Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Warm-up, cool-down e stretching
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ripartire ripartire Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Apr 2011
Età: 46
Predefinito Dolori Muscolari a Insorgenza Ritardata (DOMS) ?? - 30-04-2011, 06:05 PM

Dolori Muscolari a Insorgenza Ritardata (DOMS) ??


Ciao a tutti,
sono nuovo e vi scrivo per chiedervi un consiglio/parere.
Preciso che non faccio attività fisica da secoli.Giocavo a basket fino a 10 anni fa,poi negli anni successivi cmq facevo qualche partitina,anche di calcetto,un annetto di palestra,insomma un po' mi muovevo.
Ora da 4-5 anni praticamente faccio pochissimo,ho fatto 2 anni fa 2-3 mesi di piscina,e poi a periodi un po' di cyclette e stretching a casa,ma fondamentalmente quasi nulla.
Ora mi sono deciso a tirare giù qualche kg,e iniziare a fare qualcosa,prima in casa e da settembre/ottobre iniziare costantemente 2-3 volte la settimana la piscina.

9 gg fa ho ripreso a fare cyclette dopo 2-3 mesi(assieme a un po' di stretching per schiena e gambe che ogni tanto faccio),ho sicuramente forzato facendo verso la fine(faccio 30-35') 5 minuti belli tosti,con il carico più duro e infatti mi tirava la zona subito sopra il ginocchio(cosa che succedeva anche altre volte,ma evidentemente all'epoca ero un più riabituato o avevo forzato meno all'inizio).
I 2gg dopo un po' di indurimento e fastidio, ma niente di drammatico.
POi 3gg dopo la cyclette l'ho rifatta,assolutamente leggera,circa 30' e infatti non mi ha dato nessun fastidio particolare. Poi a fine cyclette ho fatto 5-6 salti sul posto alzando le ginocchia bene,e pochi secondi di corsa alta sul posto,roba che non facevo da secoli mi sa.
Poi il lunedì post pasquetta ho fatto un po' di "calcio" su un prato,qualche tiro,qualche scatto per 20-30 minuti,ma assolutamente blando.Infatti a fine giornata mi tiravano i muscoli del gluteo/coscia posteriore,ma nel giro di 24-36 ore il tutto si è risolto.
Però oramai da 4-5 giorni,continuo ad avvertire i seguenti fastidi:
-ginocchio(soprattutto,ma non solo,il destro) e la zona di 3-4 cm sopra un po' infiammata,dolore poco,direi più indolenzimento e di conseguenza gambe un po' pesanti.
-zona dei polpacci,e lato parte alta coscia destra,ma in queste 2 zone in forma decisamente minore.
-qualche contrazione muscolare involontaria,non particolarmente continua

Un paio di ore fa ho provato a fare,per curiosità,(in quanto non capivo bene la natura di questi fastidi),uno di quei salti sul posto che avevo fatto domenica e infatti pochi minuti dopo i vari fastidi li ho sentiti più forti,insomma le varie infiammazioni/indolenzimenti sono un po' aumentati,niente di tragico ma mi sento ancora più indolenzito(soprattutto i polpacci).
Negli anni scorsi le prime volte che si faceva palestra,o piscina ovviamente c'erano i classici dolori in determinate zone,ma tempo 2-3-4 gg sparivano ovviamente,e con il tempo diminuivano.

vedendo in internet ho sentito appunti parlare di questi "Dolori Muscolari a Insorgenza Ritardata (DOMS)",è il mio caso?possono essere stati quei pochi salti a fare questo?o la cyclette?cosa mi consigliate di fare?
preciso che ho messo nelle ultime 2 sere solo un po' di crema all'arnica,niente altro.

grazie dell'aiuto ragazzi

P.s. spero sia la sezione giusta del forum


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 30-04-2011, 06:18 PM


Ciao Ripartire, e benvenuto Se vuoi ti puoi presentare al forum nell'apposita sezione.
Ho spostato la discussione in allenamento.
I DOMS non sono altro che l'intorpidimento muscolare che si ha solitamente il giorno dopo un allenamento o uno sforzo intenso su determinati distretti muscolari (come scatti, arrampicate, salite in montagna o sforzi prevalentemente anaerobici come lanci o sollevamenti) ma che normalmente scompare in pochi giorni e non implica MAI problemi articolari, dato che riguarda solo le fibre muscolari che vengono danneggiate (a livello microscopico) dalla prestazione e che necessitano di qualche giorno per la riparazione.
Quanto riferisci mi sembra invece più una condizione infiammatoria dovuta allo "strafare"...forse quegli scatti non erano così blandi, specie se non si è più tanto abituati. Il ginocchio e la parte che indichi potrebbe essere una leggera infiammazione dei tendini del quadricipite, possibile quando si fanno movimenti esplosivi senza esser pronti. Nulla a che vedere coi DOMS quindi, ma un fastidio che se rispettato passa in fretta e senza conseguenze.
Le contrazioni involontarie a me una volta un fisioterapista ha detto che possono essere le fasce muscolari che si accorciano, che rimangono contratte (le cosidette contratture, muscoli che si "bloccano") motivo in più per pensare che hai calcato un pò la mano.
Un pò di riposo ed attività veramente blanda (niente scatti e strattoni) un bagno caldo con un automassaggio delle zone, mezzo cucchiaino di bicarbonato e dovresti tornare a posto a breve
L'arnica puoi continuare a metterla, quanto alla tua domanda se può essere stata la cyclette ti rispondo "ni": per lunghe percorrenze (o lunghe sedute) bici e cyclette devono essere perfettamente tarate sulle tue fattezze, altrimenti i fastidi alle ginocchia posssono accadere. Tu poi sai se è successo prima del calcetto o se già prima ti davano fastidio quei punti.

Ultima Modifica di Yashiro : 30-04-2011 06:20 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ripartire ripartire Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Apr 2011
Età: 46
Predefinito 30-04-2011, 06:52 PM


Innanzitutto grazie della risposta e andrò anche a presentarmi.

Immaginavo non fosse qualcosa di prettamente muscolare in quanto i dolori non riguardano una singola zona e non è il calssico male post prime volte palestra/piscina/sport quando non si è allenati,che rigurda appunto delle zone ma che fanno male al movimento o in una determinata posizione.
Infatti non sento enorme differenza(un minimo si)fra lo stare disteso o in piedi,per dire.
Secondo me la cyclette di giovedì scorso(9gg fa)ha dato un primo fastidio e poi il grosso lo hanno fatto quei salti a casa,e quei pochi scatti a calcio.
I salti li ho fatti domenica sera,il calcio lunedì pomeriggio.anche perchè la cyclette ha periodi l'ho fatta,e nonostante come nuova prima volta abbia esagerato,non mi ha mai dato fastidi se non leggeri,per 1-2 giorni.
Ma per dire pre domenica ero un po' infastidito dalla cyclette,il lunedi prima del calcio ero abbastanza bene,e il fastidio muscolare su coscia e gluteo(risolto appunto in 24-36 ore)a parte,per il resto ero abbastanza ok.
Da martedì,e forse ancora più mercoledi ho iniziato a sentire quei fastidi che dicevo,nonostante come detto avevo le gambe già un po' pesanti da 2-3 gg.
Come detto, qualche ora fa ho fatto un salto stile quelli di domenica,e in effetti,come dicevo,il fastidio è aumentato,ora soprattutto nelle 2 ginocchia,diciamo la parte interna soprattutto e i 3-4cm sopra,sempre soprattutto nella parte interna.
Evitero allora di fare anche cyclette in questi giorni,e ovviamente niente scatti e similari,ma tutte robe tranquille.
Dimenticavo,che oltre all'arnica,da 2 gg prendo mgk-vis,un'integratore di magnesio e potassio,una bustina al giorno.Ma parli del bicarbonato di sodio?se lo beve disciolto nell'acqua?
Ma è noramle,nonostante la mia orribile condizione atletica,che qualche salto e qualche scattino creino questi fastidi per tutti questi giorni?
grazie mille
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 30-04-2011, 08:25 PM


E' normale che gli scatti causino questi problemi se avevi già stanchezza pregressa e qualche dolorino da prima non rispettato dai oggi, dai domani...se aspetti di recuperare un pò prima di forzarti di nuovo è meglio.
Il bicarbonato di sodio si scioglie in acqua ed attenua solo l'eventuale torpore muscolare, giusto per migliorare un pò la situazione muscolare (se hai ancora degli indolenzimenti). l'MGK-VIS è appunto magnesio e potassio, utili post prestazione atletica come reintegrazione ma poco utile nel resto, se non prima di dormire (per il solo magnesio, che favorisce il buon sonno). Lo risparmierei per quei due momenti al massimo...utile può essere la doccia a contrasto, il caldo e freddo alternati sulle parti dolenti per stimolare la circolazione capillare ed accelerare i processi di guarigione.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0