Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 02-08-2007, 10:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
io quest anno sono indeciso se provare un fullbody da 2 settimane, visto che non l'ho mai fatto o perlomeno solo agli inizi, o tentare di allenarmi 4 volte a settimana facendo una sessione di petto in più per variare stimolo.

Se mi allenassi 4 volte, mettiamo lunedi martedì-giovedi-venerdi (o sabato) quanti giorni di riposo dopo l'ultima di sessione dovrei fare?

ragazzi sono famoso per le mie domande banalissime e scandalose, ma il volume sarebbe la quantità di ripetizioni, l'intesita' i carichi? il tut che è?


Senti Matty, a 17 anni di eta', cerca di concentrarti non solo sul petto ma su tutto quanto
Vuoi fare una fullbody per due settimane? Fallo e vedi che succede, anche se credo che due settimane siano poche per valutarne l'efficacia.
Vuoi allenarti 4 volte al settimana? Fallo, pero' pianifica bene l'intensita' e il volume di allenamento per evitare lo stallo.
Per il riposo, se hai deciso di allenarti lunedi, martedi, giovedi e venerdi, dopo l'ultimo workout (quello del venerdi per intenderci), ti riposi esattamente sabato e domenica, visto che poi dovresti avere l'allenamento del lunedi; o no????


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 02-08-2007, 10:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Parecchio tempo fa, in uno scambio di email con Stelvio Beraldo (Maestro dello Sport del CONI) ... uscì il discorso di come certi autori potessero sostenere l'applicazione di allenamenti piuttosto infrequenti ... e Stelvio mise in evidenza che pesisti e atleti olimpici, ecc. si allenano praticamente ogni giorno...

La mia personalissima conclusione è che l'infrequenza degli allenamenti è conseguenza dell'intensità degli stessi... ora - sempre a mio modestissimo avviso - il paradossale è che l'alta intensità riescono a svilupparla soltanto atleti tutt'altro che hard-gainer, mentre gli allenamenti "brevi ed infrequenti" vengono indicati proprio agli hard-gainer...

A parte questo, IMHO l'allenamento migliore è quello "giustamente" intenso e "giustamente" frequente...

Sono d'accordo con te
Francesco, il problema maggiore, in questi casi, credo sia la non conoscenza delle possibilita' del nostro corpo che ha sicuramente piu' potenzialita' di quello che pensiamo, portandoci a pensare che si necessiti di recuperi oltre misura o chissa' cosa altro. In fondo basta sapersi ascoltare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 02-08-2007, 11:49 PM


no ma la fullbody la farei a settembre, reiniziando per riprendere bene....

cmq hai ragione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-08-2007, 04:45 AM


io potrei fare panca tutti i gg senza risentirne troppo .. vuol dire allora che la potrei fare tutti i gg ???
questa settimana ho fatto come prova 5 gg di seguito ...e ho sempre fatto panca riposo sab e dom e poi lun prox vedo come viene ... a livello di forza risponde bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 04-08-2007, 12:39 AM


Beh Ado - Gundamm,

Il mio personalissimo parere è che io, Voi Stelvio (e tanti altri) giungiamo a certe conclusioni (anche) perchè ci alleniamo e proviamo le situazioni sul campo!
Personalmente, giustifico Mentzer. Lui era un "superman" ... ha provato quelle metodologie e su di lui funzionavano! Solo che probabilmente non s'è reso conto di essere un "superman" e ha pensato che gli stessi principi valessero per tutti...
Chi mi lascia perplesso sono certi "teorici" che di "superman" mi sembra che abbiano ben poco... su quali basi avranno tratto certe conclusioni? Mi auguro che almeno abbiano studiato...

Tornando al discorso che "noi ci alleniamo e proviamo..." ricordo quando in un mio intervento nel forum (non so se le pagine ci sono ancora, perchè il mio intervento era antecedente al danneggiamento del server) affermai che nelle tabelle (mi pare si parlasse di full-body) inserivo lo squat da 20 ripetizioni come ultimo esercizio, in quanto quando lo inserivo all'inizio (come invece suggerivano alcuni autori; ovviamente è possibile che tali autori siano particolarmente dotati o allenati e siano ben al di sopra della "media"...) poi non riuscivo ad allenarmi al meglio con gli altri esercizi!
Ricordo che al quel punto IronPaolo (non vorrei sbagliare, ma penso di ricordare che era lui) intervenne tutto entusiasta dicendo che anche lui aveva riscontrato i miei stessi problemi, ma che non si era mai sentito di metterlo in evidenza in quanto riteneva che fosse un problema suo... (in pratica, non si sentiva di "contraddire" certi esperti)... E poi via via si sono aggiunti altri a confermare...

Personalmente dico spesso che teorizzare è bello, ma che è sul campo che i programmi di allenamento si definiscono...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 04-08-2007, 01:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
quoto guadam e currò. La sensazione di Beraldo l'ho avuta anch'io, una volta ho detto che il biio e simili potesse avere più sviluppo (in senso lato) sul talento rispetto all'hardgainer che
1- perde massa ad altissima velocità
2- soffre l'intensità, ma spesso non la frequenza.

E io sono uno di questi. Senza alta frequenza di alta qualità farei 20 kg in meno su ogni fondamentale con 5 kg in meno di muscoli.
Multifrequenza per progredire.

Hardgainer,cioè persona che deve faticare molto per mettere kili sul proprio corpo,deve lavorare spesso,con buffer e lontano dal cedimento.
Cosi'sviluppa resistenza ai carichi,massa muscolare e preserva il CNS.

Siete d'accordo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 04-08-2007, 01:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
io potrei fare panca tutti i gg senza risentirne troppo .. vuol dire allora che la potrei fare tutti i gg ???
questa settimana ho fatto come prova 5 gg di seguito ...e ho sempre fatto panca riposo sab e dom e poi lun prox vedo come viene ... a livello di forza risponde bene
Se leggi l'intervista fatta da Ado,alcuni la allenano 10 volte a settimana.
Per cui si,potresti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 04-08-2007, 04:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Multifrequenza per progredire.

Hardgainer,cioè persona che deve faticare molto per mettere kili sul proprio corpo,deve lavorare spesso,con buffer e lontano dal cedimento.
Cosi'sviluppa resistenza ai carichi,massa muscolare e preserva il CNS.

Siete d'accordo?
Perfetto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 04-08-2007, 10:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
ahh, la storia FREQUENZA=DOPING=TOUR DE FRANCE non è degna della tua intelligenza leo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 04-08-2007, 10:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Perfetto!
Quoto.
Multifrequenza con grande attenzione agli exe ed ai carichi; è abbastanza comune "fare qualcosa in più" perché si sta bene.
Magari si alza un poco l'intensità e dopo 15gg scoppi ....... bisogna provare e riprovare.
Gli stacchi mi hanno insegnato molto ..... thank's Ado.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0