Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito Corsa-Fascia lipolitica - 06-05-2009, 02:47 PM

Corsa-Fascia lipolitica


è una vita che sento parlare di questa fascia lipolitica, come la frequenza cardiaca alla quale bruci il maggior quantitativo di adipe (dando per scontato di non avere ancora glicogeno da usare immagino) in rapporto al tempo.
Bè, questo dogma, l'ho sempre accettato a testa bassa ma ora vorrei capirne a fondo le dinamiche.
Qualcuno mi spiegherebbe perchè mantenendo 130 battiti cardiaci dovrei dimagrire di più che a 150? Che cosa succede per determinare tale cambiamento???


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-05-2009, 03:10 PM


se cerchi in giro trovi dati precisi che ti daranno un'idea più precisa....intanto te la racconto a novellina

più stressante è l'attività per il corpo e più consuma perciò se corri per un'ora a 130 battiti cardiaci al minuti consumi meno che se corri a 150 battiti cardiaci al minuto ma consumi di più che a correre per un ora a 110. Ma allora perché consigliano di correre a 130?

Il motivo è che il corpo usa diversi sistemi energetici (quasi tutti contemporaneamente ma spesso con prevalenza di uno rispetto agli altri a seconda delle condizioni). In generale I grassi sono combustibili che funzionano lentamente e quindi bruciano negli sforzi non intensi ma duraturi, gli zuccheri ad esempio (sotto forma di glicogeno) fanno l'opposto.

quindi il momento in cui in percentuale si consuma maggiormente grassi (ma ovviamente non in assoluto) è quando dormiamo. Il metabolismo basale stesso è sostenuto in prevalenza dalle funzioni energetiche a base di lipidi.

Ora però occorre cercare un compromesso fra combustione relativa dei grassi e combustione assoluta...anche lievemente a scapito di quella di glicogeno. Questo compromesso si chiama fascia lipolitica.

Quando si parla di antitesi fra corsa in fascia lipolitica e iterval training lo si fa considerando l'IT un metodo alternativo che nonostante durante l'esecuzione utilizzi soprattutto glicogeno ha l'effetto di alzare il livello del metabolismo per molte ore...e questo come ho detto prima contribuisce alla combusstione dell'adipe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 06-05-2009, 06:15 PM


...e proseguendo la novellina ottimamente descritta da Spike- ciao caro! - posso aggiungere che ciò accade perchè si innalza il metabolismo a riposo--> ossidazione dei grassi- per compensare sul lungo tempo il debito di ossigeno contratto durante l'allenamento.

Per cui, più grande è il debito che hai contratto, più la banca metabolica deve darti fondi per rientrare

A conti fatti, a mio parere, meglio lavorare con IT, in sessioni di allenamento più brevi e intense, che con steady state, dove il fattore tempo va volumizzato per ottenere altrettanto in termini di consumi acuti, ma non dà altrettanto in termini di consumi postumi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 06-05-2009, 09:27 PM


Grazie delle novelle esplicative
Adesso dovrei chiedervi cos'è l'IT, ma farò prima una ricerca
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 06-05-2009, 09:42 PM


hiit non it ... o mi sbaglio ???
io sapevo che il metodo migliore per aumentare il metabolismo era quello
o anche heat
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 06-05-2009, 09:46 PM


Ciao Great!

Non ti sbagli, semplicemente sono 2 cose simili ma diverse:
IT interval training
HIIT High Intensity Interval Training---> implica una densità/intensità superiore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-05-2009, 10:24 AM


continuando la novellina nell'IT si fa appunto un allenamento ad intervalli. Entro questi intervalli di tempo si tiene un intensità di allenamento costante (non sempre ma non complichiamo le cose) e di solito si scelgono 2 intensità da alternare (ma possono benissimo essere anche 3 intensità o più).

Dunque si terrà un intensità più elevata per un certo periodo di tempo che farà aumentare il battito cardiaco e il metabolismo assieme alla gittata sistolica del cuore (anche quello è un muscolo e subisce per fortuna gli effetti benefici dell'allenamento)

dopodiché si terrà per un altro periodo prestabilito un intensità di allenamento bassa (anche nulla a volte) per recuperare dallo sforzo precedente e permettere così al nostro corpo di sviluppare una capacità di lavoro nell'allenamento che non sarmo riusciti a sviluppare se l'alta intensità fosse stata mantenuta ininterrottamente.

sono daccordo con cat (ciao cara) che è più profiquo dal punto di vista del dimagrimento l'allenamento IT piuttosto che quello in "fascia lipolitica" anche se non consiglio di cominciare a schianto un allenamento IT ad un principiante. Questo perché l'intensità richieda un condizionamento cardiaco non indifferente (parliamo sempre di persone sane) e richiede anche una certa concentrazione mentale che la mancanza di abitudine a "certe" fatiche non permette.

perciò consiglio di cominciare con corse a velocità costanti aumentando prima il tempo di corsa e poi la velocità sostenuta.

a quel punto iniziare un approccio all'IT ma con pause friburghesi ovvero non con tempi prestabiliti ma con recuperi passivi lunghi tanto quanto occorre per recuperare un battito cardiaco da fascia lipolitica.

Al raggiungimento di piena lucidità durante le ultime "ripetute" ad alta intensità (occorrono veramente poche sedute) allora si può passare ad IT più costruiti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-05-2009, 08:37 AM


Quindi tanto vale che continui a rimanere in fascia lipolitica, con le mie capacità aerobiche è tanto se posso rimanere a quella frequenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-05-2009, 10:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Quindi tanto vale che continui a rimanere in fascia lipolitica, con le mie capacità aerobiche è tanto se posso rimanere a quella frequenza
libo se sei sano non hai problemi: a 24 anni basta metterci un po' di costanza che migliori molto velocemente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 08-05-2009, 01:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Quindi tanto vale che continui a rimanere in fascia lipolitica, con le mie capacità aerobiche è tanto se posso rimanere a quella frequenza
Puoi fare interval adeguato alle tue condizioni attuali.
Come detto, l'interval paga anche dopo, rispetto allo steady.
In linea di massima, la differenza sta nello stress sistemico indotto: scegli steady se non vuoi sovraccaricarti troppo; interval se hai energie da spendere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-05-2009, 01:57 PM


Bè, che posso migliorare e anche abbastanza, me lo auguro (attualmente sono patetico, ad esempio non riuscirei a reggere 20min di camminata a 18%di pendenza x 4km/h...forse con una pistola alla tempia si ) però il fatto che l'IT sia più "logorante" mi fa pensare di non tentarlo per ora, adesso arrivo a fine workout rovinato e poi ho paura di rallentare i recuperi.
Forse quando salirò un po di kcal, potrei provarlo tanto per migliorare la mia condizione/prestazione!
Or ora tenterò con i soliti 20 minutini leggeri, aumentando progressivamente l'intensità!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 08-05-2009, 06:32 PM


Sottoscrivo la scelta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 08-05-2009, 08:39 PM


io per ora corro un ora con qualche saccellerazione se corro in pari ( sotto i portici del caseggiato ), e quando corro fuori , poichè qui attorno è tutto un sali scendi faccio steady, tanto quando sono in salita aumento lo stress, quindi lo reputo un interval training....e poi quando ho ricominciato dopo anni a correre il 27 marzo 2009 ,dopo venti minuti boccheggiavo come una tinca e mi sono fermato , per cui adesso son già più che felice di riuscire a correre un ora e al momento che esco dalla doccia ( dopo 5 minuti che sono in casa) non ho un filo di affanno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 09-05-2009, 01:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
io per ora corro un ora con qualche saccellerazione se corro in pari ( sotto i portici del caseggiato ), e quando corro fuori , poichè qui attorno è tutto un sali scendi faccio steady, tanto quando sono in salita aumento lo stress, quindi lo reputo un interval training....e poi quando ho ricominciato dopo anni a correre il 27 marzo 2009 ,dopo venti minuti boccheggiavo come una tinca e mi sono fermato , per cui adesso son già più che felice di riuscire a correre un ora e al momento che esco dalla doccia ( dopo 5 minuti che sono in casa) non ho un filo di affanno
Il paragone con la tinca è già la seconda volta che mi fa ridere .
Comunque anch io penso di fare con costanza un po di cardio, anche quando non dovrò più perder chili, al fine di migliorare un attimo.

Ieri ho provato una via di mezzo.
Ho fatto i miei soliti 20 min di tappeto facendo 4 minuti ad un ritmo pseudoelevato(per me s'intende ) dove il battito era fra 150 e 160 alternati a 4 minuti dove mi "riprendevo" tornando sui 130battiti e così via per 20 min.
Cosa ne dite?è una via di mezzo che non serve a nulla?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-05-2009, 01:56 PM


Se vuoi migliorare il tuo condizionamento aerobico, la corsa lipolitica non ti serve a nulla.
L'interval diventa in questo caso obbligatorio.
Quello che dovresti fare è scegliere una fc max anche a sensazione, e obbligarti a raggiungerla in un tempo per te ragionevole, che può essere due minuti, per esempio, e poi stabilire un tempo di recupero "risicato" entro il quale di nuovo obbligarti a recuperare una fc più bassa (3 min per esempio).
E questo "obbligarsi" che genera lo stress sistemico di cui si parla e che rende l'interval "pesante" come sercizio, ma che poi produce innalzamento della soglia aerobica e della capacità di ossidazione dei grassi anche a riposo.
Alternare prendendosela comoda come hai fatto tu, con tempi larghi, senza stabilire dei limiti non è molto produttivo.

Io per esempio, faccio interval 1:2 - 180/150, che vuol dire che mi obbligo a raggiungere la fc max di 180 b/min in 1 minuto e che mi obbligo a recuperare scendendo fino a 150 b/min nei 2 minuti successivi.
Evoluzioni di questo protocollo possono prevedere una contrazione del tempo di salita (per esempio, raggiungere la fc max in meno tempo), oppure una contrazione del tempo di discesa ( recuperare fc più velocemente).

Ultima Modifica di Veleno : 09-05-2009 02:06 PM.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0