Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
alessandro alessandro Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 655
Data registrazione: Apr 2005
Località: genova
Età: 51
Invia un messaggio via ICQ a alessandro
Predefinito strutture deboli - 25-05-2012, 10:17 PM

strutture deboli


Buonasera a tutti,
premesso che si tratta di una discussione tecnico/medico.
Mi trovo sempre in difficoltà quando vado ad incrementare i pesi.
Rimane un dolore persistente ai polsi.
E' come sollevare 40 tonnellate con una gru arruginita di 100 anni.
Come allenate la struttura ?
saluti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 25-05-2012, 10:32 PM


Ti riferisci alla panca immagino...non è che magari pieghi troppo i polsi sotto il carico!?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 25-05-2012, 10:57 PM


ciao
quoto prisonbreak, probabilmente tendi ad iperestendere i polsi perchè poggi il bilancere in alto, a metà della mano, e non alla base

ad ogni modo non è sbagliato utilizzare dei polsini nelle serie pesanti per modulare lo stress articolare, un pò come si fa con la cintura nello squat e nello stacco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
alessandro alessandro Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 655
Data registrazione: Apr 2005
Località: genova
Età: 51
Invia un messaggio via ICQ a alessandro
Predefinito 25-05-2012, 11:17 PM


non è problema solo di panca.
E' un problema generico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-05-2012, 11:56 AM


Ciao Alessandro,

in un altro post avevi scritto che il medico ti aveva sconsigliato di fare sforzi con la mano:

struttura ossea


Senza sapere di quali problemi specifici si tratta, direi che e' molto difficile darti dei consigli utili e compatibili con il consiglio del medico.

Nota: per quella che e' la mia piccola esperienza, i medici sono in genere troppo prudenti, e al minimo problema consigliano con troppa facilita' l'astensione completa da ogni sforzo. Questo potrebbe non essere il tuo caso.


Buona giornata.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 26-05-2012, 01:19 PM


premesso che sono anche daccordo con quanto dice il principe riguardo l'atteggiamento conservativo dei medici

ma se tu fossi un medico e venisse da te un paziente lamentando un dolore al polso che si verifica durante e a causa dell'allenamento con i pesi (quindi un'attività ludica, che non serve per portare il pane a casa) tu cosa consiglieresti?

aggiungo che, una domanda generica non può che ricevere una risposta generica.
hai riferito un dolore al polso senza specificare i movimenti (e "in generale" non vuol dire nulla), la tempistica con cui si verifica, se recede con il riposo, se influisce con le attività della vita quotidiana e soprattutto se ci sono dei precedenti (per esempio quel "problema" alla mano di cui parlavi nell'altro thread).

a meno che tu sia un atleta professionista o che il polso ti faccia male durante le attività lavorative la terapia da attuare dovrebbe seguire la regola "del non dolore"
le alternative dipendono dalla tua capacità di gestire la problematica intervenendo in modo oculato (ma in questo caso dovresti conoscere la genesi del dolore e le possibili strategie da attuare).

scusami se sono antipatico, ma questo è il mio pensiero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
alessandro alessandro Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 655
Data registrazione: Apr 2005
Località: genova
Età: 51
Invia un messaggio via ICQ a alessandro
Predefinito 26-05-2012, 10:59 PM


dai post di Somoja e il principebrutto tra le righe leggo un invito a lasciare perdere essendo attività ludica. Non voglio arrendermi facilmente.
Sicuramente è un dolore conseguente all'allenamento pesante.
La mia idea era quella di rinforzare la struttura e dopo valutare la reazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-05-2012, 11:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da alessandro Visualizza Messaggio
dai post di Somoja e il principebrutto tra le righe leggo un invito a lasciare perdere essendo attività ludica.
Evidentemente mi sono spiegato malissimo.
Non ho affatto scritto di lasciar perdere (mi chiedo davvero come hai fatto ad arrivare ad una conclusione simile).
Ho solo scritto: se vuoi un consiglio corretto e sensato, devi darci piu' dettagli, in particolare sulla situazione medica.

Visto che non sono qualificato per intervenire in modo utile, preferisco non partecipare oltre alla discussione.

Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
alessandro alessandro Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 655
Data registrazione: Apr 2005
Località: genova
Età: 51
Invia un messaggio via ICQ a alessandro
Predefinito 26-05-2012, 11:50 PM


principebrutto il fatto che tu non sia qualificato non vuol dire che la tua esperienza e idee non siano utili.
Sui dettagli già conosciuti, anni fa mi sono rotto il metacarpo mano destra, frattura scomposta, operata in osteosintesi.
Normale guarigione, per lo meno normali problemi derivanti da una frattura.
Questa volta però il dolore è sulla parte destra del polso della mano destra. Chissa perche non sulla mano sinistra..
Lo collegato sul fatto di avere i polsi molto sottile, tipo ballerina di danza classica da qui l'idea di rinforzare le strutture deboli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 27-05-2012, 09:32 AM


Io pure ho le osse abbastanza sottili, e ultimamente usando dei carichi per me pesanti nellla panca, stò incominciando ad avvertire dei fastidi;

Credo che in parte sia dovuto al fatto che devo dare tempo al corpo di adattarsi, e al fatto che oltre la palestra faccio un lavoro che richiede l' uso delle mani, che quindi collabora a creare questo fastidio.

Comunque non credo esistano esercizi per il rafforzamento (forse mi sbaglio) se non gli esercizi stessi che fai in palestra, stacco, trazioni, panca etc.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 27-05-2012, 10:20 AM


Io sono in una situazione simile a quella di carlo, ossa sottili, lavoro manuale (tornitore) e un più suono la chitarra (che per i polsi è un bello stress) in ogni caso usando dei polsini quando faccio panca, lento avanti e alcune volte squat e sopprattutto imparando a tenere il polso sempre "attivo", cioè bello contratto con il peso che appoggia sulla parte bassa della mano e non in alto verso le dite io riesco ad allenarmi in modo agevole il più delle volte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 27-05-2012, 10:30 AM


è vero, io ora come ora credo di essermi infiammato un pò i polsi anche perchè avevo il polso un pò ''iper esteso'' durante la panca; ci farò attenzione, però per esempio nel military è inevitabile;



ps somoja , oggi e ieri per trattare quest infiammazione, ho fatto degli impacchi di arnica (che mi hanno dato sollievo) e ho messo un pò di ghiaccio nella parte infiammata. Va bene??
scusa Alessandro per l' OT; :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 27-05-2012, 10:35 AM


Allora vado anche io in OT:
io quando ho il polso fortemente infiammato prendo un paio di bustine d'aulin e cerco di farlo riposare almeno uno due giorni, in genere passa.
Lo so che adesso mi insulterete perchè l'aulin fa male!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-05-2012, 10:48 AM


Ma è un rimedio che potrebbe andare bene solo per episodi occasionali.

Se il problema lo si ha praticamente ad ogni allenamento allora bisogna capire cosa non va, e può essere un problema tecnico (per esempio l'impugnatura come detto da somoja) oppure "strutturale".

Però se è derivato da problemi pregressi come fratture è un conto, se invece è un problema di ossa fini bisogna vedere quanto poi sia veramente così.
Perchè credo che anche una ossatura svantaggiosa ti permetta di fare buoni carichi, quindi bisognerebbe capire a che livello è arrivato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 27-05-2012, 11:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da alessandro Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti,
premesso che si tratta di una discussione tecnico/medico.
Mi trovo sempre in difficoltà quando vado ad incrementare i pesi.
Rimane un dolore persistente ai polsi.
E' come sollevare 40 tonnellate con una gru arruginita di 100 anni.
Come allenate la struttura ?
saluti
Ciao alessandro prima di imputare i tuoi problemi a qualcosa di patologico,assicurati di avere il giusto posizionamento dei polsi sotto il bilanciere,sia negli esercizi come panca o rematore,un video non guasterebbe per valutare oggettivamente.
al tal proposito dai un'occhiata all'ultima foto qui
GUIDA alla PANCA PIANA - Tutto quello che c'è da sapere sul Bench Press ed esercizi propedeutici per eseguirlo meglio | Facebook
P.s.Credo che hai proprio confuso il discorso di somoja e Principe,passano gran parte del loro tempo a promuovere la pratica di questo sport dando preziosi suggerimenti anche a chi come me molte volte non ne coglie appieno il valore.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0