Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
alessandro alessandro Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 655
Data registrazione: Apr 2005
Località: genova
Età: 52
Invia un messaggio via ICQ a alessandro
Predefinito 27-05-2012, 03:02 PM


Per la panca uso i manubri. Scelta personale. Può essere come dici tu un problema tecnico e non strutturale. Mi informerò circa sulla corretta tecnica. Non appena non sentirò nessun tipo di fastidio eliminerò dalla routine la panca.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 27-05-2012, 04:12 PM


ringrazio indio79 e orange per gli interventi

Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Allora vado anche io in OT:
io quando ho il polso fortemente infiammato prendo un paio di bustine d'aulin e cerco di farlo riposare almeno uno due giorni, in genere passa.
Lo so che adesso mi insulterete perchè l'aulin fa male!
Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
ps somoja , oggi e ieri per trattare quest infiammazione, ho fatto degli impacchi di arnica (che mi hanno dato sollievo) e ho messo un pò di ghiaccio nella parte infiammata. Va bene??
scusa Alessandro per l' OT; :-)
per i dolori articolari acuti riposo e ghiaccio.
lo so che sembrano i rimedi della nonna e che siccome non vi state bucando il culetto, lo stomaco o il portafogli potreste avere l'impressione che funzionino meglio delle terapie farmacologiche ma io non sottovaluterei questa possibilità terapeutica.

ghiaccio:
- non a diretto contatto con la pelle (utilizzare sempre un panno di stoffa per avvolgerlo)
- preferibilmente post-workout e nelle ore seguenti, non pre-workout
- cicli di 10-20 minuti da ripetersi ad intervalli di minimo 1h.

anche le docce a contrasto possono avere una buona efficacia antalgica e favorire i processi riparativi.

l'arnica può aiutare ma non ha proprietà curative così come non ne hanno l'aulin e gli altri antiinfiammatori, si tratta esclusivamente di sintomatici, peraltro non scevri da effetti collaterali.

ricordiamoci inoltre che il processo infiammatorio, così come il dolore, sono stati inventati da madre natura perchè hanno delle funzioni fondamentali nella stimolazione della riparazione tissutale (infiammazione) e nel controllo dei gesti che possono aggravare danni pre-esistenti (dolore).

in genere un FANS assunto per via orale funziona meglio in termini di controllo dell'infiammazione, rispetto alla crema che purtroppo (o per fortuna) riesce ad attraversare solo in minima parte la protezione offerta dalla cute.
se così non fosse assorbiremmo continuamente tutte le sostanze tossiche a cui siamo continuamente esposti.

l'aulin (nimesulide) è un antiinfiammatorio eccezionale e agisce anche da analgesico perchè blocca la componente dolorifica determinata dall'azione delle prostaglandine (come gli altri fans).
"fa male" questo è risaputo e onestamente cercherei di limitarne l'uso a prescindere, fatta eccezione per casi di particolare necessità.
esistono in commercio altri FANS che "sembrano" possedere un profilo rischio\beneficio migliore (ketoprofene, diclofenac)
se l'obiettivo è solo quello di ottenere l'analgesia pure la tachipirina\paracetamolo va benone.

in linea di massima, nell'ottica di una longevità agonistica, preferirei dedicarmi maggiormente a capire il motivo di questi dolori articolari e possibilmente attuare le strategie (schemi di allenamento, scelta di esercizi, utilizzo di attrezzatura di supporto) per prevenirli, piuttosto che per controllarli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 27-05-2012, 08:54 PM


Innanzitutto grazie mille a somoja,
la tua spiegazione è davvero dettagliata ed esaustiva. Nel mio caso specifico il problema del polso è stato causato dalla postura che si adotta quando si suona la chitarra, suono circa da 10 anni e prima suonavo quasi tutti i giorni per circa 1 ora e 30.Ora per fortuna capita raramente che mi si infiammi ma se dovesse succedere ancora provo ad applicare solo ghiaccio.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0