Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
memedesimo memedesimo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 107
Data registrazione: Feb 2017
Predefinito Non allenarsi per anni,cosa succede a livello motorio(sottolineo non fisico,motorio) - 30-04-2018, 06:25 PM

Non allenarsi per anni,cosa succede a livello motorio(sottolineo non fisico,motorio)


Sera a tutti.Parla un ragazzo che si è allenato per circa 3 anni,tra i quali due alla cavolo,ed uno facendo le cose seriamente,come anche è constatabile nel mio diario.
Ero arrivato ad un buon punto,soprattutto nello stacco,con quasi 2.5 bw negli ultimi periodi ed apprendendo tecniche corrette riguardo tutti gli esercizi.Proprio nel momento di massimo progresso,tuttavia,per motivi di studio(università fuorisede) ho dovuto abbandonare questa disciplina.
Adesso la priorità sta allo studio e dunque non credo proprio di riprendere per ora,almeno fino alla laurea triennale,per motivi sia tempistici che anche economici(già mi pesa l'affitto e la vita a carico dei genitori,altro proprio non se ne parla)

A riguardo volevo avere delucidazioni.Non allenandomi per questi anni,cosa succederà alla mia tecnica ed alla mia coordinazione motoria,nei fondamentali soprattutto,ma anche a livello generale?

Ribadisco,a livello fisico non mi interessa,conosco i vari concetti di memoria muscolare ecc..,ormai ho perso quasi 12kg poichè punto sulla corsa attualmente,dunque massa inutile non mi serve.

In sintesi,per arrivare agli stessi risultatati di prima riguardo massimali,tecnica ecc.. ci vorrà lo stesso tempo?

Dovrò ricominciare da 0 nei fondamentali,reimparando la tecnica corretta,poichè mi ritroverò ad esempio a chiudere le ginocchia nello squat,o a fare la tipica sculata da principiante nello stacco,tirando tutto di schiena?Mi ritroverò ai livelli di uno al primo giorno di approccio in palestra,con movimenti scoordinati e da reimpostare?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-05-2018, 12:04 AM


Ciao.

A livello motorio non credo che uno disimpari. A patto che la tecnica sia assodata. Visto che hai fatto solo 1 anno seriamente non so se è il tuo caso. In generale però la tecnica è la parte che meno degrada con il tempo e l'inattività.
Quindi avrai molto da lavorare, ma non ripartirai da zero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-05-2018, 12:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da memedesimo Visualizza Messaggio
Dovrò ricominciare da 0 nei fondamentali,...Mi ritroverò ai livelli di uno al primo giorno di approccio in palestra,con movimenti scoordinati e da reimpostare?
Ritengo che l'unica risposta sensata sia qualcosa che sta in mezzo ai due estremi; non ripartirai dallo zero completo, ma nemmeno dall'ultimo status quo ante. A quale dei due estremi sarai piu' vicino dipende, probabilmente, dalla facilita' con la quale sei arrivato al livello pre-interruzione.
Persone che sono 'naturalmente' scoordinate e neuralmente poco reattive probabilmente perdono quanto acquisito piu' velocemente di individui 'naturalmente' atletici.

Aggiungo una nota; IMHO, come curiosita' accademica, la domanda e' meritevole di dibattito, ma solo come tale.
Se invece la domanda e' fatta per decidere se e quando re-introdurre l'attivita' di allenamento coi pesi, e con quali aspettative, allora mi sembra poco piu' di una inutile sega mentale.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0