Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
_JaBaWaCk_ _JaBaWaCk_ Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Jun 2007
Località: Venice
Età: 42
Predefinito 29-06-2007, 11:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da aries998 Visualizza Messaggio
io ti consiglierei di spostare le trazioni al giorno 2 aggiungendo per esempio una panca inclinata il giorno 1, organizzando il G2 così:
vertical row
forma di lento
alzate laterali (lavorando sul volume)
trazioni
nel G3 eliminerei la leg ext
e ti consiglierei di diminuire il volume per gli addominali, 9 sets per 3 giorni a week mi sembra troppo
Uhm, vertical row è la macchina vero? Sì, l'ho usata ed in effetti mi pare funga bene per lo spessore del dorsale, assieme alle trazioni potrei poi lavorare sulla "larghezza", proverò ad accoppiarli nel secondo WO allora!

Lento potrei usare la Smith per il lento avanti, è un tipo di sforzo che mi induce a "porchizzare" (non lo faccio!!) ma ci sta. Solo, secondo voi lavora in modo abbastanza diverso sulla spalla rispetto alla military press che vorrei fare?

Panca inclinata con bilancere? Perché la faccio spesso con manubri (qui inclusa nel WO1) in quanto mi da la possiblità di contrarre bene il pettorale al picco rispetto alla presa larga con bilancere. Se faccio inclinata sia manubri che bilancere va bene od è ridondante? Proverei panca reclinata (o declinata credo) ma... Non ce ne sono di reclinabili (>180°) nella mia palestra!!

Addominali in effetti ho sparato alto, anche perché porto tutte le serie a max. Magari inizio con 2set ad esercizio e vediamo!

Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti e consulenze! FU è davvero impagabile!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
aries998 aries998 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Jan 2007
Località: a casa del drifter...
Età: 46
Invia un messaggio via MSN a aries998
Predefinito 30-06-2007, 04:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da _JaBaWaCk_ Visualizza Messaggio
Uhm, vertical row è la macchina vero? Sì, l'ho usata ed in effetti mi pare funga bene per lo spessore del dorsale, assieme alle trazioni potrei poi lavorare sulla "larghezza", proverò ad accoppiarli nel secondo WO allora!
no, il vertical row (o upright row) sono le trazioni al mento, ottimo fondamentale, IMO da accoppiare con alzate a busto flesso
Lento potrei usare la Smith per il lento avanti, è un tipo di sforzo che mi induce a "porchizzare" (non lo faccio!!) ma ci sta. Solo, secondo voi lavora in modo abbastanza diverso sulla spalla rispetto alla military press che vorrei fare?
io ti consiglierei di lasciar perdere le macchine per il lento, vai di military, magari all'inizio carica poco e cerca di adattarti all'esecuzione corretta
Panca inclinata con bilancere? Perché la faccio spesso con manubri (qui inclusa nel WO1) in quanto mi da la possiblità di contrarre bene il pettorale al picco rispetto alla presa larga con bilancere. Se faccio inclinata sia manubri che bilancere va bene od è ridondante? Proverei panca reclinata (o declinata credo) ma... Non ce ne sono di reclinabili (>180°) nella mia palestra!!
IMO va strabene con i manubri...almeno, io l'ho sempre fatta così.
manubri + bilancere sullo stesso piano rischia di essere ridondante, sì, anche se la sollecitazione è sostanzialmente diversa. se non hai panche declinabili potresti provare a sdraiarti sulle panche da addominali, anche se la pendenza della declinazione potrebbe essere eccessiva...in declinazione bastano pochi gradi.

Addominali in effetti ho sparato alto, anche perché porto tutte le serie a max. Magari inizio con 2set ad esercizio e vediamo!
si, considera che gli addominali vengono sollecitati ed anche allenati nel vero senso del termine, nell'esecuzione di altri esercizi (ad es. gli stacchi). IMO 4/5 sets 2gg a week vanno benone
Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti e consulenze! FU è davvero impagabile!!
enjoy
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 297
Data registrazione: Sep 2005
Età: 47
Predefinito 30-06-2007, 05:18 AM


Alla fine...come è la tua scheda adesso?
Per le girate, s emi dici dove abiti ti posso suggerire qualcosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 30-06-2007, 11:46 PM


Le tirate al mento meglio portarle sino allo sterno, che stressano di meno l'articolazione della spalla; se posso suggerire inoltre varia, ogni tanto, l'ampiezza della presa in modo da allenare maggiormente piu' un distretto o l'altro:
- presa ampia poco piu' delle spalle: alleni soprattutto deltoidi, trapezio, bicipiti e i muscoli dell'avambraccio;
_ presa stretta (mani distanti circa un palmo): alleni soprattutto trapezio, deltoidi e qualcos'altro (non ricordo bene...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
_JaBaWaCk_ _JaBaWaCk_ Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Jun 2007
Località: Venice
Età: 42
Predefinito 08-07-2007, 08:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da eroszag Visualizza Messaggio
Alla fine...come è la tua scheda adesso?
Per le girate, s emi dici dove abiti ti posso suggerire qualcosa.
(di ritorno da un po' di ferie...) La mia scheda è nella sostanza quella postata all'inizio di questo 3d, tanto volume alcuni esercizi poco utili diciamo... Qualcosa mi ha dato ma di certo in 4mesi immagino avrei potuto aspettarmi di più. Ora volevo provare quella qualche post più indietro, tripartita con military press, squat, stacchi e, se le imparo bene, queste trazioni al mento (nn le trovo in bb database ). Quanto alle girate... Io sto in provincia di Venezia!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
_JaBaWaCk_ _JaBaWaCk_ Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Jun 2007
Località: Venice
Età: 42
Predefinito 08-07-2007, 08:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Le tirate al mento meglio portarle sino allo sterno, che stressano di meno l'articolazione della spalla; se posso suggerire inoltre varia, ogni tanto, l'ampiezza della presa in modo da allenare maggiormente piu' un distretto o l'altro:
- presa ampia poco piu' delle spalle: alleni soprattutto deltoidi, trapezio, bicipiti e i muscoli dell'avambraccio;
_ presa stretta (mani distanti circa un palmo): alleni soprattutto trapezio, deltoidi e qualcos'altro (non ricordo bene...)
Capito, non è ke potreste cortesemente linkarmi qualche video intanto così mi faccio un'idea più precisa? E grazie come sempre dei preziosi suggerimenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
_JaBaWaCk_ _JaBaWaCk_ Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Jun 2007
Località: Venice
Età: 42
Thumbs up 08-07-2007, 08:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da aries998 Visualizza Messaggio
enjoy
Bene! Allora non mi resta che imparare e provare questo nuovo rematore, per il petto cercherò un modo per supplire alla mancanza di reclinata con le panche per addominali, sennò spezzerò le gambe di una panca normale . Ad ogni modo ogni tanto cambio manubri/bilancere rispetto a piana/inclinata, tanto per cambiare stimolo. Di recente ho fatto 1week di scarico attivo + 1week di scarico passivo. Diciamo una pausona forzata che ha pure coinciso con un po' di mare e relax. Alimentazione mi sono regolato di conseguenza. Mo' si torna al lavoro e la ghisa mi aspetta in palestra per provare questa nuova schedina... Devo impratichirmi con alcuni dei fondamentali che avevo fuggito fino ad ora (eg. stacchi) perché nn voglio stressare la schiena invece di allenare i target, ma penso che mi metterò in tabella in breve!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 08-07-2007, 10:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da _JaBaWaCk_ Visualizza Messaggio
Capito, non è ke potreste cortesemente linkarmi qualche video intanto così mi faccio un'idea più precisa? E grazie come sempre dei preziosi suggerimenti

Il video e' questo, pero' tu devi arrivare con il bilanciere sino al petto:

Barbell Upright Row
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0