FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Video List
(http://www.fituncensored.com/forums/video-list/)
-   -   Lo squat di Zac al FIPL Training Camp (http://www.fituncensored.com/forums/video-list/18142-lo-squat-di-zac-al-fipl-training-camp.html)

zac 11-06-2011 07:15 PM

Lo squat di Zac al FIPL Training Camp
 
mi sono arrivati i video dello squat fatti al FIPL Training camp

eccoli

100 kg
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting


110 kg
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting


in vita mia non ho mai squattato con più di 110 kg; 110 li avevo già fatti assieme a spike

grazie ai tre "cerotti" che mi hanno appiccicato abbiamo potuto analizzare il grafico della velocità dell'alzata: caviglie-anche-bilanciere

lo sticking point è stato ridottissimo indice che posso alzare molto di più
in realtà ho un forte freno dato dalla "paura del peso": questo me lo hanno "diagnosticato" sia Ado che Spike

grazie per un commento

LiborioAsahi 11-06-2011 08:03 PM

Complimenti!
Cmq anche secondo me ne hai di kg nel cassetto :)!

Gianlu..... 11-06-2011 10:24 PM

li spingi facile anche se psicologicamente si vede che li soffri. esci "mollo"...

devi stare più duro e dominare il peso gia da quando stacchi;)

tecnicamente tendi un pò a sederti in basso, forzati a incastrare la pancia verso le ginocchia in basso.

dinamicità ottima

zac 11-06-2011 10:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 291788)
li spingi facile anche se psicologicamente si vede che li soffri. esci "mollo"...

devi stare più duro e dominare il peso gia da quando stacchi;)

hai centrato Gianlu: anche spike e ado mi hanno detto le stesse parole



tecnicamente tendi un pò a sederti in basso,
cosa intendi ? che in basso retroverto il bacino ?

forzati a incastrare la pancia verso le ginocchia in basso.
ok

dinamicità ottima
in questo il corso mi è servito moltissimo: Ado è "severo ma giusto" e mi ha davveroo strapazzato per ore


grazie del commento gianlu

zac 11-06-2011 11:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 291733)
Complimenti!
Cmq anche secondo me ne hai di kg nel cassetto :)!


grazie Libo
è da un anno che ho iniziato a fare squat ed imparare da solo con i video è difficilissimo

il corso per questo è stato importantissimo

spero almeno di essere sulla strada giusta

a proposito: tu gare? mi sembrva di ricordare che Taneto ti aveva "ingolosito"......

LiborioAsahi 11-06-2011 11:59 PM

eh lo so che è duro imparare così...ma quelli sono i mezzi attuali quindi pedaliamo :)

Per le gare...:confused: si vedrà!

Lorenzo 12-06-2011 12:35 AM

zac
che roba sono i 3 cerotti!?
c'è lo zampino di ironpaolo :D

PS si vede che avevi paura a tenere il peso...ti posso dire a occhio che hai margine almeno fino a 130kg! li hai spinti veramente facile! quindi...abituati in fretta al peso ;)

complimenti anche x la profondità!

Gianlu..... 12-06-2011 12:36 AM

col "sederti" intendo che in basso tendi a "verticalizzarti" con la schiena e portare le spalle indietro. ma questo di fa retrovertere il bacino e tendere in avanti con le ginocchia, per compensazione. incastra la pancia e mantieni il piano inclinato con la schiena in affondo;)

skjzzo82 12-06-2011 10:14 PM

Complimenti per lo squat, hai un buffer molto elevato continua così socio e farai scintille;):).

Gianlu..... 12-06-2011 11:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzo (Scrivi 291806)
che roba sono i 3 cerotti!?
c'è lo zampino di ironpaolo :D

:D

ArmandoVinci 13-06-2011 12:08 AM

hai un problema a dx, non hai un video frontale?

zac 14-06-2011 07:42 AM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 292041)
hai un problema a dx, non hai un video frontale?


posso farlo, cosa hai notato? che tipo di problema?

zac 14-06-2011 07:52 AM

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzo (Scrivi 291806)
zac
che roba sono i 3 cerotti!?
c'è lo zampino di ironpaolo :D

PS si vede che avevi paura a tenere il peso...ti posso dire a occhio che hai margine almeno fino a 130kg! li hai spinti veramente facile! quindi...abituati in fretta al peso ;)

complimenti anche x la profondità!

la parte "teorica" del corso consisteva nell'analizzare il proprio video di squat comparandone i dati tecnici a delle alzate "campione"

biomeccanica applicata al proprio squat diciamo

il tutto è stato riportato in excel con diversi grafici da un laureando in scienze motorie , molto gentile e disponibile,che sta facendo la tesi su questo argomento

a giorni dovrebbero arrivarmi anche tutti i dati in excel, per adesso mi hanno inviato i video

è stato molto interessante: la scienza applicata a te stesso

ArmandoVinci 14-06-2011 07:55 PM

ho notato un movimento (postura) non proprio corretto, relato probabilmente al bacino, ma senza un video frontale non è facile dire di più.

spike 15-06-2011 10:30 AM

Un problema non indifferente è l'attrezzatura a cui sei abituato che ti "obbliga" a staccare con paura ed insicurezza. Per questo i TC o gli incontri che puoi fare in giro per l'Italia con un rack o appoggi decenti sono per te importantissimi

zac 15-06-2011 10:55 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 292609)
Un problema non indifferente è l'attrezzatura a cui sei abituato che ti "obbliga" a staccare con paura ed insicurezza. Per questo i TC o gli incontri che puoi fare in giro per l'Italia con un rack o appoggi decenti sono per te importantissimi


ok grazie, chiaro


ma un commento sullo squat non me lo fai????:eek::eek:

spike 15-06-2011 11:15 AM

zac....te l'avrà fatto già qualcuno più competente di me. Io non mi concentrerei ora su 10mila cose, selezionane 3 e cerca di migliorare quelle nei prossimi mesi, poi puoi iniziare a pensare ad altro

zac 15-06-2011 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 292631)
zac....te l'avrà fatto già qualcuno più competente di me. Io non mi concentrerei ora su 10mila cose, selezionane 3 e cerca di migliorare quelle nei prossimi mesi, poi puoi iniziare a pensare ad altro


attenzione il fatto che io abbia postato il video non voleva essere irrispettoso nei confronti delle persone competenti che mi hanno seguito al corso, spero che nessuno abbia frainteso in questo senso

a) volevo farvi vedere i miei 110 kg di cui "infantilmente" sono orgoglioso

b) comunque sono alla ricerca di possibili sfumature diverse, fermo restando che considero il giudizio dei due istruttori FIPL il più competente

c) volevo farvi vedere una delle tante attività che abbiamo fatto al Camp di modo da "incentivare" la partecipazione di altri a possibili nuovi eventi FIPL

chiarimento dovuto

zac 17-06-2011 07:29 AM

1 Allegato(i)
ecco una attività interessantissima che abbiamo fatto al training camp FIPL:
partendo dal video dello squat l'alzata è stata analizzata per verificare:

-traiettoria del bilanciere in discesa e in risalita (importante per capire il movimento della schiena ecc)

-velocità nella discesa e soprattutto nella risalita con conseguente analisi dello sticking point (durata e difficoltà a superarlo)

il tutto è stato affrontato in maniera più preparata e scientifica di quanto io riesca a riportarvi: è solo per darvi una idea :)

spike 17-06-2011 10:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 292658)
attenzione il fatto che io abbia postato il video non voleva essere irrispettoso nei confronti delle persone competenti che mi hanno seguito al corso, spero che nessuno abbia frainteso in questo senso

a) volevo farvi vedere i miei 110 kg di cui "infantilmente" sono orgoglioso

b) comunque sono alla ricerca di possibili sfumature diverse, fermo restando che considero il giudizio dei due istruttori FIPL il più competente

c) volevo farvi vedere una delle tante attività che abbiamo fatto al Camp di modo da "incentivare" la partecipazione di altri a possibili nuovi eventi FIPL

chiarimento dovuto

chiarimento dovuto mio, non è acidità :D

so benissimo che non hai postato il video per mancanza di rispetto verso alcuno.
Quello che volevo spiegare, e avrei dovuto usare un po' più di parole, è che spesso ci si fa distrarre da troppi particolari.

In queso momento tu hai 100000 difetti ma in realtà quelli importanti sono pochi e se aggiusti solo quelli tu passi ad un livello successivo.
Ora per te sentire tante voci rischia di farti portare sullo stesso piano un peccato mortale e una marachella.
Te la dico così solo perché ho stima di chi ti ha fatto il corso.
In ogni caso se non approvassi le critiche che ti sono state fatte, ti assicuro che la penserei nello stesso modo perché per la mia esperienza è più utile seguire una voce sbagliata che due voci giuste ma dissonanti


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013