FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Warm-up, cool-down e stretching
(http://www.fituncensored.com/forums/warm-up-cool-down-e-stretching/)
-   -   dynamic joint mobility (http://www.fituncensored.com/forums/warm-up-cool-down-e-stretching/19740-dynamic-joint-mobility.html)

Baiolo Karonte 02-12-2011 05:29 PM

dynamic joint mobility
 
volevo postare un breve video di quella che potrebbe essere una semplicissima routine iniziale di mobilità articolare da usare come riscaldamento prima di una qualsiasi attività sportiva, ma anche al mattino per dare una svegliata al sistema nervoso.

mi farebbe piacere sapere se qualcuno ha voglia di provare ad implementarlo nel suo wo. sono a disposizione per chiarimenti e delucidazioni su ognuno dei drills presentati.

Daniele Baioletti - Mobility

Ciborio 02-12-2011 05:40 PM

Lo so che potrei essere insultato, ma 7 (sette) minuti di sola mobilità articolare mi fanno passare la voglia di allenarmi. Sul serio.
Io la mobilità articolare la faccio, ma è una roba molto veloce, 2 minuti al max.

LiborioAsahi 02-12-2011 06:19 PM

Interessante, anche se a tratti mi son sganasciato (quando dava prima l'idea di una coreografia che di un riscaldamento). Cmq penso sia un riscaldamento per gente senza alcun trauma. Io per dire se faccio quei movimenti del collo iniziali, il giorno dopo resto a letto fino a che non mi fanno un paio di punture!

Supertizio 02-12-2011 08:47 PM

l'ho provata adesso :)

unica cosa che mi è poco chiara è al 4'7''... cos'è che dovrei fare? :D


personalmente non riesco a muovere il collo così rapidamente,


proverò il tutto anche domattina!

Baiolo Karonte 02-12-2011 10:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ciborio (Scrivi 321530)
Lo so che potrei essere insultato, ma 7 (sette) minuti di sola mobilità articolare mi fanno passare la voglia di allenarmi. Sul serio.
Io la mobilità articolare la faccio, ma è una roba molto veloce, 2 minuti al max.

sono opinioni e come tutte le opinioni sono assolutamente rispettabili, però se dici così vuol dire che non sai cosa vuol dire allenarsi..

considera che io quando mi alleno mi scaldo per almeno e ripeto (ALMENO) 15 minuti in questo modo (ovviamente quelli che state vedendo sono solo alcuni dei drills), ed i miei clienti fanno anch'essi dai 15 ai 40 minuti. ovviamente dipende dall'obiettivo, da come sono messi etc..

quello che propongo non è necessariamente per persone senza traumi. anzi, il fine ultimo è anche di migliorare vari dolori.

Baiolo Karonte 02-12-2011 10:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da Supertizio (Scrivi 321578)
l'ho provata adesso :)

unica cosa che mi è poco chiara è al 4'7''... cos'è che dovrei fare? :D


personalmente non riesco a muovere il collo così rapidamente,


proverò il tutto anche domattina!

la velocità che vedete è per una persona abituata a fare questo tipo di movimenti (è da febbraio che faccio questa roba tutti i giorni).

consiglio numero 1 dimezzate almeno la velocità.

quell'esercizio sono delle circonduzioni delle ginocchia.
parti a ginocchia tese, ruoti in fuori, senza mai staccare i talloni dal suolo, ruoti dall'altra parte e poi ridistendi completamente.

Supertizio 06-12-2011 11:27 AM

Thanks :)

la tua routine di mobilità l'ho fatta anche stamattina appena sveglio, già il collo mi pare meno "legato"!

Trovo invece ancora difficoltà d'equilibrio nei vari es dove si poggia un piede solo..

Baiolo Karonte 06-12-2011 01:04 PM

in una fase iniziale consiglio di farli con appoggio, ti puoi concentrare meglio sul movimento effettivo ;)

orange 06-12-2011 02:02 PM

Per l'equilibrio aiuta fissare con gli occhi qualcosa.
Un soprammobile, la maniglia della porta...

Baiolo Karonte 06-12-2011 10:00 PM

yes ma come detto in un primo step è meglio appoggiarsi da qualche parte ;)

Gianlu..... 07-12-2011 12:08 AM

bello, credo sia molto utile prima degli allenamenti.... mobilità articolare nel riscaldamento è sicuramente una di quelle cose che anche ad alti livelli se ne fa troppo poca...

certo ricordarselo tutto per provare sarà un bel problema:D

e quoto che a tratti sembra un balletto hahaha:D

123CocaButon456 10-12-2011 11:41 AM

io ho avuto la fortuna di provare "live" alcuni di questi drills con Baiolo Karonte...ovviamente ad un decimo della velocità del video...assolutamente straordinari.
Ovviamente non sono tanto diligente da farli tutti come warm-up, xò ci lavoro sia prima dell'allenamento, sia nelle pause di recupero, oltre che in altri momenti della giornata se riesco a praticarli in contesti in cui non mi prendano x matto :)

Supertizio 10-12-2011 11:46 AM

io lo sto facendo tutte le mattine appena sveglio!

anche l'equilibrio è migliorato :p


poi mi piace molto la musichetta :D

Supertizio 14-12-2011 11:50 AM

se uno si accorge di essere asimmetrico per esempio nell'ultimo esercizio (extrarotaz-intrarotaz piede) semplicemente insiste di più sulla parte con ROM meno ampio facendolo tipo 2:1?

Baiolo Karonte 14-12-2011 01:35 PM

perfetto. cerca però di notare se le carenze di rom sono tutte dallo stesso lato del corpo oppure asimmetriche.

premetto che questo tipo di lavoro potrebbe rendere lo stretch superfluo (non inutile) ma se si hanno carenze in certe zone si potrebbe aggiungere, post DJM, un lavoro di stretch mirato (PNF, AIS o statico)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013