FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Video List
(http://www.fituncensored.com/forums/video-list/)
-   -   bench press video di non pl (http://www.fituncensored.com/forums/video-list/22559-bench-press-video-di-non-pl.html)

greatescape 17-09-2012 11:55 AM

bench press video di non pl
 
mettiamo i video di chi non fa pl in una unica sezione?

ecco qui Mikhail Koklyaev che fa 220kg di Bench Press x3, fortissimo per essere raw e anche senza arco o altro mi sembra.

Bench press 220 kg/ 484 lb for 3 times (personal record) - YouTube

greatescape 17-09-2012 12:00 PM

poi lui troppo forte

420 lbs x 23 reps (Raw Hulk 800).MPG - YouTube

LiborioAsahi 17-09-2012 01:03 PM

A me sembra che Koklyaev lo fa l'arco.

greatescape 17-09-2012 02:05 PM

li non so non è l'angolazione giusta però qui sembra che non lo faccia
ha un po' di pancia e quindi non si capisce se sia la pancia o l'arco nel primo video.

Koklyaev Misha banch press 220 kg/ - YouTube

Gianlu..... 17-09-2012 11:12 PM

enfatizzare o meno l'arco conta molto poco sulla performance e dipende molto anche dalla mobilità del soggetto...
ovviamente un pò di arco, cioè petto alto e gambe a terra, lo fanno tutti quelli mediamente forti perchè è il minimo per un setup decente..

quello che invece è rilevante per capire se una panca è valida o meno è l'uso della parte alta della schiena. l'incastro delle scapole.

in questo caso koklyaev è fortissimo ma fa una panca molto mediocre. come generalmente tutti i pesisti. non è certo la sua specialità.

greatescape 18-09-2012 12:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 378007)
enfatizzare o meno l'arco conta molto poco sulla performance e dipende molto anche dalla mobilità del soggetto...
ovviamente un pò di arco, cioè petto alto e gambe a terra, lo fanno tutti quelli mediamente forti perchè è il minimo per un setup decente..

quello che invece è rilevante per capire se una panca è valida o meno è l'uso della parte alta della schiena. l'incastro delle scapole.

in questo caso koklyaev è fortissimo ma fa una panca molto mediocre. come generalmente tutti i pesisti. non è certo la sua specialità.

mi sbaglio o lui quel peso lo alza sopra la testa?
va a finire che riesce a fare di push press lo stesso peso della panca :p
molti wl non hanno mai fatto panca però questo non vuol dire che uno come lui non possa imparare questo schema motorio.

hai per caso dei video dove si vedono tutti i passaggi per posizionarsi sulla panca?

leggevo che quelli alti e pesanti non fanno un grosso arco in generale, giusto gianlu

simili23 18-09-2012 06:56 AM

Buh dipende :) ... Definisci alti e pesanti , 1.90 + - 105kg +?

greatescape 18-09-2012 08:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da simili23 (Scrivi 378022)
Buh dipende :) ... Definisci alti e pesanti , 1.90 + - 105kg +?

non lo so leggevo in giro che quelli di una certa stazza non fanno un grande arco, ora non so cosa volevano dire esattamente per grossa stazza, io me li immagino tipo quelli che si allenano con simmons enormi e con la pancia :D
poi dipende anche dalla mobilità che ha uno, dato che sopratutto tra le donne si vedono archi incredibili

simili23 18-09-2012 08:49 PM

si dipende quasi totalmente dalla mobilità e sinceramente è una di quelle cose che non andrei mai a forzare (fortunatamente non ne ho bisogno :P) .
Comunque se guardi i panchisti 120-120+ non hanno bisogno di archi enormi son quasi sempre molto tozzi e spessi :) .
Ho avuto il culo di poterne osservare un pochi dal vivo e non c'erano archi "importanti" .

Gianlu..... 18-09-2012 10:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 378014)
mi sbaglio o lui quel peso lo alza sopra la testa?
va a finire che riesce a fare di push press lo stesso peso della panca :p
molti wl non hanno mai fatto panca però questo non vuol dire che uno come lui non possa imparare questo schema motorio.

hai per caso dei video dove si vedono tutti i passaggi per posizionarsi sulla panca?

leggevo che quelli alti e pesanti non fanno un grosso arco in generale, giusto gianlu

si credo che quel peso lo faccia anche di push press!

è una questione di specializzazione... ovvio che potrebbe imparare a fare una panca migliore e i pesi aumenterebbero..

spesso però chi fa WL di panca ne fa poca poca... non è neanche un esercizio complementare.


l'arco conta relativamente... infatti si vedono esecuzioni top anche con archi minimi. oppure guardate le panche delle paraolimpiadi!

greatescape 18-09-2012 11:49 PM

Beh però gianlu anche nelle paraolimpiadi qualche atleta un po' di arco la faceva
Quindi tu dici che anche senza arco e addurre le scapole si riesce a fare una buona panca?
È vero che certi bestioni americani nei video sembrano sdraiarsi sopra la panca senza posizionarsi però ...

gian90 19-09-2012 01:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 378196)
Quindi tu dici che anche Beh però gianlu anche nelle paraolimpiadi qualche atleta un po' di arco la facevsenza arco e addurre le scapole si riesce a fare una buona panca?

no

Gianlu..... 19-09-2012 10:49 AM

un minimo di arco deve esserci, cioè petto alzato... dico che enfatizzarlo non è molto rilevante sulla prestazione. aiuta ma è un di più e quello che conta è altro

spike 19-09-2012 11:49 AM

no, le scapole strette e le spalle depresse sono obbligatorie per una buona panca, poi un po' d'arco è consequenziale tanto che viene fuori anche a chi non può fare leva sulle gambe. In ogni caso non è la prima cosa da ricercare in una panca (nemmeno la seconda)

Gianlu..... 19-09-2012 05:38 PM

esattamente, l'arco non centra nulla con l'incastro!

la tenuta delle scapole è cosa principale, l'arco è secondario


ad esempio vedo ragazze aiutate da ottima mobilità/flessibilità fare archi assurdi ma perdere completamente il controllo della schiena. inutile.

greatescape 20-09-2012 10:53 PM

si vede gente molto forte mettersi sulla panca senza addurre le scapole o fare arco e sollevare grandi carichi.

quindi i passaggi per avere una buona panca quali dovrebbero essere?

cioè tipo questo ad esempio si mette sulla panca fa 4 ripetizioni tranquille e via, non chiude nemmeno la presa non fa fermo ecc...

Andy Haman 600 lb bench press - YouTube
minuto 4

greatescape 20-09-2012 11:03 PM

anche questo non mi sembra che adduca le scapole o no?

605x2 and 405x15 Bench Press - YouTube

Gianlu..... 20-09-2012 11:22 PM

ok è gente molto forte ma cmq ben lontana dal proprio massimo potenziale.

tieni presente che il doping alza tantissimo il limite massimo raggiungibile da una persona, quindi spesso anche pesi notevoli vengono sollevati da principianti (tecnicamente parlando)

Gianlu..... 20-09-2012 11:25 PM

il secondo cmq incastra la schiena. il farlo in maniera poco evvidente non vuol dire che non lo faccia;)

greatescape 20-09-2012 11:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 378505)
ok è gente molto forte ma cmq ben lontana dal proprio massimo potenziale.

tieni presente che il doping alza tantissimo il limite massimo raggiungibile da una persona, quindi spesso anche pesi notevoli vengono sollevati da principianti (tecnicamente parlando)

si lo so' che il doping aiuta molto anche se a certi livelli io penso che siano tutti aiutati.
poi comunque è già gente forte di loro quindi il doping amplifica l' effetto.

io ad esempio non riuscirei a fare la panca senza addurre le scapole e altro, l' esercizio lo sentirei molto nella zona delle spalle e l'attaccatura al petto, oltre a non rendere bene.

sicuramente se si settassero bene potrebbero migliorare ancora di più i carichi.
i passaggi da cercare per avere una buona panca quali sono?
la larghezza della presa anche come la valuti?
io ad esempio se la allargo dopo un certo punto non rendo più bene, mi sembra di controllare meno il peso, non riesco ad addurre bene le scapole e posizionarmi sulla panca.

molti ruotano un po' i polsi e spingono i gomiti verso il basso, andando ad utilizzare maggiormente i tricipiti.
altri invece lasciano le braccia in linea con la spalla.

su di me ho visto che se riesco a fare un buon arco, posizionando bene la parte alta della schiena riesco a fare una buona panca e il peso lo riesco a sentire e controllare dall' inizio alla fine e anche con grossi carichi non mi sembra mai che mi schiacci.

Gianlu..... 20-09-2012 11:49 PM

la meccanica corretta della panca piana è complessa e non è facile spiegarla in un post... le regole principali son quelle di cui abbiamo gia ampiamente discusso nel forum, e che sicuramente conosci..

probabilmente per migliorare tecnicamente tu hai bisogno di qualcuno che ti veda dal vivo perchè non hai grossi diffetti e quindi bisogna lavorare di fino per ottimizzare...

quello che ti posso dire via forum, un consiglio, è allenarti sempre fluido. non tirare mai le ripetizioni, solo cosi migliorerai costantemrente evitando lo stallo. discorso vero soprattutto per la panca piana.

greatescape 21-09-2012 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 378515)
la meccanica corretta della panca piana è complessa e non è facile spiegarla in un post... le regole principali son quelle di cui abbiamo gia ampiamente discusso nel forum, e che sicuramente conosci..

probabilmente per migliorare tecnicamente tu hai bisogno di qualcuno che ti veda dal vivo perchè non hai grossi diffetti e quindi bisogna lavorare di fino per ottimizzare...

quello che ti posso dire via forum, un consiglio, è allenarti sempre fluido. non tirare mai le ripetizioni, solo cosi migliorerai costantemrente evitando lo stallo. discorso vero soprattutto per la panca piana.

eh si dal vivo sarebbe la cosa migliore, anche perchè sul posto uno vede meglio i pro e i contro di una persona, e poi la si può correggere subito senza sprecare tempo ed energie.
diciamo che per come la vedo io la larghezza della presa e lo stile di panca puo' differire da atleta ad atleta.

una cosa che noto su di me è che a seconda di quanto allargo la presa o stringo le scapole sento coinvolgere la zone delle spalle e l' attaccatura del petto, provo un leggero fastidio o dolore in quelle zone.
mentre quando mi setto come sono abituato in quella zona non sento nessun dolore o pressione.
quindi a lungo andare lo vedo come una cosa più sicura per me.
però sto provando anche ad allargare un po' di più la stance anche per vedere se riesco a trovare una posizione migliore dell' attuale.

quello che ti posso dire con sicurezza è che quando sono settato la meglio non ho nessun fastidio, la panca è perfetta dall' inizio alla fine (perfetta per me come sensazioni, controllo e solidità), riesco a staccare bene il bilanciere da solo, mentre con una presa larga oltre a non trovare il posizionamento ottimale e quindi anche le scapole, non riesco nemmeno a staccare bene.

tu dal vivo riusciresti a capire che tipo di panca è più congeniale ad un soggetto?
cioè capire la larghezza della stance, la posizione dei gomiti ecc

p.s. ma il setting della floor press come deve essere? culo a terra, le gambe stese o piegate?
mentre per le spalle e la schiena come deve essere? scapole sempre addotte, arco no, presa come la panca normale?
e poi sarebbe più o meno come fare una board press o un esercizio diverso?
non so se mi sbaglio con la floor ma quando la faccio sento un fastidio in quella zona della spalla anteriore\attaccatura petto.

Gianlu..... 21-09-2012 09:39 PM

a volte trovarsi meglio con una determinata presa (più stetta ad esempio) è un compenso ad un errore in realtà. magari non avendo tu un incastro ottimale della schiena soffri la presa larga che pone maggiore enfasi sulla schiena e stress se non la tieni. (perdonami l'estrema semplificazione)
ma ipotizzo...

purtroppo neanche un video va bene per capire, queste cose si vedono solo dal vivo..

la flor ha le stesse identiche logiche e regole della panca piana, quello che manca è il legdrive e una parte di rom. però scapole, petto e tutto il resto non differiscono.

greatescape 22-09-2012 01:04 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 378656)
a volte trovarsi meglio con una determinata presa (più stetta ad esempio) è un compenso ad un errore in realtà. magari non avendo tu un incastro ottimale della schiena soffri la presa larga che pone maggiore enfasi sulla schiena e stress se non la tieni. (perdonami l'estrema semplificazione)
ma ipotizzo...

purtroppo neanche un video va bene per capire, queste cose si vedono solo dal vivo..

la flor ha le stesse identiche logiche e regole della panca piana, quello che manca è il legdrive e una parte di rom. però scapole, petto e tutto il resto non differiscono.

ad esempio io con gli indici sugli 81 cm non riesco però se metto l'anulare ma sopratutto il mignolo si.
la mia panca solita è leggermente più stretta del mignolo sugli 81 cm

ho letto su un sito di pl americano dove ci sono molti articoli interessanti, che per avere un miglior setting della panca consigliano di mettere un tappetino leggero di gomma tra panca ed asciugamano, cosi uno evita di scivolare.

per il discorso della presa ho visto che qualcuno usa una presa più stretta del normale.
io adesso continuo con la mia ma provo ad inserire anche una presa più larga (mignolo sugli 81 cm e anulare), con la presa che uso di solito mi sento più forte a spingere anche quando il bilanciere sta sul petto.
insomma ho determinati vantaggi per questo la uso :D

per la floor press quindi si adducono le scapole e si fa anche l'arco ?
la larghezza della presa è come la bench press solita?
te come lo valuti questo esercizio?

Shade 22-09-2012 10:11 PM

Ciao Great :) , per la Floor press se serri e abbassi le scapole un po' di arco viene naturale quindi si può fare, nella parte più bassa della concentrica io ad esempio arrivo a 5/6 cm dal petto tipo come una Board press però la differenza è abbastanza netta in quanto non hai alcun tipo di leg drive (le gambe vengono tenute stese o se le tieni piegate restano "morte") e nessuna forza elastica o caricamento della schiena per aiutare l'alzata....
Quindi la Floor press è un esercizio duro, che allena molto tricipiti e spalle (soprattutto parte anteriore) oltre il petto ovviamente, è ottima per allenare debolezze nella parte "medio alta" della panca (quindi da metà alzata fino alla chiusura) :)

greatescape 24-09-2012 12:34 PM

ah ok quindi un po' di arco va bene.
è quando faccio questo esrcizio sento un po' di fastidio in quelle zone che hai detto.
la floor press con bilanciere va a colpire quelle zone, mentre quando la facevo con manubri la sentivo lavorare principalmente sui pettorali.
la parte bassa dell' alzata invece come la si allena? con il fermo lungo o altro?

Shade 24-09-2012 02:48 PM

Se si hanno debolezze al petto un buon modo è quello di lavorare con movimenti quanto più completi possibili (quindi evitando Board troppo alte, lock out e roba simile) tipo panca con fermo, panca presa medio/stretta o ultra wide, panca con manubri o con barra curva (non so se hai presente qual'è, cmq permette di scendere parecchio con i gomiti sotto il "parallelo" e la dead bench parte do sempre da altezza petto, per la parte "media" come detto la Floor press, Board press (4-5cm al massimo) ecc....

Tipo io uso un misto per la parte bassa e media, utilizzando Floor press, colse grip bench, Board 4cm e Revers band bench (ho intenzione anche di provare la dead bench dopo i prossimo test massimali e vedere il suo transfert)

Gianlu..... 25-09-2012 10:56 PM

io great ti consiglierei invece di provare addirittura una presa molto ampia con carichi molto bassi cercando l'incastro delle scapole. magari ottieni sensazioni nuove che ti possono far migliorare la panca in generale.

poi magari spingi cmq di più con presa più stretta, da raw capita, però spingi meglio.

greatescape 26-09-2012 11:15 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 379066)
io great ti consiglierei invece di provare addirittura una presa molto ampia con carichi molto bassi cercando l'incastro delle scapole. magari ottieni sensazioni nuove che ti possono far migliorare la panca in generale.

poi magari spingi cmq di più con presa più stretta, da raw capita, però spingi meglio.

l'ultima floor press con i settaggi scritti è stata perfetta ho caricato molto di più senza nessun fastidio per l'area della spalle e attaccatura con il petto.
quel tipo di presa larga la sto inserendo una volta la settimana per due serie con il 60% del massimale.
oltre a non piacermi perchè non riesco a trovare il setting giusto con gli indici sugli 81cm cioè il massimo consentito da regolamento ipf, non sento di farla anche perchè con quel tipo di presa cosi mi fanno male i polsi sopratutto il sinistro e sento un certo dolore e fastidio alla spalla, compresa attaccatura e parte esterna petto.

avevo fatto 20 serie con quel tipo di presa usando il 70% x 2 rip e il dolore mi è durato almeno 3 giorni (parlo del polso sinistro in questo caso).
mi trovo bene al massimo con il mignolo o l'anulare con quel tipo di larghezza.
cambia tanto avere 2 dita in più di larghezza?
che poi con gli indici sul bilanciere non riesco nemmeno a staccare da solo.
sicuramente con l' impugnatura che uso di solito i tricipiti entrano di più in gioco.

la larghezza giusta per me come sensazione è inanzitutto non con gli indici sugli 81 cm per via dei vari problemi ch trovo e nemmeno troppo stretta da sentira la spinta solo da tricipiti.

quando mi setto bene infatti il peso sale e mi sento lavorare tutti i muscoli allo stesso modo.
comunque oltre alla presa è anche il tipo di arco sulla panca e come posiziono e appoggio le scapole che mi fa cambiare di molto l' esecuzione ... quando sono posizionato bene anche il massimale è ok (nel senso che lo controllo bene e non mi da la sensazione che mi schiacci o altro).

Gianlu..... 27-09-2012 11:51 AM

Quote:

quel tipo di presa larga la sto inserendo una volta la settimana per due serie con il 60% del massimale.
oltre a non piacermi perchè non riesco a trovare il setting giusto con gli indici sugli 81cm cioè il massimo consentito da regolamento ipf, non sento di farla anche perchè con quel tipo di presa cosi mi fanno male i polsi sopratutto il sinistro e sento un certo dolore e fastidio alla spalla, compresa attaccatura e parte esterna petto.

secondo me stiolvendo quesi problemi a presa larga migliori tecnicamente

secondo me ti trovi meglio a presa più stretta perchè compensi

però cosa sbagli non te lo riesco a dire...!


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013