FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Video List
(http://www.fituncensored.com/forums/video-list/)
-   -   Video esecuzione bench press (http://www.fituncensored.com/forums/video-list/23983-video-esecuzione-bench-press.html)

AlexPhoenix 08-05-2013 02:29 PM

Video esecuzione bench press
 
Ciao a tutti :)

Girando su youtube ho trovato questo video: strongbench.com power milan bench press tips - YouTube (potete saltare la prima parte in cui non si capisce nulla, andando direttamente al minuto 1:37).


Apparte i vari accorgimenti di tra cui adduzione e respirazione il tizio del video si sofferma soprattutto sulla chiusura dei gomiti durante tutto il movimento. Personalmente non ho mai pensato a chiudere i gomiti in quella maniera ma, semplicemente nel ricercare la maggiore compattezza del dorso.

Voi come vi regolate nelle vostre alzate raw? Potrebbe essere utile in ottica PL? Probabilmente si dovrebbe riuscire a mantenere meglio la contrazione del dorsale (e quindi acquisire maggiore stabilità) ma ho il timore che così facendo i gomiti possano uscire dalla traiettoria del bilanciere con più facilità.

Doc 08-05-2013 03:01 PM

Premetto che la mia panca fa schifo e io pagherei per alzare quello che alza il tizio del video.

Però anche in una ottica raw secondo me chiude troppo i gomiti e finisce con il lavorare troppo di tricipiti e troppo poco di pettorali; chiudere un pochino i gomiti comunque non è sbagliato.

Sulla posizione dei gomiti comunque c'è un bell articolo di "Leviatano" (leggi anche la prima risposta alla domanda che ho fatto io):

Panca piana: gomiti tucked in? | Leviatano89's PRUDVANGAR

AlexPhoenix 08-05-2013 03:30 PM

Ciao Doc, ti ringrazio per avermi linkato l'articolo ;)

Prima del mio infortunio alla spalla SX facevo una panca con i gomiti aperti e appoggio sulla linea dei capezzoli.

Dopo il recupero dall'infortunio, quasi involontariamente ho iniziato a fare una panca più chiusa, con appoggio di 2/3 cm più basso rispetto a prima. Ricordo infatti che le prime volte che ripresi a fare BP chiudendo più in basso non percepivo alcun dolore.

E' da un po di tempo che mi sono ripreso e credo che sia arrivato il momento di riprovare a mantenere i gomiti più aperti. Spero solo di riuscire a mantenere la compattezza del dorso, cosa che mi riesce facilmente con i gomiti più chiusi.

Doc 08-05-2013 04:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da AlexPhoenix (Scrivi 412594)
E' da un po di tempo che mi sono ripreso e credo che sia arrivato il momento di riprovare a mantenere i gomiti più aperti. Spero solo di riuscire a mantenere la compattezza del dorso, cosa che mi riesce facilmente con i gomiti più chiusi.

Sarebbe da capire cosa intendiamo con gomiti "più chiusi" o "più aperti" perchè i due estremi sono da un lato quello del video con i gomiti che passano quasi vicino al corpo, dall' altro quello della posizione con i gomiti allineati con il bilanciere e (quasi) allineati con le spalle che si utilizza (credo, perchè io non ho mai provato) facendo panca con la Superkatana; quest ultimo sistema è svantaggioso nel raw.

La sensazione di chiudere leggermente i gomiti aiuta anche a addurre meglio le scapole.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013