm (circa 64,5 cm dal centro di una al centro dell’altra).
Gli spuntoni esterni hanno invece una lunghezza di 40 cm, spazio più che sufficiente per ospitare le mie 6 paia di bumpers larghe ben 5,5 cm cadauna.
Questo bilanciere speciale pesa ben 31 kg, il più massiccio che abbia mai avuto.

La domanda è: “se posso e sono capace di eseguire lo squat e lo stacco da terra con bilanciere, perché acquistarlo?”

Risposta: “per curiosità e per l’aspettativa di avere a disposizione un altro esercizio che mi permetta di allenare gli arti inferiori (magari stando in piedi su una pedana rialzata) con meno impatto sulla schiena rispetto allo squat ed allo stacco da terra con bilanciere olimpico”.

Infatti, fino ad ora non ho mai dedicato molta attenzione allo stacco, per via dell’onere che ha questo esercizio sulla mia bassa schiena e, per via della forte sovrapposizione con lo squat, ho sempre dovuto scegliere tra uno o l’altro nello stesso ciclo di allenamento, dando quasi sempre la priorità allo squat ed a qualche esercizio di tirata olimpica.



Rispondi Citando
Vecchio
  (#4997)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-04-2018, 04:03 PM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#4998)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-04-2018, 04:47 PM


Orange, neanche fossi telepatico, hai perfettamente centrato il problema (del bilanciere, mica dell'altra), fortuna che quando è arrivato il corriere ero solo e l'ho nascosto in cantina
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4999)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 10-04-2018, 09:25 PM


Ottimo acquisto! Ha sempre incuriosito molto anche me ... sono ansioso di sapere come ti ci troverai.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5000)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-04-2018, 11:43 AM


Giovedì 12 aprile 2018.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 55; 58x2; 60x2; 62x2; 63x2; 63,5x2.
- Trap bar deadlift (deficit 5 cm): 61x5; 76,5x5; 91,5x5.


Non ho resistito alla tentazione di provare il mio nuovo attrezzo, ma è stata un’eccezione visto che per il momento preferisco continuare a concentrarmi sullo squat finché i miglioramenti non si arrestano.

Ho letto da qualche parte che è un esercizio consigliato ai principianti. Dopo averlo provato mi sento di dissentire, meglio prima imparare correttamente lo stacco tradizionale con bilanciere e poi valutare l’utilizzo di un bilanciere con impugnature parallele.

Trovare il migliore posizionamento per lo stacco dentro l’esagono è tutt’altro che immediato. A differenza di un bilanciere diritto la larghezza della presa è fissa ma, se non è ben centrata, il telaio si può inclinare durante l’alzata. La cosa può essere risolta mettendo del nastro adesivo o, meglio, un pezzo di tubo di gomma da giardinaggio che dia un riferimento a dove mettere le mani.

Sistemare lo stance dei piedi richiede alcune prove, ma allineare il centro del bilanciere rispetto al centro del piede (più o meno avanti) è tutt’altro che facile perché la linea è immaginaria e non visibile (ma anche qui la si potrebbe tracciare sulla pedana).

Un altro aspetto è l’assenza di una sbarra che struscia sulle gambe sicché ci sono infinite possibilità di rapportare diversamente gli angoli formati dai segmenti corporei di caviglie, ginocchia, anche e busto.

Per coinvolgere maggiormente gli arti inferiori ho provato a staccare 5 cm più in basso dell’altezza regolare e l’esercizio si è sentito tutto: è molto più faticoso di quanto mi aspettassi e di sicuro non si è in grado di utilizzare i carichi dello stacco regolare, per lo meno all’inizio.

Spero solo di non aver compromesso il prossimo allenamento di squat .

http://youtu.be/IMnf9yquPpc


P.s. Se nel frattempo PrisonBreak o qualcun'altro vogliono provare ad usarla gliela presto volentieri, a casa non ho un posto per nasconderla .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5001)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-04-2018, 03:14 PM


A qualche ora dalla fine dell'allenamento segnalo pesantezza alle gambe e indolenzimento agli addominali (!?) .
Schiena bene !

Comunque, riguardandomi nel video, devo ricordarmi di coordinare meglio anche e spalle durante la negativa e di aprire di più il torace.

E' probabile che invece decida di non accantonare tanto presto questo lift .


P.s. Peso corporeo costantemente sopra i 79 kg, ai massimi storici.

Ultima Modifica di milo : 12-04-2018 03:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5002)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-04-2018, 05:38 PM


Allora... non so se sono primi segni di qualche problema al cervello, ma la foto del bilanciere è cambiata?

(Quando l'hai messa 2 giorni fa sono sicuro che era "scarico", ora ha dei dischi rossi. Si aggiorna in automatico quando inizi ad usarlo? )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5003)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-04-2018, 05:49 PM


Ha ha ha, purtroppo non dispongo ancora della tecnologia robotizzata amazoniana per caricare il bilanciere in automatico .

Chiedo scusa per l'abbigliamento scuro e la poca luce, me ne sono reso conto solo dopo che ho visto il filmato, ma i dischi sono due coppie di colore giallo. Non ho dischi rossi, a parte una coppia da 1 kg.


Accidenti, è vero, non avevo capito a cosa ti riferivi, pensavo al mio filmato

Ultima Modifica di milo : 12-04-2018 05:51 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5004)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 12-04-2018, 06:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
P.s. Se nel frattempo PrisonBreak o qualcun'altro vogliono provare ad usarla gliela presto volentieri, a casa non ho un posto per nasconderla .
Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
E' probabile che invece decida di non accantonare tanto presto questo lift .
Ok, ho capito che non sei più disposto a prestarmela! HAHAHA

P.S.: comunque la storia della foto che si è auto-aggiornata l'ho notata pure io ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5005)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-04-2018, 03:31 PM


Domenica 15 aprile 2018.
(Mattina)

- Squat: triple a salire ogni 10 kg fino a 103; 105x5.
- Press dietro: triple a salire ogni 5 kg fino a 40; 45x3x2.
- Trap bar deadlift: 73x5x4.


Nello squat ho prestato maggiore attenzione alla spinta del piede e questo ha penalizzato il rendimento odierno.
Mi sono infatti reso conto che, con il passare del tempo, ho permesso al peso di concentrarsi maggiormente verso l’avampiede, piuttosto che sulla parte centrale e posteriore, e questo è probabilmente il motivo di alcuni fastidi che ho avuto recentemente alle ginocchia.
Sto pensando di passare ad una calzatura meno rialzata sul tallone.

Leggero calo di rendimento anche nel press, ma non ho ancora ben capito quale sia per me la frequenza ottimale di allenamento per questo lift.


Segnalo che ieri ho inserito alle estremità della Trap Bar due collari ferma dischi da 5 cm l’uno, si riduce lo spazio per caricare i dischi ma in questo modo le bumpers appoggiano completamente sugli ammortizzatori della pedana piuttosto che sulla parte lignea centrale.
Ho anche tagliato due pezzetti da un tubo in gomma e li ho fissati alle estremità delle impugnature, per ridurre e centrare lo spazio dove mettere le mani. In questo modo, una volta posizionati i piedi, mi basta flettermi sulle gambe per trovare la giusta impugnatura senza neanche bisogno di guardare in basso.

Ne ho approfittato per fare delle serie leggere ed ho scoperto di trovarmi meglio senza le scarpe.

Ultima Modifica di milo : 15-04-2018 03:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5006)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-04-2018, 11:06 AM


Mercoledì 18 aprile 2018.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 55; 58x2; 60x2; 62x2; 63x2.
- Press con manubri: triple ogni 5 kg fino a 17,5; 20x3; 22,5x3; 25x1.
- Trap bar deadlift: 32,5x5; 48x3; 63x3; 78x5x3.


Con la primavera per me è iniziato il periodo peggiore dell’anno per via dell’allergia che mi affligge da quando ero bambino. L’antistaminico non mi aiuta di certo, lasciandomi intontito e addormentato.

Nello strappo, da un paio di settimane, ha ripreso a farmi male il polso destro. Spero non sia l’anticamera di un’infiammazione che rischi di protrarsi a lungo.

Per quanto riguarda lo stacco da terra a presa parallela, confermo che si tratta di un esercizio particolarmente efficace per rafforzare la capacità di spinta degli arti inferiori ma che coinvolge meno la schiena rispetto allo stacco da terra con bilanciere olimpico, anche se forse la muscolatura della parte centrale alta (trapezi e romboidi) lavora di più.
Ho eliminato lo spessore sotto i piedi, staccando da altezza regolare. Ho capito che le cosce lavorano a sufficienza senza bisogno di cercare di aumentarne il range del movimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5007)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,066
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 18-04-2018, 09:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Con la primavera per me è iniziato il periodo peggiore dell’anno per via dell’allergia che mi affligge da quando ero bambino. L’antistaminico non mi aiuta di certo, lasciandomi intontito e addormentato.
Ti parla uno che è costretto a prendere l'antistaminico (seppur in dosi minime) ogni santo giorno dell'anno, e che, nonostante tutto, soffre di allergia da polline in modo schifoso. Ieri si iniziavano a sentire i primi sintomi ma è da oggi che mi è partita l'allergia vera e propria ... comunque, tutto questo per dirti che ti capisco. Anche per me oggi allenarsi non è stato facilissimo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5008)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-04-2018, 09:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Ti parla uno che è costretto a prendere l'antistaminico (seppur in dosi minime) ogni santo giorno dell'anno, e che, nonostante tutto, soffre di allergia da polline in modo schifoso. Ieri si iniziavano a sentire i primi sintomi ma è da oggi che mi è partita l'allergia vera e propria ... comunque, tutto questo per dirti che ti capisco. Anche per me oggi allenarsi non è stato facilissimo.
Mal comune, mezzo gaudio.

Ciao e grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5009)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-04-2018, 10:55 PM


Ne evinco che solo gli sportivi professionisti hanno quei piccoli problemi di salute che li obbligano a prendere dei farmaci che danno un boost alle prestazioni.
Che fortunelli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5010)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 19-04-2018, 09:59 AM


Un supportivo etciu` anche da parte mia. Io ho cominciato a soffrire da un paio di settimane e in effetti dovrei rifare un giro di prova antistaminici, per vedere se qualcuno di quelli piu` moderni mi lasci meno intontita...
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0