Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Web&Graphics
> Tecnica e Design
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito GNU/linux - 15-09-2011, 01:54 PM

GNU/linux


qualcuno utilizza questi sistemi operativi alternativi free?
parliamone
io ho provato ubuntu 11.04, tutte le sue derivazioni (kubuntu, xubuntu ecc) e mi sono trovato malissimo su Asus Eee 1005p, fedora15 e debian invece non vogliono proprio partire


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 15-09-2011, 09:55 PM


Io ho usato OpenSuse per due anni e mi sono trovato benissimo da subito; una vera scheggia, impeccabile; poi, per curiosità ho voluto provare Ubuntu, ma si è rivelato molto meno entusiasmante come sistema operativo, evidenziando bachi e difetti di memoria con una certa frequenza, tanto che dopo circa un anno di utilizzo sono tornato ad OpenSuse, che è la distribuzione che ormai utilizzo stabilmente.
La mia personale impressione è che tra i due vi sia una notevole differenza a livello di qualità e "robustezza"; è un pò come avere a confronto una fiat e una bmw: OpenSuse è decisamente ad un altro livello come prodotto, sotto tutti gli aspetti. Se lo installi e lo utilizzi te ne rendi conto da subito.
L'unico vero punto a favore di Ubuntu è la comunità virtuale, frequentatissima ed estremamente attiva; per contro quella di OpenSuse è ripartita da poco, ma a parte questo non c'è molto altro...
Dimentica invece Debian, Fedora e tutte le distribuzioni sperimentali, che oltre ad essere poco studiate per laptop si portano dietro problemi enormi di stabilità...

Ultima Modifica di Veleno : 15-09-2011 09:59 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 15-09-2011, 11:48 PM


devo vedere questo opensuse... anche perchè lo devo mettere su portatile per motivi di lavoro. Lo scarico e ti dico come va
io mi ricordo comunque che ubuntu 8 andava una favola, ma penso che questi opensource stiano facendo una brutta fine...

Ultima Modifica di killbill : 15-09-2011 11:50 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 16-09-2011, 12:36 PM


Con Linux è un discorso delicato: se incappi nella distribuzione sbagliata lo maledici. La questione è tutta lì. Spesso vengono date per stabili ed utilizzabili versioni che non lo sono, come il Debian, sviluppato originariamente per web servers, o le versioni sperimentali di ubuntu, che sono più adatte a chi ha tempo da perdere nella risoluzione di problemi. Le distribuzioni che vanno davvero bene e sono "user friendly" sono poche; un altra che potrei suggerirti è il Mandriva (ex Mandrake) che ha egualmente fama di essere un prodotto compatibile e stabile; tuttavia mi sento di dirti che se non va neppure con OpenSuse, che è una delle piattaforme su cui sono stati fatti i più grandi sforzi per garantire compatibilità, allora è il tuo sistema ad avere qualche problema.
Linux può avere dei limiti o con Hardware molto recenti, per i quali ancora non sono pronti tutti i driver, o con hardware molto vecchi, per i quali non c'è più compatibilità, oppure con hardware atipici, di marche poco diffuse/conosciute: al di fuori di questi casi difficilmente dovrebbe incepparsi; io lo uso su laptop Olidata, pensa un pò...
Ma lo provi da live cd prima di installarlo?
Ubuntu, di preciso, che problemi ti da?

Ultima Modifica di Veleno : 16-09-2011 12:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 16-09-2011, 12:42 PM


Anche android è linux. Su linux comunque non c'è solo il fatto che sia free ma anche quello che sia open source, cosa non meno importante
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 16-09-2011, 03:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Anche android è linux. Su linux comunque non c'è solo il fatto che sia free ma anche quello che sia open source, cosa non meno importante
android c'è anche per computer?
Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Con Linux è un discorso delicato: se incappi nella distribuzione sbagliata lo maledici. La questione è tutta lì. Spesso vengono date per stabili ed utilizzabili versioni che non lo sono, come il Debian, sviluppato originariamente per web servers, o le versioni sperimentali di ubuntu, che sono più adatte a chi ha tempo da perdere nella risoluzione di problemi. Le distribuzioni che vanno davvero bene e sono "user friendly" sono poche; un altra che potrei suggerirti è il Mandriva (ex Mandrake) che ha egualmente fama di essere un prodotto compatibile e stabile; tuttavia mi sento di dirti che se non va neppure con OpenSuse, che è una delle piattaforme su cui sono stati fatti i più grandi sforzi per garantire compatibilità, allora è il tuo sistema ad avere qualche problema.
Linux può avere dei limiti o con Hardware molto recenti, per i quali ancora non sono pronti tutti i driver, o con hardware molto vecchi, per i quali non c'è più compatibilità, oppure con hardware atipici, di marche poco diffuse/conosciute: al di fuori di questi casi difficilmente dovrebbe incepparsi; io lo uso su laptop Olidata, pensa un pò...
Ma lo provi da live cd prima di installarlo?
Ubuntu, di preciso, che problemi ti da?
lo lancio da usb con UNebootin per installarlo e oltre a problemi di lentezza riscontrati solo quando è in partizione con windows7, mi da dei problemi nei download dei programmi dallo store dedicato. Mi dice che c'è un problema di rete e non mi permette più di connettermi ma tutto questo lo fa dopo un po' di tempo, dopo che ho effettuato qualche downloads e gli aggiornamenti che richiede.
Non posso provarlo live perchè il mio notebook non ha unità ottica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
alexlee alexlee Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 183
Data registrazione: Dec 2009
Località: Sarzana SP
Età: 51
Predefinito 30-10-2011, 07:17 PM


I linux generalmente sono quasi tutti ottimi, mandriva, fedora, debian, ubuntu. Dovresti provarli, poi i migliori in assoluto a mio avviso sono slackware, gentoo. Ma questi ultimi solo per utenti avanzati che hanno la capacità e il tempo di ottimizzarli. Personalmente utilizzo ubuntu dalla versione 7 fino ad ora che utilizzo la 11.04 e mi trovo benissimo. La utilizzo sul portatile da anni ho virtualizzato al suo interno windows 7, ma solo per dover utilizzare un particolare programma del quale non potevo fare a meno. Ad ogni modo se vuoi farti un giro per vedere tutte le distribuzioni linux che esistono al mondo vedi il sito distrowatch . com saranno migliaia, ovviamente sono tutte derivate delle distribuzioni base che partono dalla debian, dalla slackware, dalla redhat etc etc.. A proposito con linux ti dimentichi di qualsiasi virus!!
Per pc portatili o non, vecchi e lenti, c'è puppy linux ottimo sistema, un po particolare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 30-10-2011, 10:35 PM


android in teoria c'è anche per computer.. la versioen di adesso non so se funziona semplicemente, so però che doveva uscire una versione apposta per pc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 31-10-2011, 12:08 AM


ho provato opensuse e devo dire che sicuramente è migliore di ubuntu 11.04 natty narval, ma ubuntu 11.10 oneiric ocelot ha riparato tutti i bug della versione precedente... ora aspetto opensuse 12 per vedere un po'.
Li ho provati tutti con gnome 3, no kde
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 31-10-2011, 12:10 AM


io penso che comunque android su pc abbia ampie potenzialità. Ormai è un sistema con moltissime apps, certo richiederebbe un'apertura verso un tipo di applicativi un po' "ingoto" per google. Bisogna dire però che su certi smartphone tipo samsung galaxy II vediamo anche giochi abbastanza complessi graficamente, quindi penso che non ci siano limiti insormontabili se ci fosse la voglia anche di fare applicazioni di altro genere.
Ma del resto con windows 8 microsoft tenterà di fare il contrario, dal mondo pc a quello mobile con un unico sistema operativo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 31-10-2011, 12:31 PM


vero vero, cmq dovrebbe essere crhome os la versione di android per pc e dovrebbe uscire agli inizi del 2012.
Sto amando linux *_*
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0